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Pendolaria Sicilia La situazione e gli scenari del trasporto ferroviario pendolare in Sicilia 26 Marzo 2010, Messina.

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Presentazione sul tema: "Pendolaria Sicilia La situazione e gli scenari del trasporto ferroviario pendolare in Sicilia 26 Marzo 2010, Messina."— Transcript della presentazione:

1 Pendolaria Sicilia La situazione e gli scenari del trasporto ferroviario pendolare in Sicilia 26 Marzo 2010, Messina

2 La campagna Pendolaria di Legambiente vuole dare visibilità a 2,6 milioni di cittadini che decidono quotidianamente di spostarsi per motivi di lavoro e/o studio su treni regionali e locali. E una battaglia di civiltà per avere nelle città italiane treni nuovi, più numerosi e puntuali, carrozze pulite e non sovraffollate, servizi migliori nelle stazioni, maggiori informazioni ai viaggiatori, collegamenti e tariffe che migliorino gli spostamenti quotidiani riducendo il bisogno del mezzo privato. COS E PENDOLARIA

3 Contratti di Servizio (a Novembre 2009) RegioneImporto ultimo CdS (Mln ) Treni*Km/anno da CdS (Mln ) Campania268,1218,53 Emilia-Romagna103,5917,14 Lazio219,7721,37 Liguria92,207,34 Lombardia343,8533,36 Piemonte179,4020,88 Puglia223,5312,60 Sicilia121,5011,55 Toscana152,7023,23 Veneto96,2515,39 Legambiente, Rapporto Pendolaria 2009

4 Binario unico (km) Rete non elettrificata (km) % binario unico (km) % rete non elettrificata (km) ,540,4 La rete siciliana Si tratta di dati tra i peggiori in Italia. Nonostante questo la Sicilia è la decima Regione in Italia per flusso di pendolari... Fonte: RFI

5 RegioniEstensione rete (km) Numero viaggiatori/ giorno Numero abbonati mensili Lombardia Lazio n.d. Campania Toscana Piemonte Veneto Emilia-Romagna Liguria Puglia Sicilia Le ferrovie nelle principali Regioni per numero di viaggiatori al giorno Legambiente, Rapporto Pendolaria 2009

6 RegioniSpesa per servizi (mln Euro) Spesa per materiale rotabile (mln Euro) Stanziamenti su bilancio regionale (%) Campania30,60201,861,52 Lombardia54,6090,000,54 Toscana37,705,000,44 Piemonte18,3537,240,43 Emilia-Romagna19,2726,000,32 Puglia1,5010,800,13 Lazio1,9929,000,13 Liguria5,152,600,08 Veneto3,824,200,04 Sicilia000 Spese delle Regioni per i pendolari nel 2009 Legambiente, Rapporto Pendolaria 2009

7 RegioniFinanziamenti (mln di Euro)Valori in % sul totale StradeFerrovieMetropolitaneStradeFerrovieMetropolitane Campania ,6969,31 Puglia13,6320,00-40,5359,47- Lombardia327,62170,0787,9455,9429,0415,01 Piemonte136,0249,7845,6058,7821,5119,71 Toscana621,5064,73-90,569,44- Veneto841,9754,84-93,886,12- Lazio531,3742,00144,0074,075,8520,08 Emilia- Romagna 316,7215,82095,304,700 Liguria36,500,55098,511,490 Sicilia17,720,13099,270,730 Spesa per infrastrutture Legambiente, Rapporto Pendolaria 2009

8 I ritardi più gravi in Sicilia si riscontrano: - nei nodi urbani di Palermo e Catania - nellintermodalità per lattraversamento dello Stretto di Messina - nelle connessioni tra la principali città dellisola Le principali criticità

9 Risistemazione Metro e Ferrovia Circumetnea Catania con raddoppio linea RFI (Fonte: RFI) Metropolitana di Catania Nuove infrastrutture urbane: Catania Catania conta lunica vera linea di metropolitana siciliana, di soli 3,8 km. Enecessario il prolungamento e la diramazione in direzione dellAeroporto (approvati dal CIPE), a cui si dovranno aggiungere linterconnessione con la Ferrovia Circumetnea nonché la realizzazione del Passante urbano della tratta ferroviaria della linea Siracusa-Messina.

10 Anello e passante ferroviario Palermo (Fonte: RFI) Nuove infrastrutture urbane: Palermo Lunica metropolitana di Palermo esistente (Linea B) oggi ha una limitata funzionalità. Si deve spingere sul raddoppio del passante ferroviario (30 km di cui 20 nel tratto urbano) ed integrare il sistema tariffario agli altri mezzi di trasporto pubblico locali; poi completare lanello ferroviario, meno essenziale, ma già avviato.

11 Intermodalità nello Stretto di Messina Possibile risistemazione del trasporto ferro+traghetto nello Stretto di Messina (Fonte: CityRailways.it) Una soluzione per gli spostamenti dei pendolari dello Stretto è possibile in tempi brevi con: -Riorganizzazione degli orari dei treni a lunga percorrenza (da Palermo e Siracusa) con coincidenze in tempi brevi per i traghetti -Affiancamento al tram di Messina con la linea Suburbana Messina-Giampilieri potenziata e rinnovata -Interconnessione veloce tra le Stazioni Messina Porto e Messina Centrale -Creazione della metropolitana del mare con mezzi veloci tra Messina, Villa S.Giovanni, Papardo e Reggio Calabria

12 I collegamenti tra le principali città siciliane possono migliorare grazie alla: velocizzazione di alcuni tratti e revamping di materiale rotabile, come vecchi Pendolino, ad un costo contenuto; raddoppio delle linee Palermo- Messina, Messina-Catania-Siracusa e Palermo-Agrigento; elettrificazione delle linee Trapani-Palermo e Ragusa-Siracusa. Treno Minuetto alla Stazione di Agrigento CollegamentiTempi ad oggi Tempi futuri Palermo-Messina3 h2 h 20 m Palermo-Catania5 h2 h 40 m Siracusa-Messina3 h 30 m2 h Agrigento-Palermo2 h 15 m1 h 40 m Palermo-Caltanissetta2 h 10 m1 h 45 m Collegamenti fra le città

13 La Ferrovia della Val Venosta è lunga circa 60 km. Grazie allacquisto della ferrovia da parte della Provincia di Bolzano, che ha recuperato le stazioni storiche ed aggiunto nuove fermate, si è arrivati allinaugurazione della nuova linea nel 2005 dopo 15 anni di abbandono. I risultati ottenuti sono estremamente positivi: circa 2 milioni di viaggiatori annui. Il materiale rotabile è tra i più moderni dItalia e con una buona capacità di posti (circa 230 per ogni treno). Risultati positivi: Alto Adige Treno della linea Merano-Malles

14 Treno della linea Foggia-Lucera Puglia In Puglia la tratta ferroviaria di 19 km Foggia-Lucera è stata riattivata nel Luglio 2009, dopo 42 anni, e oggi viene gestita dalle Ferrovie del Gargano. I treni hanno una capacità di 300 passeggeri, e collegano in circa 15 minuti i due Comuni interessati con 56 corse giornaliere. Il sistema di tariffazione è integrato con gli autobus extraurbani, lorario è cadenzato con un treno ogni 30 minuti. Grazie a queste caratteristiche, mostra già i primi positivi risultati: oltre passeggeri trasportati ogni giorno.

15 I risultati in termini numerici sono evidenti: gli abbonati annuali sono passati dai del 2003 ai del 2009, per un totale di abbonati tra mensili e annuali di oltre persone. Campania Punti fondamentali per la realizzazione del Sistema Metropolitano Regionale: -Biglietto unico (in oltre 550 Comuni e con tutti i gestori ferroviari e di trasporto su gomma) -Investimenti per le infrastrutture urbane e regionali -Nuovo materiale rotabile -Riorganizzazione degli orari. Nuova stazione di Piscinola

16 Grazie per lattenzione Gabriele Nanni Ufficio Trasporti Legambiente Nazionale


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