La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Competenze scientifiche per il mondo di domani Listruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Competenze scientifiche per il mondo di domani Listruzione."— Transcript della presentazione:

1 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Competenze scientifiche per il mondo di domani Listruzione in Italia attraverso il prisma di PISA Programme for International Student Assessment (PISA) dellOCSE Roma, 23 gennaio 2008 Andreas Schleicher Head, Indicators and Analysis Division OECD Directorate for Education

2 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Oggi

3 PISA OECD Programme for International Student Assessment Briefing of Council 14 November 2007 Programme for International Student Assessment (PISA) dellOCSE Che cosa misura PISA e perché Come funziona PISA

4 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World PISA Una valutazione globale triennale che… … esamina il rendimento degli studenti di 15 anni in materie chiave nonché una vasta gamma di risultati scolastici Compresi latteggiamento e il comportamento degli studenti nei confronti dellapprendimento …raccoglie dati contestuali da… …studenti, genitori, scuole e sistemi… …per identificare leve politiche Ambito di analisi Campioni rappresentativi di studenti di 15 anni raccolti in ciascun paese La maggior parte degli stati federali ha raccolto anche campioni su base regionale PISA copre circa il 90% delleconomia mondiale.

5 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World PISA nel 2009 Area rappresentata: 87% delleconomia mondiale

6 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World r Una forte rete internazionale di esperti tra i Paesi partecipanti… Dalla creazione dei quadri di valutazione… –Le valutazioni PISA si riferiscono prove provenienti da oltre 40 Paesi …e sviluppo degli strumenti… –Validità transnazionale e transculturale …allanalisi e allinterpretazione dei risultati –Analisi e relazioni nazionali, regionali e internazionali –Studi approfonditi tra paesi analoghi …sostenuta da un gruppo di enti di ricerca di primo piano… ACER, CITO, ETS, NIER, WESTAT … coordinata dallOCSE in collaborazione con altre organizzazioni internazionali. Come funziona PISA

7 PISA OECD Programme for International Student Assessment Briefing of Council 14 November 2007 Quadro di riferimento PISA Contesto sociale, economico e educativo nazionale Strutture, distribuzione delle risorse e politiche Risultati socio- economici dellistruzione Caratteristiche della comunità e della scuola Condizioni di apprendimento e di insegnamento Ambiente socio- economico dello studente Precedenti contesto e vincoli delle politiche Contesto di apprendimento nella scuola Metodi insegnam. e apprendimento e clima in classe Atteggiamento individuale, impegno e comportamento Risultati e rendimento delle istituzioni Qualità dellofferta educativa Qualità e distribuzione conoscenze e competenze Leve politiche determinano i risultati Rendimento e risultati impatto apprendim. Singolo studente Livello A Contesti educativi Livello B Scuole, altre istituzioni Livello C Paese o sistema Livello D Ambito 3Ambito 2 Ambito 1

8 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World

9 PISA OECD Programme for International Student Assessment Briefing of Council 14 November 2007 Risultati chiave di PISA 2006 A che punto siamo – rendimento studenti nei vari paesi Dove possiamo arrivare – i paesi migliori Come arrivarci – alcuni fattori scolastici e sistemici

10 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World PISA 2006 Lultima valutazione PISA evidenzia le competenze scientifiche definite in termini di: Conoscenze e loro uso da parte del singolo per… …individuare gli argomenti scientifici, …spiegare i fenomeni scientifici e …trarre conclusioni su argomenti scientifici basate su prove Comprensione delle caratteristiche della scienza come forma di conoscenza e di ricerca umana Consapevolezza di come la scienza e la tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale Interesse per argomenti scientifici r Unampia gamma di compiti aperti complessi.

11 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Decidere cosa valutare.. guardando indietro considerando ciò che gli studenti dovrebbero aver imparato …o… guardando avanti considerando quanto sanno usufruire delle nozioni apprese e applicare le loro conoscenze e competenze in nuovi contesti. Per PISA, i Paesi dellOCSE hanno scelto questultimo.

12 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Come è cambiata la domanda di competenze Misurazioni economiche di attività routinarie e non routinarie (US) (Levy e Murnane) Valori medi come percentili della distribuzione dei dati del 1960

13 PISA OECD Programme for International Student Assessment Briefing of Council 14 November 2007 Qualità dei risultati di apprendimento Rendimento in scienze

14 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Average performance of 15-year-olds in science – extrapolate and apply High science performance Basso rendimento in scienze … 18 countries perform below this line

15 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Punti di forza e di debolezza dei paesi in scienze relativi al loro rendimento complessivo Francia OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Figura 2.13 Competenze scientifiche Conoscenze scientifiche

16 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Punti di forza e di debolezza dei Paesi in scienze relativi al loro rendimento complessivo Repubblica Ceca OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Figura 2.13 Competenze scientifiche Conoscenze scientifiche

17 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Punti di forza e di debolezza dei Paesi in scienze relativi al loro rendimento complessivo Italia OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Figura 2.13 Competenze scientifiche Conoscenze scientifiche

18 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Differenze di genere nel rendimento in scienze OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Tavole 2.1c, 2.2c, 2.3c, 2.4c, 2.7, 2.8, 2.9, 2.10 Meglio i ragazzi Meglio le ragazze Punteggio PISA

19 PISA OECD Programme for International Student Assessment Briefing of Council 14 November 2007 Distribuzione del rendimento degli studenti

20 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Il rendimento migliore I migliori e i peggiori in scienze 20 Il rendimento peggiore Studenti che spesso confondono aspetti chiave di unindagine scientifica, usano informazioni imprecise, nel sostenere una posizione confondono opinioni personali e fatti … Studenti che riescono a individuare, spiegare e applicare con coerenza le conoscenze scientifiche, a collegare diverse spiegazioni e fonti di informazione e a usare le prove ottenute per giustificare decisioni, formulare ragionamenti scientifici in contesti nuovi…

21 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Limportanza di essere i migliori Eccellenza nellistruzione e volume della ricerca nei paesi

22 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World I soldi sono importanti – ma conta anche altro

23 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Investimenti e risultati r Dal 2000 la spesa per ogni studente di scuola primaria e secondaria è aumentata nei paesi dellOCSE del 39% (in termini reali) … …mentre i risultati PISA non hanno riportato miglioramenti … …ma ci sono significative eccezioni…

24 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World La Polonia ha migliorato il rendimento in lettura di 28 punti PISA, equivalente a ¾ di un anno scolastico - Perchè? OCSE (2007), Learning for tomorrows world: First results from PISA 2006, Tavola 6.1a 20 Tra PISA 2000 e PISA 2003 la Polonia ha deciso di separare gli studenti nei diversi tipi di scuole dopo i 15 anni. Nel 2003 la variazione del rendimento tra le scuole è scesa dal 51% al 16% della variazione del rendimento degli studenti Ma questo ha portato a reali miglioramenti nel rendimento delle scuole? Tra il 2000 e il 2003 ha mostrato il secondo miglioramento più significativo nella lettura (17 punti) e un ulteriore aumento (11 punti) dal Gran parte di quellincremento è dovuto a percentuali minori nei livelli più bassi (23% nel 2000, e tre-quarti nei percorsi professionali, 17% nel 2003) Questo ha danneggiato i paesi migliori?

25 PISA OECD Programme for International Student Assessment Briefing of Council 14 November 2007 Atteggiamento degli studenti nei confronti delle scienze e loro consapevolezza delle opportunità offerte dalla scienza Elenco Dei Giurati

26 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Atteggiamento degli studenti r I quindicenni solitamente apprezzano la scienza Consapevolezza dei benefici economici e sociali …ma meno quando riguarda loro stessi direttamente… …solo una minoranza esprime interesse per la carriera scientifica Stretta relazione con il rendimento e lambiente socio-economico

27 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Gli studenti generalmente apprezzano le scienze… ma mostrano maggiore fiducia nel potenziale tecnologico della scienza che nella sua capacità di apportare miglioramenti nella società OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Figura 3.2 % Score points

28 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World …ma meno quando riguarda loro stessi direttamente… OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Figura 3.4 % Punteggio

29 PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World … e solo una minoranza esprime interesse per la carriera scientifica OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Figura 3.13 % Punteggio


Scaricare ppt "PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Competenze scientifiche per il mondo di domani Listruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google