La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti."— Transcript della presentazione:

1 I difficili anni Settanta

2 Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti politici. Elezione diretta Parlamento europeo: aumento della sua legittimazione politica. 1975: GB chiede di rinegoziare alcuni punti del Trattato di adesione. Spagna, Portogallo e Grecia: fine delle dittature e nuove possibilità di allargamento. Difficoltà economiche anni 70: nuovo stimolo per riparlare di Unione politica e monetaria. 1977: la strutturalità della crisi economica – e la sua persistenza – fanno maturare la necessità di una maggiore solidarietà comunitaria.

3 Ipotesi di moneta unica… Questione moneta unica: maggiore disciplina degli Stati membri e sostegno agli scambi. Questione moneta unica: maggiore disciplina degli Stati membri e sostegno agli scambi. Unione monetaria: strumento per rafforzare EU, nel quadro di un dollaro sempre più debole, che ostacola export. Unione monetaria: strumento per rafforzare EU, nel quadro di un dollaro sempre più debole, che ostacola export. 1978: Francia e Germania spingono per l’Unione monetaria; resistenze GB e Italia. 1978: Francia e Germania spingono per l’Unione monetaria; resistenze GB e Italia. Alla fine: si decide di istituire il Sistema monetario europeo (agevolando rientro valute uscite dal “serpente”). Alla fine: si decide di istituire il Sistema monetario europeo (agevolando rientro valute uscite dal “serpente”). GB: all’ultimo si sfila e vi entrerà solo molto più avanti. GB: all’ultimo si sfila e vi entrerà solo molto più avanti. SME: (a) moneta di conto; (b) interventi a seguito svalutazioni; (c) creazione mezzi comuni per sostenere questi interventi (20% riserve banche centrali). SME: (a) moneta di conto; (b) interventi a seguito svalutazioni; (c) creazione mezzi comuni per sostenere questi interventi (20% riserve banche centrali).

4 Parlamento Europeo ed Euromissili… 1979: prime elezioni del Parlamento Europeo a suffragio diretto. 1979: prime elezioni del Parlamento Europeo a suffragio diretto. Ultima vera crisi della Guerra Fredda: missili sovietici puntati contro l’Europa, che installa missili NATO contro URSS e paesi del Patto Varsavia. Ultima vera crisi della Guerra Fredda: missili sovietici puntati contro l’Europa, che installa missili NATO contro URSS e paesi del Patto Varsavia. Timori per escalation confronto, ma anche presa d’atto che la sicurezza dell’Europa dipende ancora troppo dagli USA. Timori per escalation confronto, ma anche presa d’atto che la sicurezza dell’Europa dipende ancora troppo dagli USA. 1979 e 1980: due date molto importanti. 1979 e 1980: due date molto importanti. GB: elezione di Margaret Thatcher GB: elezione di Margaret Thatcher USA: elezione di Ronald Reagan. USA: elezione di Ronald Reagan. Tratti comuni: aperta adesione alle politiche neoliberiste (con la sanzione della fine delle politiche keynesiane) e pratica della volontà di potere (scudo stellare e Islas Malvinas). Tratti comuni: aperta adesione alle politiche neoliberiste (con la sanzione della fine delle politiche keynesiane) e pratica della volontà di potere (scudo stellare e Islas Malvinas).

5 Parlamento Europeo ed Euromissili… Allergia europeista di Margaret Thatcher: più nel concreto la battaglia si sposta sulle GB inglesi alla CEE. Allergia europeista di Margaret Thatcher: più nel concreto la battaglia si sposta sulle GB inglesi alla CEE. 1979: I want my money back! 1979: I want my money back! Concretamente, il negoziato porta a due risultati: (a) attenuazione contributo GB; (b) impegno a riformare la PAC. Concretamente, il negoziato porta a due risultati: (a) attenuazione contributo GB; (b) impegno a riformare la PAC. Europa a 10: viene ammessa anche la Grecia, dopo la fine del regime Colonnelli. Europa a 10: viene ammessa anche la Grecia, dopo la fine del regime Colonnelli. Grandi cambiamenti politici in USA e GB, ma anche in Francia e Germania: con Mitterand e Kohl riprende il percorso dell’unità politica dell’Europa. Grandi cambiamenti politici in USA e GB, ma anche in Francia e Germania: con Mitterand e Kohl riprende il percorso dell’unità politica dell’Europa. Anni 80 presentano alcune novità: (a) prima revisione della PAC, con l’introduzione di alcuni limiti produttivi; (b) allargamento Comunità con ingresso di Spagna e Portogallo (1985). Anni 80 presentano alcune novità: (a) prima revisione della PAC, con l’introduzione di alcuni limiti produttivi; (b) allargamento Comunità con ingresso di Spagna e Portogallo (1985).

6 Parlamento Europeo e legittimità politica… Parlamento eletto a suffragio diretto: come primo atto entra nel merito del bilancio, non approvandolo. Parlamento eletto a suffragio diretto: come primo atto entra nel merito del bilancio, non approvandolo. Si apre una discussione politica: (a) Dichiarazione solenne sull’Unione Europea (Stoccarda 1983); (b) Altieri Spinelli: promotore di una azione all’interno Parlamento. Si apre una discussione politica: (a) Dichiarazione solenne sull’Unione Europea (Stoccarda 1983); (b) Altieri Spinelli: promotore di una azione all’interno Parlamento. Progetto Spinelli: problema dell’organizzazione del potere, alla luce nuove strutture federali, e in relazione ai poteri Stati nazionali. Progetto Spinelli: problema dell’organizzazione del potere, alla luce nuove strutture federali, e in relazione ai poteri Stati nazionali. Sostegno di numerosi deputati e costituzione Commissione parlamentare per redigere progetto nuovo Trattato. Sostegno di numerosi deputati e costituzione Commissione parlamentare per redigere progetto nuovo Trattato. Progetto pragmatico, che verte sull’incremento dei poteri sovrani della futura Unione e riduzione di quelli Stati nazionali. Progetto pragmatico, che verte sull’incremento dei poteri sovrani della futura Unione e riduzione di quelli Stati nazionali. Fine ingloriosa: tutto ritorna nelle mani dei Parlamenti nazionali. Fine ingloriosa: tutto ritorna nelle mani dei Parlamenti nazionali.


Scaricare ppt "I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti."

Presentazioni simili


Annunci Google