La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il territorio polacco è montuoso, si innalzano la catena dei Sudeti e dei Carpazi Occidentali. Al centro c’è la pianura attraversata dalla Vistola e dell’Oder,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il territorio polacco è montuoso, si innalzano la catena dei Sudeti e dei Carpazi Occidentali. Al centro c’è la pianura attraversata dalla Vistola e dell’Oder,"— Transcript della presentazione:

1 Il territorio polacco è montuoso, si innalzano la catena dei Sudeti e dei Carpazi Occidentali. Al centro c’è la pianura attraversata dalla Vistola e dell’Oder, a nord c’è un ampia zona collinare ricca di laghi, che arriva ad affacciarsi sul Mar Baltico qui si aprono due insenature il Golfo di Pomerania e il Golfo di Danzica. Il clima è continentale con una forte escursione termica stagionale, che determina inverni molto freddi ed estati calde e umide. Il territorio e il clima

2 La popolazione e le città  La popolazione polacca risiede per il 61% nelle città, soprattutto a Varsavia e in centri come Katowice e Cracovia.  La Lingua nazionale è il polacco, ma ci sono anche minoranze linguistiche come quelle tedesche e ucraine.  La religione più diffusa è il Cristianesimo cattolico.

3 La Storia e L’ordinamento politico  La Polonia entrò a far parte della storia europea con la conversione del re dei Polani, da quel momento divenne un importante Stato feudale. La Polonia fu invasa molte volte.  Entrata nell’orbita sovietica alla fine della guerra si sottrasse a questa influenza.  Oggi è una repubblica parlamentare che dal 2004 è entrata a far parte dell’Unione Europea.

4 Le attività economiche  Primario: si coltivano vari tipi di cereali, in particolare segale e avena, l’allevamento di bovini e suini e il carbone è la principale risorsa mineraria.  Secondario: i principali settori sono: metallurgico e meccanico  Terziario: anche i servizi sono in corso di ammodernamento in particolare sono in crescita il turismo e il settore finanziario.


Scaricare ppt "Il territorio polacco è montuoso, si innalzano la catena dei Sudeti e dei Carpazi Occidentali. Al centro c’è la pianura attraversata dalla Vistola e dell’Oder,"

Presentazioni simili


Annunci Google