La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SCIABICA DA NATANTE per pesce vario in collaborazione con Regione Liguria DISTAV – Università di Genova CNR-ISMAR - Ancona Capitaneria di Porto di Savona.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SCIABICA DA NATANTE per pesce vario in collaborazione con Regione Liguria DISTAV – Università di Genova CNR-ISMAR - Ancona Capitaneria di Porto di Savona."— Transcript della presentazione:

1 LA SCIABICA DA NATANTE per pesce vario in collaborazione con Regione Liguria DISTAV – Università di Genova CNR-ISMAR - Ancona Capitaneria di Porto di Savona Sommozzatori della Guardia Costiera

2 Art. 13 Distanza dalla costa: divieto entro 3 miglia o all’interno dell’isobata di 50 m Art. 9 Dimensione di maglia del sacco: maglia quadrata da 40 mm o romboidale da 50 mm. Regolamentazione Comunitaria (EC Reg. 1967/2006) in vigore da Giugno 2010 (sciabica = attrezzo trainato, equiparato alle reti a strascico)

3 C’era una volta la sciabica da spiaggia…..…. ………….. usata tutto l’anno

4

5 Stagione di pesca limitata al solo periodo invernale (novembre-marzo) Fonte di reddito alternativo importante Sciabica da natante ……...epoca recente (anni ’90)

6 Sciabica da natante Caratteristiche Assetto negativo (lima da piombi > sugheri) Sacco Lunghi calamenti Avanzamento della rete sul fondo lento Recupero dei calamenti e della rete con la barca ancorata Come è fatta? Calamenti Bande Sacco NO DIVERGENTI

7 Sciabica da natante Strascico

8 Potenza, dimensioni e stazza delle imbarcazioni molto limitata

9 Zerro Menola Le principali specie pescate (pesce povero/ritrovato) Boga Alaccia Sugarello Sardina

10

11

12

13

14 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "LA SCIABICA DA NATANTE per pesce vario in collaborazione con Regione Liguria DISTAV – Università di Genova CNR-ISMAR - Ancona Capitaneria di Porto di Savona."

Presentazioni simili


Annunci Google