La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione"— Transcript della presentazione:

1 Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Conclusione

2 Introduzione L’ Istituto di Cultura Italiana della vostra città ha scelto proprio voi per la realizzazione di una presentazione dedita ad un importante autore del Novecento: Luigi Pirandello. La presentazione creata verrà inserita all’ interno del sito dell’ Istituto stesso. In base alle indicazioni fornite, spetterà a voi il compito di scoprire quest’ autore attraverso una ricerca nel Web. Pronti per la sfida? E allora … buon lavoro!!!

3 Compito Ora che siete motivati, non dovrete far altro che seguire i miei suggerimenti. Suddivisi in squadre, ciascuna con un compito ben preciso, dovrete elaborare una presentazione con Prezi, nella quale inserirete immagini, notizie e filmati incontrati in rete. Alla fine del lavoro, la presentazione verrà esposta alla classe ed unita a quelle dei vostri compagni al fine di creare un unico prodotto multimediale intitolato “Alla scoperta di Luigi Pirandello”.

4 Procedimento Sarete suddivisi in 4 squadre, ciascuna dedita ad una parte della ricerca: la squadra degli Storici si occuperà del contesto storico - letterario; la squadra dei Biografi si interesserà alla vita e alle opere di Pirandello; la squadra dei Critici letterari analizzerà l’ Ideologia e la Poetica dell’ autore; la squadra Analisi del testo esaminerà due novelle . Sarà necessario assegnare a ciascuna persona della squadra un ruolo specifico così da dividerne la responsabilità. Consulterete le pagine web inserite nella sezione Risorse e ad esse ne aggiungerete delle altre.

5 Risorse STORICI

6 Risorse BIOGRAFI

7 Risorse CRITICI LETTERARI

8 Risorse ANALISI DEL TESTO
(prime 10 pagine)

9 Valutazione La valutazione, che riguarderà sia il lavoro di gruppo che individuale, rispetterà i seguenti criteri: Criteri Legenda Ricerca del materiale e capacità di selezionare le informazioni utili 0 Insufficiente Creatività nella creazione della presentazione 1 Sufficiente Produzione scritta (correttezza ortografica/morfosintattica/lessicale) 2 Discreto Produzione orale (correttezza grammaticale/lessicale/morfosintattica) 3 Buono Cooperazione e partecipazione all’ interno del gruppo 4 Ottimo Contributo del gruppo al prodotto finale

10 Conclusione Complimenti!!! Alla fine di questo lavoro entrerete a far parte del prestigioso Istituto di Cultura Italiana!!! E la vostra presentazione verrà letta da diverse persone interessate alla lingua e alla cultura italiana, proprio come voi!!!


Scaricare ppt "Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione"

Presentazioni simili


Annunci Google