La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie."— Transcript della presentazione:

1 Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.

2 Obiettivo e contenuti Il Master ha come obiettivo principale quello di fornire una maggiore conoscenza dell'Health Technology Assessment (HTA), dei suoi strumenti operativi e delle sue possibili applicazioni nella realtà sanitaria nazionale e regionale. In particolare il master si pone l'obiettivo di presentare alle diverse professioni sanitarie e non, che operano nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale ai diversi livelli, le aree di applicazione, i metodi e le esperienze dell'HTA per favorirne una sua piena comprensione e una sua piena applicazione nelle proprie realtà lavorative. I corsi base del master riguardano «principi e pratica dell’HTA», «introduzione alla ricerca biomedica e introduzione ai metodi dell’HTA» e «principi e pratica della revisione sistematica delle fonti nell’HTA», per complessivi 12 crediti formativi I corsi specialistici riguardano: «la valutazione economica in sanità», «il management delle organizzazioni sanitarie e la valutazione di impatto», «aspetti etici, sociali e legali nell’HTA», «sistemi sanitari, economia dell’assistenza sanitaria, HTA e policy making», per complessivi 22 crediti formativi Esercitazioni a distanza e didattica FAD e elaborazione di un progetto di ricerca individuale da discutere a fine corso completano il corso

3 Durata e svolgimento Il Master si articola in 9 Moduli tematici che saranno distribuiti nel corso dell'anno ad intervalli di circa 1 mese l'uno dall'altro, nel periodo compreso tra il mese di febbraio 2016 e il mese di dicembre Il primo modulo presuppone la partecipazione a lezioni intensive d'aula dal lunedì al venerdì (orario 8,30-18,30), mentre gli altri moduli si svolgeranno in parte in aula il giovedì (orario 10-18,30) e il venerdì (orario 8,30-18,30) e il sabato (orario 8,30-13,30), e in parte in FAD (Formazione a Distanza). Le lezioni si svolgeranno presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Roma. Al termine del percorso formativo, il partecipante presenterà il proprio elaborato finale, sviluppato durante il Master.

4 Sbocchi professionali Le competenze e le capacità acquisite nell’ambito del percorso formativo rendono i discenti candidati idonei allo svolgimento di funzioni legate ai percorsi di Health Technology Assessment in diversi ruoli. In particolare all’interno di: istituzioni nazionali e regionali dedicate all’HTA, o con funzioni ad esso correlate aziende sanitarie pubbliche e private che attivino funzioni d i HTA aziende produttrici di farmaci e dispositivi medici


Scaricare ppt "Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie."

Presentazioni simili


Annunci Google