La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia. METODOLOGIA Percorso: Colore virtuale Scopriamo i colori: con i colori primari formiamo i secondari. Proviamo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia. METODOLOGIA Percorso: Colore virtuale Scopriamo i colori: con i colori primari formiamo i secondari. Proviamo,"— Transcript della presentazione:

1 A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia

2 METODOLOGIA Percorso: Colore virtuale Scopriamo i colori: con i colori primari formiamo i secondari. Proviamo, con i colori ottenuti, a tracciare linee e macchie: Ecco l’autunno! Somma / assenza di colori: trottola di colori Cromaticità dei colori: composizione personale Quindi l’approccio alle opere d'arte di Mondrian, Kandinsky, Pollock presentate attraverso foto, disegni e con lo strumento multimediale; discussione e confronto; attività di laboratorio alla scoperta delle nozioni fondamentali della pittura; i bambini vengono invitati a reinterpretarle attraverso una rappresentazione personale con semplici segni grafici e pittorici; esposizione degli elaborati (Il gesto e l’azione del bambino diventano arte).

3 NODI TEMATICI Il colore, il gesto, il segno: sperimentazione di segni grafici utilizzando anche strumenti diversi (matita, matita colorata, tempera ecc.); stesura del segno in modo casuale, quindi elaborazione di un segno grafico definito. Colorare delle composizioni con colori primari e secondari; riproduzione dei nuovi segni e forme con tecniche diverse; Imprimere il segno sulla superficie in modo diversificato. Il segno e l'emozione: scelta di segni e colori sulla base di proprie preferenze, emozioni, pensieri. Attività in relazione alle opere visionate per cogliere: colore-non colore; la ricerca cromatica nel rapporto segno colore; le catene di segni; il ritmo del segno; il segno del perimetro come limite; i prodotti ottenuti con tecniche e materiali diversi.

4 Il pennello salta, gira, striscia, rotola, scappa, si schiaccia, …

5 Ora al lavoro … … con colori, cannucce e tutta la nostra energia

6 Approccio alle opere d'arte di Pollock. I bambini vengono invitati a reinterpretarle attraverso una rappresentazione personale con semplici segni grafici e pittorici.

7 Colore-non colore. La ricerca cromatica nel rapporto segno colore

8 Reinterpretare le favole. La piccola fiammiferaia La regina delle nevi

9 Usare i segni e i colori primari è stato divertente NOI E … MONDRIAN

10 Così come creare quest’opera d’arte naturale: LAND-ART -

11 Ci siamo ispirati alla pittura di Vasily Kandinsky, «Paesaggio con macchie rosse», ammirato anche a Venezia, per i nostri paesaggi con gli acquarelli


Scaricare ppt "A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia. METODOLOGIA Percorso: Colore virtuale Scopriamo i colori: con i colori primari formiamo i secondari. Proviamo,"

Presentazioni simili


Annunci Google