La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che erano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che erano."— Transcript della presentazione:

1 LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che erano spesso in lotta tra loro: le più importanti sono state Atene e Sparta. All’interno delle poleis c’erano templi, teatri, piazze...

2 LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca si è sviluppata intorno alle poleis, una delle più importanti e potenti è stata Atene. Nella foto puoi vedere i resti della sua agorà.

3 LA CIVILTÀ GRECA Tutte le poleis avevano alcuni elementi in comune, come l’acropoli, l’agorà, il teatro, lo stadio e la palestra, le mura, le case, le botteghe…

4 LA CIVILTÀ GRECA Nell’acropoli si trovavano i templi più importanti della città. L’acropoli meglio conservata e più famosa al mondo è quella di Atene.

5 LA CIVILTÀ GRECA A teatro venivano rappresentate tragedie e commedie. Il teatro greco di Taormina è ancora oggi utilizzato per molti spettacoli.

6 Ogni città greca aveva una sua forma di governo. Ad Atene, per esempio, vigeva la democrazia, cioè il governo del popolo. LA CIVILTÀ GRECA

7 A Sparta la forma di governo era l’oligarchia, cioè il governo di pochi. LA CIVILTÀ GRECA

8 In Grecia anche il tipo di educazione riservata ai giovani poteva cambiare d a città a città. Ad Atene, per esempio, i ragazzi imparavano a leggere e scrivere, a suonare strumenti musicali, a recitare poesie, a parlare in pubblico… LA CIVILTÀ GRECA

9 I Greci erano abili artigiani e mercanti. Tra i prodotti più pregiati c’erano i vasi in ceramica, che spesso erano decorati con scene tratte dalle vicende narrate nei miti.

10 Con la fondazione delle colonie, la cultura greca si diffuse in tutto il Mar Mediterraneo. LA CIVILTÀ GRECA

11 I resti del tempio di Segesta, colonia della Magna Grecia. I Greci erano politeisti, gli dèi avevano l’aspetto, i pregi e i difetti degli uomini; erano però immortali e dotati di poteri eccezionali. LA CIVILTÀ GRECA

12 Ora tocca a te inserire altri materiali: LA CIVILTÀ GRECA


Scaricare ppt "LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che erano."

Presentazioni simili


Annunci Google