La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area ICT (informatica e tecnologia della comunicazione) Matteo Thürler Area informatica sede OCL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area ICT (informatica e tecnologia della comunicazione) Matteo Thürler Area informatica sede OCL."— Transcript della presentazione:

1 Area ICT (informatica e tecnologia della comunicazione) Matteo Thürler Area informatica sede OCL

2 Area ICT / Pag. 2 cosa significa? Informatica ma non soloOttimizzazione Servizi tecnologiciProcessi aziendali

3 Area ICT / Pag. 3 Concetto generale -L’Area Informatica e Tecnologia della Comunicazione (ICT), subordinata alla Direzione dell’Ente Ospedaliero Cantonale, è stata centralizzata nel 1990/91 e quindi opera già da anni in un’ottica di multisito. La sua missione è quella di proporre e mettere in opera, scegliendo le opportune tecnologie, i processi interfunzionali di base dell’EOC stesso, considerando l’ottica di servizio all’utenza, ivi compreso gli aspetti di comunicazione e connettività di dati. Lo spettro di attività in questi anni quindi si sta ampliando dagli aspetti di informatica “classica” al supporto di nuovi servizi e nuovi ambiti specialmente nell’area sanitaria e di integrazione con la tecnologia medica. Il compito base consiste chiaramente nel gestire e implementare le soluzioni informatiche adeguate e atte a soddisfare i bisogni degli utenti, nei limiti fissati dalla pianificazione finanziaria e del personale.

4 Area ICT / Pag. 4 Risorse Area ICT -Personale: 63 -Personale in formazione: 4 -Budget operativo: CHF 13M -% su budget tot. EOC: 2.12%

5 Area ICT / Pag. 5 Risorse tecniche EOC -PC / Portatilil / Tablet3’300 -Stampanti850 -Antenne Wireless500 -Utenti con credenziali5’700

6 Area ICT / Pag. 6 Cifre giornaliere -Mail ricevuti dall'esterno -Spam ricevuti e bloccati -Mail all'interno della rete EOC -Mail in uscita dalla rete -Utenti connessi ad Internet -Traffico di rete verso Internet -Connessioni tramite Wireless -Chiamate giornaliere Support Center ICT 4’000 14’500 10’000 4’500 3’ Gb 1’

7 Area ICT / Pag. 7 EOC rete geografica

8 Area ICT / Pag. 8 Sicurezze SALVATAGGI SISTEMATICI SERVER -CONTROLLO ACCESSI NON AUTORIZZATI -CONTROLLO ATTACCHI DA VIRUS -AMMINISTRAZIONE ACCESSI UTENTI

9 Area ICT / Pag. 9 eToken -Con lo scopo di permettere di accedere alle applicazioni che lavorano su dati sensibili, con la garanzia di tracciabilità e di massima sicurezza nell’accesso stesso, è stato dato mandato all’Area ICT di introdurre l’obbligo dell’uso del eToken. Questo dispositivo garantisce “l’autenticazione forte,” che si basa sul principio “qualcosa che si sa e qualcosa che si ha,” quindi parola chiave e eToken, tipico di situazioni come l’e-banking.

10 Area ICT / Pag. 10 Tipologie di eToken -eToken Permette l’accesso remoto dall’esterno -Per quadri amministrativi e medici da capo clinica -Per il personale di cura da l’accesso a Prescofarm L’eToken permette di effettuare l’accesso su ogni postazione dell’EOC e in caso di trasferimento in un altro istituto lo stesso rimane all’utente e non va riconsegnato in RU.

11 Area ICT / Pag. 11 -eToken Kiosk -eToken di Emergenza Queste tipologie di eToken permettono di effettuare l’accesso su ogni postazione dell’EOC ma NON danno l’accesso ai dati di rete (disco H: - O: - M: - T:).

12 Area ICT / Pag. 12 Autentificazione eToken

13 Area ICT / Pag. 13 eToken danneggiati e sostituzione -Rottura coperta da garanzia -Rottura non coperta da garanzia

14 Area ICT / Pag. 14 eToken OTP danneggiati e sostituzione -Rottura non coperta da garanzia

15 Area ICT / Pag. 15 Menu programmi

16 Area ICT / Pag. 16 Unità di rete -Unità o periferiche non accessibili (disco C, USB, CD/DVD..) -H: Unità personale -M: Istituti -N: Atlante Anatomia Netter -O: Ospedale (cartelle di reparto) -P: App -T: EocGlobalNet

17 Area ICT / Pag. 17 Intranet

18 Area ICT / Pag. 18 EocGuest

19 Area ICT / Pag. 19 Posta Outlook esterna https://webmail.eoc.ch

20 Area ICT / Pag. 20 Sincronizzazione su Smartphone

21 Area ICT / Pag. 21 Supporto ICT Giorni lavorativi dalle ore alle Per problemi vari creare una nuova richiesta nel programma «Support Center ICT» Per casi urgenti rivolgersi al 1330

22 Area ICT / Pag. 22 Support Center

23 Area ICT / Pag. 23 Picchetto 24h / 365g Tutti i giorni dalle ore alle al numero di telefono

24 Area ICT / Pag. 24 DOMANDE?


Scaricare ppt "Area ICT (informatica e tecnologia della comunicazione) Matteo Thürler Area informatica sede OCL."

Presentazioni simili


Annunci Google