La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Partecipanti: Tutti i bambini della sezione E Le insegnanti curricolari Cleri Ester, Forgione Paola e Vitiello Gerardina Dott.ssa Farro Alessandra, esperta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Partecipanti: Tutti i bambini della sezione E Le insegnanti curricolari Cleri Ester, Forgione Paola e Vitiello Gerardina Dott.ssa Farro Alessandra, esperta."— Transcript della presentazione:

1

2 Partecipanti: Tutti i bambini della sezione E Le insegnanti curricolari Cleri Ester, Forgione Paola e Vitiello Gerardina Dott.ssa Farro Alessandra, esperta musicale.

3 Si è svolto l’ 11/11/2014. I bambini hanno iniziato con la maestra Alessandra un bellissimo viaggio immaginario che li porterà alla scoperta del mondo attraverso la musica. Punto di partenza è stato un albero di Palestrina, per la precisione una quercia, sotto la quale Giovanni Pierluigi era solito scrivere bellissime composizioni musicali ascoltando i suoni della natura proprio sotto la grande quercia.

4 Disegnano i bambini:

5 Giovanni Pierluigi sotto la quercia

6 Il 18/11 è stato introdotto dalla maestra Alessandra il pentagramma. Inserito in un castello composto da cinque piani e apribile solo da una chiave speciale c’è un pentagramma a… portata di mano.

7 Disegnano i bambini:

8 Il pentagramma a portata di mano

9 È avvenuto il 28/11 è stata scoperta la chiave che apre il castello: la chiave di violino.

10 Disegnano i bambini:

11 Chiave di violino

12 Il 3/02/2015 la maestra Alessandra attraverso l’ascolto musicale “La farfalla dalle ali di cristallo” ha fatto ascoltare ai bambini i suoni della natura ascoltati da Pierluigi sotto la grande quercia.

13 Disegnano i bambini:

14 La farfalla dalle ali di ghiaccio

15 Durante questo incontro, avvenuto il 20/02, la maestra Alessandra ha raccontato la storia di un villaggio dell’Africa. In questo villaggio i bambini erano soliti ascoltare le storie narrate dal grande saggio sotto l’ombra del Baobab. Un giorno però mentre il saggio narrava la terra tremò. Era in arrivo un elefante. È proprio lui che, facendo tremare anche il Baobab, diede origine ai suoni.

16 Con questo incontro insieme alle insegnanti curricolari i bambini hanno lavorato sull’articolazione dei suoni, sulla sillabazione e sul ritmo. Hanno anche trattato la suddivisione degli strumenti (a corda, fiato, arco) e i materiali con i quali vengono costruiti.

17 Disegnano i bambini:

18 Il grande Baobab con l’elefante

19 Realizzano i bambini: Realizzazione del villaggio africano

20 Il 28/04 la maestra Alessandra ha letto ai bambini due fiabe riguardanti l’origine di strumenti a corda (nello specifico l’arpa con la creazione di un arcobaleno) e strumenti a percussione (nello specifico un tamburo percuotendo il legno del baobab).

21

22 Realizzazione pratica delle storie narrate

23 Presentazione realizzata da Giacometti Alessia

24


Scaricare ppt "Partecipanti: Tutti i bambini della sezione E Le insegnanti curricolari Cleri Ester, Forgione Paola e Vitiello Gerardina Dott.ssa Farro Alessandra, esperta."

Presentazioni simili


Annunci Google