La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE ALLO SPORT Percorso – itinerario, svolto con laiuto delleducatore, verso obiettivi che coinvolgono lintera personalità degli allievi. Pratica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE ALLO SPORT Percorso – itinerario, svolto con laiuto delleducatore, verso obiettivi che coinvolgono lintera personalità degli allievi. Pratica."— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE ALLO SPORT Percorso – itinerario, svolto con laiuto delleducatore, verso obiettivi che coinvolgono lintera personalità degli allievi. Pratica disciplinare, sistematica e regolamentata, riferita a performance di tipo specialistico. Raccoglie in sè diversi percorsi non necessariamente legati alla specializzazione EDUCAZIONE AL RISPETTO EDUCAZIONE ALLA COMPETITIVITA EDUCAZIONE ALLA PRATICA VERA E PROPRIA CONI – Scuola Regionale dello Sport – Comitato Provinciale di Ferrara Prof. Andrea Ceciliani

2 EDUCAZIONE AL RISPETTO Saper accogliere e valorizzare ciò che è ALTRO rispetto a NOI. Gli ALTRI* nella loro diversità arricchente. Le NORME** che ci consentono di stare insieme ovunque con chiunque. **Leducazione deve puntare anche alle cosiddette NORME NON SCRITTE, come quelle morali, che a volte sono più importanti e valide di quelle codificate (educazione interiore). LAMBIENTE ***in cui viviamo e che dobbiamo tutelare per noi e per gli altri che verranno. * E bello che il giovane si preoccupi delle balene dellartico o dei gorilla del Madagascar, ma se poi non si accorge del disagio del suo compagno di banco tutta lemozione e la poesia cadono nel fango. ***Lambiente in cui viviamo non è solo nostro, è anche dei nostri contemporanei ma, importante, è anche di chi verrà dopo di noi. Pensiamo semplicemente allambiente in cui viviamo e a come viene trattato. Dalleducazione al rispetto, primo step del percorso educativo, bisogna passare a step successivi che siano propositivi, attivi, e non solo passivi: COLLABORAZIONESOLIDARIETAALTRUISMO CONI – Scuola Regionale dello Sport – Comitato Provinciale di Ferrara Prof. Andrea Ceciliani

3 EDUCAZIONE AL RISPETTO COLLABORAZIONE SOLIDARIETA ALTRUISMO Saper unire le proprie forze a quelle degli altri limitando il SE a vantaggio di un GRUPPO. Partecipare con i propri sentimenti ed energie alle situazioni, piacevoli o spiacevoli, che coinvolgono chi è ALTRO rispetto a NOI. Saper rinunciare….. a vantaggio di chi è ALTRO rispetto a NOI. Laltruismo è forse il punto più elevato delleducazione al rispetto perché include lUMILTA di chi sa esercitare lo SPIRITO DI RINUNCIA per un vantaggio collettivo.. CONI – Scuola Regionale dello Sport – Comitato Provinciale di Ferrara Prof. Andrea Ceciliani

4 EDUCAZIONE ALLA COMPETITIVITA Saper produrre il massimo impegno nelle attività praticate misurandosi con SE STESSI, prima che con gli altri, maturando un sano concetto di FAIR PLAY. La COMPETITIVITA è, nelleducazione sportiva, il percorso di corretta evoluzione dellAGONISMO che, al di là di essere bandito o negato, deve essere solo sviluppato come forza interiore da manifestare in forma adeguata e positiva. La competitività può essere educata con mezzi ALTRI rispetto alla pratica sportiva specialistica. Molteplici forme di gioco trasversale e adeguati stili di insegnamento, possono promuovere linteriorizzazione di principi di comportamento positivi, applicabili in qualsiasi attività. ALCUNE DOMANDE CHE DEVE PORSI LALLIEVO Se produco il massimo impegno in una attività e non riesco ad essere tra i primi cosa significa? Se non produco il massimo impegno in una attività e non riesco ad essere tra i primi cosa significa? Di chi è la prima responsabilità? Per quale motivo mi impegno nello sport?. Per divertirmi? Per condividere con gli altri? Per cosa? CONI – Scuola Regionale dello Sport – Comitato Provinciale di Ferrara Prof. Andrea Ceciliani

5 EDUCAZIONE ALLA PRATICA VERA E PROPRIA Saper produrre impegno ed energie in modo sistematico per un fine specifico e specialistico maturando, o avendo già maturato, i sentimenti di RISPETTO e COMPETITIVITA. Fare tesoro delle esperienze che nascono dal condividere un cammino di preparazione, allenamento e gara fatto con gli altri. Apprendere – faticare – divertirsi Condividere la gioia delle vittorie: senza esaltarsi senza umiliare gli avversari Condividere la delusione delle sconfitte: senza sentirsi umiliati riflettendo sul proprio impegno sapendo che ci saranno altre occasioni Ciò vale per tutti gli sport. Non ci si allena insieme solo nei giochi sportivi. Anzi, a volte, negli sport individuali, dove gli allenamenti sono molto più pesanti, impegnativi e poco divertenti, lo spirito di gruppo e la condivisione sono molto più marcati. CONI – Scuola Regionale dello Sport – Comitato Provinciale di Ferrara Prof. Andrea Ceciliani

6 Per riassumere Leducazione allo sport è un cammino formativo di lunga durata. Svilupparlo in breve tempo significa solo specializzare, addestrare. Non può partire direttamente dalla PRATICA ma deve passare, prima, attraverso aspetti più trasversali riferiti alla PERSONALITA. E educazione solo se coinvolge la natura e lintelligenza degli allievi. Quindi deve rispettare i loro tempi attuativi e maturativi (lungo periodo). La sola educazione al RISPETTO non è sufficiente, è passiva. Rispetto laltro, lambiente, le regole ma in modo inerte, non propositivo: non faccio nulla di male ma non fai nulla. La COLLABORAZIONE, la SOLIDARIETA e lALTRUISMO danno spessore, senso e valore propositivo al concetto di rispetto. La SCUOLA/LO SPORT devono diventare la VOCE che si alza nellarido deserto della ns. società che propone ai giovani limmagine vincente del FURBO (quello che frega gli altri per raggiungere i suoi scopi). Il FURBO è un MODELLO di vita proposto e riproposto dai media sotto tutte le forme e aspetti (Professionisti, politici, sportivi, artisti…………). CONI – Scuola Regionale dello Sport – Comitato Provinciale di Ferrara Prof. Andrea Ceciliani

7 Quelli della STRETTA DI MANO Mi piace ricordare agli allievi cosa accadeva in tempi più difficili ma più umani, quelli dei nostri nonni: quelli della stretta di mano Per questi arditi della relazione sociale esisteva la PAROLA DONORE (la parola data e non più rimangiabile) che valeva più di un contratto firmato davanti a un notaio. Oggi, nonostante le firme e i contratti cè sempre qualcuno che viene meno agli impegni, altri che ti fregano comunque e il disorientamento sui VALORI è totale. Il disorientamento sui valori provoca dubbio,sfiducia, sospetto, pessimismo, rancore. Noi vogliamo essere quelli della stretta di mano, persone consapevoli che sanno assumersi le proprie responsabilità senza coinvolgere ALTRI, rispetto a noi, per scaricare i nostri errori. Quelli che sanno essere MORALMENTE corretti. Leducazione allo sport può divenire uno dei mezzi per tale educazione ma, sicuramente, deve uscire dal tunnel in cui sta viaggiando perché esso, purtroppo, sforna i FURBI. CONI – Scuola Regionale dello Sport – Comitato Provinciale di Ferrara Prof. Andrea Ceciliani


Scaricare ppt "EDUCAZIONE ALLO SPORT Percorso – itinerario, svolto con laiuto delleducatore, verso obiettivi che coinvolgono lintera personalità degli allievi. Pratica."

Presentazioni simili


Annunci Google