La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SLOVENIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SLOVENIA."— Transcript della presentazione:

1 LA SLOVENIA

2 I SIMBOLI LA BANDIERA LO STEMMA

3 La Slovenia è una repubblica democratica parlamentare bicamerale.
Il Parlamento o Assemblea Nazionale, cui è affidato il potere legislativo, comprende: la Camera di Stato di cui fanno parte 90 membri, il Consiglio di Stato composto da 40 membri eletti per 5 anni.

4 CAMERA DI STATO Il mandato dura 4 anni, e i 90 membri si distinguono in 88 eletti con sistema proporzionale e 2 eletti dalle comunità nazionali (italiana e ungherese). Il presidente in carica è Milan Brglez (SMC).

5 I partiti con seggi nella Camera di Stato:
SMC, Partito Democratico Sloveno, Socialdemocratici, Partito Democratico dei Pensionati della Slovenia, Sinistra unita, Nuova Slovenia – Partito Popolare Cristiano, Alleanza di Alenka Bratušek.

6 POTERE LEGISLATIVO Appartiene soltanto alla Camera di stato.
Le leggi vengono proposte dai: delegati, Consiglio di stato, Governo, qualsiasi Ministro, 5000 cittadini abilitati a votare. Una legge viene sempre accolta soltanto dalla Camera di stato con l'approvazione della maggioranza dei deputati presenti in aula. La legge così accolta viene poi promulgata dal Presidente della Repubblica nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Slovenia.

7 POTERE ESECUTIVO Si occupa dell'esecuzione delle leggi. Il Governo della Repubblica di Slovenia si occupa di questo a livello nazionale e le amministrazioni comunali, con a capo il sindaco, rappresentano gli organi esecutivi locali.

8 IL GOVERNO Rappresenta la massima autorità del potere esecutivo e svolge funzioni politiche di carattere esecutivo. Ha la funzione di gestire, orientare e coordinare le decisioni approvate dall’Assemblea nazionale. Si occupa dell'esecuzione delle leggi approvate dall'Assemblea nazionale, del bilancio dello Stato e di altri atti, adottando misure di natura politica, economica e finanziaria.

9 È composto dal Presidente del Governo e dai Ministri
È composto dal Presidente del Governo e dai Ministri. Il Presidente del Governo guida il Governo e provvede all’orientamento del lavoro dello stesso, garantisce il carattere unitario degli indirizzi politici e amministrativi, coordina il lavoro dei Ministri, rappresenta il Governo e convoca le sedute del Governo. Il Presidente del Governo in carica è Miro Cerar.

10 I MINISTERI Il Governo è composto dai Ministri che si occupano delle seguenti funzioni: finanze, economia, università, scienze e tecnologia, salute, affari interni, affari esteri, giustizia, pubblica amministrazione, lavoro, famiglia e affari sociali, trasporti, agricoltura, attività forestale e alimentazione, ambiente e territorio, cultura, istruzione e sport, difesa.

11 I Ministeri: Ministero del Lavoro,della Famiglia, degli Affari Sociali e delle Pari oportunità: Anja Kopač Mrak Ministero delle Finanze: Dušan Mramor Il Ministero dello Sviluppo Economico e della Tecnologia: Zdravko Počivalšek Il Ministero dell‘ Infrastruttura: Peter Gašperšič

12 Ministero dell'Istruzione, della Scienza e dello Sport
Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: Dejan Židan Ministero degli Affari Interni: Vesna Gyorkos Žnidar Ministero della Difesa: Janko Veber Ministero della Giustizia: Goran Klemenčič Ministero della Salute: Milojka Kolar Celarc

13 Ministero degli Affari Esteri: Karl Erjavec
Ministero della Cultura: Julijana Bizjak Mlakar Ministero dell‘Ambiente e del Territorio: Irena Majcen Ministero della Pubblica Amministrazione: Boris Koprivnikar

14 POTERE GIUDIZIARIO I tribunali sono responsabili per la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali e decidono riguardo ad altri singoli e concreti rapporti giuridici.

15 Tipi di tribunali: Tribunali distrettuali, Tribunali circondariali, Tribunali superiori, Corte suprema della Repubblica di Slovenia, Corte dei conti, Corte costituzionale, Tribunali sociali e del lavoro, Tribunale amministrativo.

16 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
È il capo dello Stato, eletto dal popolo. Rappresenta l'unità della nazione ed è capo delle forze armate. Promulga inoltre le leggi, accredita i diplomatici sloveni all'estero e riceve le credenziali di quelli stranieri in Slovenia, promulga i trattati internazionali. Le elezioni presidenziali sono indette ogni cinque anni dal presidente del Consiglio di Stato. Il presidente in carica è Borut Pahor.


Scaricare ppt "LA SLOVENIA."

Presentazioni simili


Annunci Google