La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area ICT (informatica e tecnologia della comunicazione)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area ICT (informatica e tecnologia della comunicazione)"— Transcript della presentazione:

1 Area ICT (informatica e tecnologia della comunicazione)
Matteo Thürler Area informatica sede OCL

2 ICT@EOC: cosa significa?
Informatica ma non solo Ottimizzazione Servizi tecnologici Processi aziendali

3 Concetto generale L’Area Informatica e Tecnologia della Comunicazione (ICT), subordinata alla Direzione dell’Ente Ospedaliero Cantonale, è stata centralizzata nel 1990/91 e quindi opera già da anni in un’ottica di multisito. La sua missione è quella di proporre e mettere in opera, scegliendo le opportune tecnologie, i processi interfunzionali di base dell’EOC stesso, considerando l’ottica di servizio all’utenza, ivi compreso gli aspetti di comunicazione e connettività di dati. Lo spettro di attività in questi anni quindi si sta ampliando dagli aspetti di informatica “classica” al supporto di nuovi servizi e nuovi ambiti specialmente nell’area sanitaria e di integrazione con la tecnologia medica. Il compito base consiste chiaramente nel gestire e implementare le soluzioni informatiche adeguate e atte a soddisfare i bisogni degli utenti, nei limiti fissati dalla pianificazione finanziaria e del personale.

4 Risorse Area ICT Personale: 63 Personale in formazione: 4
Budget operativo: CHF 13M % su budget tot. EOC: 2.12%

5 Risorse tecniche EOC PC / Portatilil / Tablet 3’300 Stampanti 850
Antenne Wireless 500 Utenti con credenziali 5’700

6 Cifre giornaliere Mail ricevuti dall'esterno Spam ricevuti e bloccati
Mail all'interno della rete EOC Mail in uscita dalla rete Utenti connessi ad Internet Traffico di rete verso Internet Connessioni tramite Wireless Chiamate giornaliere Support Center ICT 4’000 14’500 10’000 4’500 3’ Gb 1’

7 EOC rete geografica

8 Sicurezze SALVATAGGI SISTEMATICI SERVER
CONTROLLO ACCESSI NON AUTORIZZATI CONTROLLO ATTACCHI DA VIRUS AMMINISTRAZIONE ACCESSI UTENTI

9 eToken Con lo scopo di permettere di accedere alle applicazioni che lavorano su dati sensibili, con la garanzia di tracciabilità e di massima sicurezza nell’accesso stesso, è stato dato mandato all’Area ICT di introdurre l’obbligo dell’uso del eToken. Questo dispositivo garantisce “l’autenticazione forte,” che si basa sul principio “qualcosa che si sa e qualcosa che si ha,” quindi parola chiave e eToken, tipico di situazioni come l’e-banking.

10 Tipologie di eToken eToken 5100 Permette l’accesso remoto dall’esterno
Per quadri amministrativi e medici da capo clinica Per il personale di cura da l’accesso a Prescofarm L’eToken permette di effettuare l’accesso su ogni postazione dell’EOC e in caso di trasferimento in un altro istituto lo stesso rimane all’utente e non va riconsegnato in RU.

11 eToken Kiosk eToken di Emergenza Queste tipologie di eToken permettono di effettuare l’accesso su ogni postazione dell’EOC ma NON danno l’accesso ai dati di rete (disco H: - O: - M: - T:).

12 Autentificazione eToken

13 eToken danneggiati e sostituzione
Rottura coperta da garanzia Rottura non coperta da garanzia

14 eToken OTP danneggiati e sostituzione
Rottura non coperta da garanzia

15 Menu programmi

16 Unità di rete Unità o periferiche non accessibili (disco C, USB, CD/DVD..) H: Unità personale M: Istituti N: Atlante Anatomia Netter O: Ospedale (cartelle di reparto) P: App T: EocGlobalNet

17 Intranet

18 EocGuest

19 Posta Outlook esterna https://webmail.eoc.ch

20 Sincronizzazione e-mail su Smartphone

21 Supporto ICT Giorni lavorativi dalle ore alle Per problemi vari creare una nuova richiesta nel programma «Support Center ICT» Per casi urgenti rivolgersi al 1330

22 Support Center

23 Picchetto 24h / 365g Tutti i giorni dalle ore alle al numero di telefono

24 DOMANDE?


Scaricare ppt "Area ICT (informatica e tecnologia della comunicazione)"

Presentazioni simili


Annunci Google