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Vegetariani si o no?. è possibile ottenere il fabbisogno necessario di proteine senza mangiare proteine animali?

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Presentazione sul tema: "Vegetariani si o no?. è possibile ottenere il fabbisogno necessario di proteine senza mangiare proteine animali?"— Transcript della presentazione:

1 Vegetariani si o no?

2 è possibile ottenere il fabbisogno necessario di proteine senza mangiare proteine animali?

3 l'osservazione pratica dimostra che molti vegetariani vivono benissimo senza mangiare alcun tipo di carne o di pesce

4 tre quarti della popolazione mondiale mangia troppe proteine e soffre a causa di questo errore alimentare che, creando molte tossine, acidifica il sangue aprendo la strada a molte malattie

5 LA CARNE la carne contiene grandi quantità di proteine complete Con la cottura vanno perdute molte importanti vitamine Lungo tempo per essere assimilata dall'organismo prima e per essere espulsa

6 LA CARNE una bistecca di carne di manzo impiega due giorni per essere digerita completamente buoi, maiali, polli e tacchini sono trattati con antibiotici e altri farmaci che vengono immagazzinati nei tessuti (fegato)

7 IL PESCE contiene, rispetto alla carne, una quantità leggermente inferiore di proteine possono essere difficili da digerire a causa delle "purine" (scorie azotate) inquinamento da mercurio: è preferibile mangiare pesci di piccola taglia (3-4 Kg al massimo) mentre quelli pelagici e di grossa taglia vanno consumati più raramente perché sono accumulatori di mercurio

8 IL LATTE Per l'adulto, il latte non costituisce un alimento razionale. Da molti è consigliato Non è un cibo eccezionale e deve essere introdotto sporadicamente molte sono le persone che non sopportano il latte, oppure lo tollerano male Sono anche numerosi coloro che, nel corso della mattinata, soffrono di acidità, pesantezza, bruciori provocati dal latte della prima colazione

9 IL LATTE Al latte è preferibile lo yogurt. Si può usare per la prima colazione abbinato con fette biscottate integrali, germe di grano e semi di sesamo macinati

10 I FORMAGGI Il formaggio in genere è un cibo altamente acidificante. Chi soffre di reumatismi, artrosi e osteoporosi farebbe bene ad eliminarli o usare raramente quelli di pecora o capra. Contengono grassi e colesterolo

11 LE UOVA Le uova forniscono proteine complete contengono colesterolo ma anche lecitina, un emulsionante naturale capace di eliminare l'effetto del colesterolo Bisogna però evitare di friggerle in questo caso la lecitina viene distrutta. L'ideale è consumarle alla coque

12 LE PROTEINE VEGETALI Le proteine derivate da legumi ed uova sono a tutti gli effetti alternative a quelle animali, e anzi dovrebbero comparire maggiormente nella nostra dieta.

13 I LEGUMI un terzo di una tazza di fagioli secchi cucinati ci fornisce almeno dieci grammi di proteine complete. Combinandoli con i cereali, noci o semi il contenuto proteico viene ulteriormente aumentato. Anche fagioli, piselli, lenticchie e ceci sono un'ottima fonte proteica. L’uso di legumi era prioritario fino ad una cinquantina di anni fa, e il loro declino è dipeso soltanto da fattori culturali piuttosto che salutari

14 AMMINOACIDI ESSENZIALI fenilalanina isoleucina leucina lisina metionina treonina triptofano valina Arginina, cisteina, istidina e tirosina sono essenziali durante l'infanzia e lo sviluppo

15 CONCLUSIONE La carne in genere fornisce un buon apporto di proteine nobili. Pertanto una persona adulta può fare due o tre pasti alla settimana con prodotti derivati da animali senza incorrere in accumulo di tossine. L'ideale sarebbe, alle nostre latitudini, consumare la carne o il pesce ogni 3 giorni e preferibilmente a cena, intervallandoli una volta alle uova e un'altra volta ai legumi. Le proteine, sia vegetali che animali, dovrebbero essere sempre completate da verdure fresche in insalata oppure scondite


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