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1 Qual è il futuro della pubblicità su Internet? Dario Betti Consulente 25 Gennaio 2001.

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1 1 Qual è il futuro della pubblicità su Internet? Dario Betti Consulente 25 Gennaio 2001

2 2 Agenda Introduzione Che cosè la pubblicità interattiva Quali sono i trend del settore Evoluzione del mercato

3 3 Non è la fine del mondo... Entro il 2005 sarà il 4 o canale pubblicitario – Rappresenta anche una importante fonte di guadagno Sarà multi-networked e tech-dependent – Richiederà investimenti di infrastruttura, fatturazione, hosting, integrazione di sistemi – E-Commerce + M-Commerce = Ad $$$ Genererà sia guadagni diretti sia indiretti Crescrà il mercato per la pubblicità mobile.

4 4 Lo sviluppo Fonte: Ovum (Interactive Advertising: New Revenue Streams for Fixed and Mobile Operators/Chapter A) Stampa Televisione Direct Mail Affissioni Esterne Radio Cinema Affissioni Interne 1999 Stampa Televisione Direct Mail Affissioni Esterne Radio Cinema Affissioni Interne New media 2005 Tutti i mezzi stampa (ad esempio Quotidiani e riviste) Televisione normale, via cavo, via satellite e digitale Volantini pubblicitari Cartelloni pubblicitari su mezzi Di trasporto e fissi Reti locali e nazionali Pubblicità nei cinema Pubblcità su Internet Poster affissi internamente New media Budget pubblicitatio disponibile Su muri e bacheche

5 5 Definizione di pubblicità Interattiva La pubblicità interattiva e la nuova generazione di pubblicità via Internet – La pubblicità Interattiva aggiunge un livello di funzionalità. Va oltre il semplice banner, permettendo al navigatore di interagire con la pubblicità. Fonte: Ovum (Interactive Advertising: New Revenue Streams for Fixed and Mobile Networks/Chapter A) Interstitial Newsletters/email Sponsorship/branding Pop-ups and mini-stores Intermercial Email vouchers/ticketing Entertainment/ viral marketing Banner box

6 6 La crescita di Internet non è finita!

7 7 Da dove si accede ad Internet?

8 8 Il ruolo di Internet nellindustria nel 2006

9 9 Da cosa dipende il futuro? Diffusione della Banda Larga – Aumenta lutenza, linterattività ed il numero di ad impressions Penetrazione & Dati Demografici – Attrae nuovi advertisers Migliori profili e interattività – Gli Advertisers possono raggiungere un audience specifica e misurarne lefficacia Credibilità del B2B – L e-commerce diventa una realtà che porta lintera industria online Privacy – Sempre più difficile raggiungere laudience desiderata Crisi delle Dot.com – Toglie impeto alla pubblicità su Internet Sempre maggiori costi per lacquisizione di nuovi clienti – La banda larga aumenta il costo delle campagne pubblicitarie Mancanza di infrastrutture – Campagne su diverse piattaforme non sono facilmente integrabili Nellimmediato futuro la crescita potrebbe rallentare, ma non fermarsi...

10 10 La crescita della pubblicità su Internet 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 200020012002200320042005 US$ billions Fixed Internet Wireless Internet La pubblicità mobile espressa in % della spesa pubblicitaria totale

11 11 Quali sono i trend del fixed advertising? 0 5 10 15 20 25 30 35 40 45 200020012002200320042005 $US billions Conventional vehiclesRich Media Stage 1Stage 2 Stage 3 Stadio 1 – Accesso ad Internet gratis – Crisi & Consolidamento – Spesa in pubblicità su portali orizzontali diminuisce Stadio 2 – Piattaforme con accesso multiplo – Crescita del marketing permissivo – La banda larga spinge allinterattività Stadio 3 – Campagne e costi integrati – Campagne disponibili sulla totalità delle piattaforme

12 12 Europa Occidentale – La pubblicità su Internet nel 2005 Spesa su Fixed Internet: $ 14.9 milardi – convenzionale: $ 11.1 mld – rich media: $ 3.8 mld Audience (1 Gen) – Privati: 58 mln – Business: 51 mln – Cellulari: 161 mln

13 13 Italia – La pubblicità su Internet nel 2005 Spesa su Fixed Internet : $ 850 mln – convenzionali: $750 mln – rich media: $100 mln Audience (1 Gen) – Privati: 4,3 mln – Business: 3,25 mln – Cellulari: 29,5 mln

14 14 Levoluzione del portale Comunità: Gruppi di interesse Commercio: Mercati virtuali Portale Verticale InformazioniPassatempi Intrattenimento Acquisti online Banca Finanza Messaggi Portale orizzontale Voglio… Ricevuti tramite Mobile 08:00–09:00; 17:00–18:00 TV interattiva Sera PC Sera/Fine Settimana Contenuti: notizie, archivi, ads Communicazione: e-mail, forums Agenda: calendario, indirizzi

15 15 Conclusioni principali La crisi rallenterà, ma non fermerà la crescita della pubblicità online: si svilupperanno nuovi formati pubblicitari Internet (e la pubblicità) raggiungeranno più persone, più a lungo e da più direzioni La banda larga diventerà una parte molto importante del mondo pubblicitario Nuovo mezzi porteranno a nuovi formati pubblicitari (maggiore personalizzazione, interattività e comunità) I contenuti generici non sono abbastanza: siate interattivi, personalizzate il messagio e create comunità

16 16 dbi@ovum.com Web – http://www.ovum.com Tel: +44 (0) 20 7551 9000 Fax: +44 (0) 20 7551 9090 Dario Betti Consultant

17 17 UK – La pubblicità su Internet nel 2005 Spesa su Fixed Internet: $ 3.300 mln – convenzionali: $2.300 mln – rich media: $1.000 mln Audience (1 Jan) – Privati: 11,5 mln – Business: 9 mln – Mobile: 25 mln

18 18 Francia - La pubblicità su Internet nel 2005 Spesa su Fixed Internet: $ 2.200 mln – convenzionali: $ 1.850 mln – rich media: $ 350 mln Audience (1 Jan) – Privati: 10 mln – Business: 6,9 mln – Mobile: 21 mln

19 19 Spagna - La pubblicità su Internet nel 2005 Spesa su Fixed Internet: $ 450 mln – convenzionali: $380 mln – rich media: $70 mln Audience (1 Jan) – Privati: 3 mln – Business: 2,5 mln – Mobile: 15 mln


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