La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COS’E’ UNA RELIGIONE E COME NASCE? La “religione” (dal latino “re-ligare”, ovvero “legare insieme”), indica il rapporto tra l’uomo e Dio. Nasce come risposta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COS’E’ UNA RELIGIONE E COME NASCE? La “religione” (dal latino “re-ligare”, ovvero “legare insieme”), indica il rapporto tra l’uomo e Dio. Nasce come risposta."— Transcript della presentazione:

1

2 COS’E’ UNA RELIGIONE E COME NASCE? La “religione” (dal latino “re-ligare”, ovvero “legare insieme”), indica il rapporto tra l’uomo e Dio. Nasce come risposta allo stupore che l’uomo prova dinanzi alla realtà e alle domande fondamentali sul senso dell’esistenza (Da dove vengo? Chi sono? Dove vado?). Per le religioni la risposta a queste domande è Dio.

3 LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE  Islamismo  Ebraismo  Cristianesimo

4 ISLAMISMO La religione dell’islam (il cui fondatore è Maometto) consiste nella fede e pratica di cinque pilastri o precetti: 1.La testimonianza della fede (( الشهادة ) 2.Le preghiere rituali (( الصلاة ) 3.L’elemosina (( الزكاة ) 4.Il digiuno durante il mese di Ramadan (( الصوم ) 5.Il pellegrinaggio all Mecca almeno una volta nella vita (( الحج )

5 L’Islam oggi  L'Islam  l'ultima e definitiva religione rivelata ("sigillo" delle religioni monoteistiche).  Sia ebrei che cristiani vengono definiti dall'Islam "genti del Libro" e vengono rispettati e tollerati in quanto possiedono un Libro rivelato.  Nei confronti delle altre religioni  l'atteggiamento dell'Islam è meno aperto: la nozione di Gihad, originariamente intesa come sforzo contro i politeisti, è stata interpretata da alcuni movimenti estremistici come uno sforzo contro chiunque non appartenga all'Islam.

6  l binomio islam/Occidente  immagine evocativa di un scontro fra due realtà inconciliabili, è una sorta di conflitto a priori fra due visioni del mondo totalmente incompatibili.  L’opposizione più vivace è quella che si manifesta contro il carattere materialistico della società globalizzata, che mercifica ogni cosa e diffonde modelli consumistici insostenibili e incompatibili con l’etica dell’islam.

7  Gli attuali rapporti tra il mondo islamico e i Paesi occidentali sono delicati e molto complessi, anzitutto per la presenza di molti immigrati di religione musulmana che spesso vivono una difficile integrazione nella società del Paese che li accoglie.  La "questione islamica" vede pareri contrapposti tanto tra gli immigrati provenienti dai Paesi arabi quanto fra gli stessi occidentali ed è evidente che una delle sfide del mondo attuale riguarderà la progressiva integrazione di questi cittadini nella società occidentale, con tutti i problemi che inevitabilmente ciò comporta.

8 EBRAISMO  È la più antica delle religioni monoteiste (venerano un unico Dio);  Nasce in Palestina (nella regione che oggi corrisponde più o meno allo stato di Israele);  Secondo la legge ebraica, chiunque sia figlio di madre ebrea è considerato ebreo, anche se non è religioso.

9  Esistono molti gruppi diversi di ebrei, con modi diversi di praticare la fede: Gruppi principali ebrei ortodossi riformatori conservatori Seguono le leggi della Torah scritta e orale, ricevute (secondo la tradizione) da Mosè direttamente da Dio sul monte Sinai nell’anno 2448 del calendario ebraico. Cercano di ridurre e relativizzare l’imponente complesso delle mitzvòt della Torah, che separano il popolo di Israele dal resto del mondo. Dalle idee liberali e progressiste, seguono una concezione nata negli Stati Uniti nei primi anni del XX secolo.

10 CRISTIANESIMO  La religione rivelata da Gesù Cristo, che è in pari tempo fondatore e oggetto di adorazione.  Alcuni caratteri (religione divinamente rivelata, dogmatica, missionaria, universalistica, soteriologica ed escatologica) permettono di raggrupparlo sotto l’aspetto tipologico nella classe delle religioni ‘moderne’.  Da tutte le altre tuttavia si differenzia per il tratto distintivo del culto di Cristo, che è Dio fattosi uomo per salvare l’uomo, morto e risorto al terzo giorno; né Mosè né Maometto né Buddha né Zaratustra né Mani, infatti, ebbero mai culto divino.

11 Differenze tra Maometto e Gesù Cristo  Maometto, contrariamente a Gesù fu concepito in modo naturale; nella sua vita si riconobbe come peccatore e la sua vita fu piena di ira, invidia, orgoglio e poligamia. Nella sua vita non c’è nessuna dimostrazione di miracoli o di amore. L’islam in più non crede nell’esistenza del peccato originale che accompagna l’uomo cristiano dalla nascita. Inoltre Maometto è morto come tutti gli altri uomini; mentre la vita di Gesù non finì con la morte, ma Gesù risorse e continua a vivere.

12 COSA HANNO IN COMUNE?  ANALOGIE E DEIFFERENZE TRA ISLAM, CRISTIANESIMO E EBRAISMO  Carattere generale  Tutte e tre le religioni sono monoteiste ovvero credono in un unico Dio  Islam, Cristianesimo ed Ebraismo riprendono le storie di personaggi biblici e li incorporano nella propria religione

13  Nome della divinità: Islam: Allah = da al - ilah = il dio maggiore  Cristianesimo: Dio = dal latino Deus, deriva da deiwos = luminoso  Ebraismo: Javhé = da YHWH = verbo essere   Giorno santo: Islam: venerdì  Cristianesimo: domenica  Ebraismo: sabato   Luoghi di culto Islam: Moschea  Cristianesimo: Chiesa  Ebraismo: Sinagoga   Libro Islam: Corano  Cristianesimo: Nuovo testamento  Ebraismo: Antico testamento

14 Calendario Islam: dodici mesi lunari Cristianesimo: dodici mesi solari Ebraismo: dodici mesi solari Obbligo di preghiera Islam: 5 volte al giorno verso la Mecca e ogni venerdì nella Moschea Cristianesimo: ogni domenica in Chiesa Ebraismo: ogni mattino e il sabato nella Sinagoga Alimentazione Islam: i Mussulmani non possono mangiare carne di maiale e bere vino Cristianesimo: i Cristiani non hanno precise regole alimentari Ebraismo: gli Ebrei non possono mangiare carne di maiale, pesci privi di pinne e di squame, non possono consumare contemporaneamente carne e latticini

15 ISLAM E CRISTIANESIMO  La religione dell’Islam non crede nella Trinità tra Dio, Cristo e Spirito Santo ma crede nell’unicità del Divino  Gesù non è il Messia di Dio ma uno dei tanti profeti come Maometto  I musulmani sono discendenti di Ismaele mentre i cristiani di Isacco (entrambi figli di Adamo)  Molto spesso, alcuni stati islamici instaurano un governo basato sulle leggi del Corano e sulla religione islamica mentre la religione cristiana è laica

16  L’Islam non riconosce l’identità della singola persona ma della comunità. Nel cristianesimo invece prevale la coscienza del singolo individuo  Per l’Islam la rivelazione avviene attraverso il Corano mentre per il Cristianesimo attraverso le parole e le gesta di Cristo e non nelle Sacre Scritture  Secondo la fede islamica l’uomo deve mettere in pratica ciò che è scritto nel Corano. Per i Cristiani l’uomo deve imparare a conoscere e amare la Divinità, avvicinarsi ad essa per vivere secondo la volontà di Dio  Per l’Islam Dio continua ad essere una figura lontana e non del tutto conoscibile, per il Cristianesimo invece Dio si è rivelato attraverso la figura di Cristo

17 ISLAM ED EBRAISMO  I musulmani discendono da Ismaele mentre gli ebrei, assieme ai cristiani discendono da Isacco  Entrambe le religioni credono nel Giorno del Giudizio.  Entrambe si basano molto sulla tradizione orale che delle volte potrebbe sopraffare alle sacre Scritture  Entrambe condividono i concetti di elemosina e digiuno  Entrambe le religioni non credono nella Trinità cristiana  La religione islamica non si riconosce in un popolo come lo fa l’ebraismo  Il Corano è la storia dell’intera umanità mentre l’Antico testamento è la storia di un singolo popolo


Scaricare ppt "COS’E’ UNA RELIGIONE E COME NASCE? La “religione” (dal latino “re-ligare”, ovvero “legare insieme”), indica il rapporto tra l’uomo e Dio. Nasce come risposta."

Presentazioni simili


Annunci Google