La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ecologia dello sviluppo umano Prospettiva generale e concetti di base.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ecologia dello sviluppo umano Prospettiva generale e concetti di base."— Transcript della presentazione:

1 Ecologia dello sviluppo umano Prospettiva generale e concetti di base

2 Influenze Teoria del campo di Lewin Vygotskij e Lurija Psicologia europea di stampo culturale

3 Approccio ecologico allo sviluppo Interesse per le componenti individuali della personalità - considerate anche nella dimensione biologica individuale - nelle complesse transazioni con il contesto ecologico sociale L’ecologia dello sviluppo descrive lo sviluppo umano come il progressivo adattamento tra l’organismo che cresce e il suo ambiente e il modo in cui tale relazione viene mediata da forze che derivano da regioni remote, appartenenti a un ambiente fisico e sociale più ampio

4 Approccio ecologico Riorganizzazione della visione sui rapporti tra scienza e politica sociale: – la ricerca sullo sviluppo per essere significativa ha bisogno della politica sociale –integrazione funzionale tra i due domini Rilevanza della teoria sul piano teorico- sistematico Rilevanza sociale Rilevanza sul piano della ricerca empirica

5 Lo sviluppo Modificazione permanente del modo in cui un individuo percepisce e affronta il suo ambiente. Processo attraverso il quale l’individuo comprende e ristruttura l’ambiente ecologico a livelli di complessità sempre maggiori. Il bambino giunge per prima cosa a comprendere i suoi caregiver, poi l’ambiente domestico, quindi quello dell’asilo e della scuola, poi aspetti sempre più ampi della società nel senso che certe forme di pratiche sociali collegano il bambino ed i suoi bisogni ed obiettivi all’ambiente e definiscono ciò che l’ambiente significa per il bambino.

6 Ambiente L’ambiente ecologico è l’insieme di strutture ambientali di cui l’individuo fa esperienza e a cui è legato direttamente o indirettamente Insieme di strutture incluse l’una nell’altra: –Situazione ambientale puntuale che comprende l’individuo –La relazione tra le situazioni ambientali puntuali di un individuo –Situazioni ambientali che non includono l’individuo Ambiente percepito Sviluppo sistemico: sistemi di individui, sistemi di ambienti Principio di interconnessione all’interno delle situazioni ambientali e tra le situazioni ambientali

7 Lo sviluppo Transizioni ecologiche  modificazione di ruolo Passaggi ecologici creano mutamenti nell’ambiente ecologico  il soggetto affronta una sfida nella quale avviene il suo sviluppo

8 Modello cronosistemico introduce una dimensione temporale nel considerare il ruolo dell’ambiente si trasforma la persona si trasforma il contesto lo sviluppo è una funzione congiunta dei cambiamenti che, nel corso del tempo, possono interessare le relazioni tra persona e contesto

9 I sistemi dello sviluppo microsistema  esosistema macrosistema mesosistema esosistema microsistema

10 Microsistema Uno schema di attività, ruoli, e relazioni interpersonali di cui l’individuo in via di sviluppo ha esperienza in un determinato contesto, e che hanno particolari caratteristiche fisiche e concrete. Situazioni di interazione faccia a faccia Casa, scuola, gruppo di pari

11 Mesosistema Comprende le interrelazioni tra due o più situazioni ambientali alle quali l’individuo in via di sviluppo partecipi attivamente Le relazioni tra casa, scuola e gruppo dei coetanei che abitano nelle vicinanze di casa sua.

12 Esosistema Costituito da una o più situazioni ambientali di cui l’individuo in via di sviluppo non è partecipante attivo ma in cui si verificano degli eventi che determinano, o sono determinati da, ciò che accade nella situazione ambientale che comprende l’individuo stesso. Es: posto di lavoro dei genitori, le amicizie dei genitori, la classe frequentata da un fratello, ecc.

13 Macrosistema Consiste delle congruenze di forma e di contenuto dei sistemi di livello più basso (micro- meso ed eso – sistema) che si danno o si potrebbero dare a livello di subcultura o di cultura considerate come un tutto, nonché di ogni sistema di credenze o di ideologie che sottostanno a tali congruenze. Le differenze nel sistema educativo dei diversi paesi (Francia rispetto a USA)

14 I sistemi dello sviluppo Sottolinea i legami esistenti tra i quattro sistemi concentrici Ciascun cambiamento ad un livello influenza tutti gli altri Anche la ricerca deve superare il livello tradizionale del microsistema


Scaricare ppt "Ecologia dello sviluppo umano Prospettiva generale e concetti di base."

Presentazioni simili


Annunci Google