La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FOODBALL E’ UN FORMAT CROSSMEDIALE DI EDUTAINMENT Giochi a FoodBall ed impari a mangiare bene e vivere sano www.foodball.org idea e progetto di Nicola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FOODBALL E’ UN FORMAT CROSSMEDIALE DI EDUTAINMENT Giochi a FoodBall ed impari a mangiare bene e vivere sano www.foodball.org idea e progetto di Nicola."— Transcript della presentazione:

1

2 FOODBALL E’ UN FORMAT CROSSMEDIALE DI EDUTAINMENT Giochi a FoodBall ed impari a mangiare bene e vivere sano www.foodball.org idea e progetto di Nicola Sapio

3 FOODBALL # MISSION # TARGET La mission è trasmettere il CONCEPT del MANGIARE BENE E VIVERE SANO in modo divertente e coinvolgente grazie alle tecniche della Gamification utilizzando a livello narrativo la metafora del CALCIO e dello SPORT. Il target è composto da Bambini (4 – 11 anni) Ragazzi (12 – 18 anni) Adulti (genitori, insegnanti, nonni, operatori di settore e appassionati)

4 L’educazione alla corretta alimentazione è una tematica da privilegiare poiché incide sullo sviluppo psicofisico dei ragazzi. La società moderna ha cambiato il nostro sistema di vita mutando le abitudini alimentari delle famiglie che spesso sacrificano la qualità e la varietà del cibo per privilegiare esigenze diverse. Sono soprattutto i bambini/ragazzi a subire le conseguenze negative di simili comportamenti sociali: i disordini alimentari determinano carenze nutrizionali tali da condizionare alcuni aspetti della crescita. Non è un caso il crescente numero di bambini e ragazzi obesi. FOODBALL # WHY

5 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” FOODBALL dopo Milano Expo 2015 Il 31 Ottobre terminerà Milano Expo ‘15. Dopo sei mesi di eventi sul tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, una delle sfide più importanti sarà quella di tenere alta l’attenzione sul tema dell’ educazione alimentare. FOODBALL intende dare il proprio contributo con uno spettacolo per bambini prodotto dal Teatro di Roma e con i laboratori didattici, il portale Web e la App realizzati dalla start up foodball s.r.l. di cui Nicola Sapio è founder e ceo. La sana e corretta alimentazione, il made in Italy, la lotta allo spreco alimentare, la vita sportiva e all’aria aperta, il piacere del gusto, la valorizzazione del territorio, la conoscenza delle peculiarità dei prodotti agro-alimentari e della dieta mediterranea, sono alcune delle tematiche affrontate.

6 Il format utilizza media digitali e analogici che si alimentano a vicenda. Il target è composto in primis da nativi digitali: FoodBall utilizza l’EduTainment la Gamification e svillupa digital products per far riscoprire gli aspetti analogici della vita all’aria aperta: la campagna, l’agro-alimentare, l’orto, la socialità dello sport. Il format si realizza in tappe successive e partnership con aziende leader di settore. Entro la fine del 2015 saranno presentati: FOODBALL. Mediterannea FB Club lo spettacolo per bambini (4-11 anni) sarà in scena a Roma nel prestigioso Teatro Argentina dal 21 Novembre al 20 Dicembre 2015. FB WEB il portale web dove gli adulti si informano, approfondiscono e contribuiscono attraverso il blog mentre i bambini interagiscono attraverso il Fanta FoodBall game. 5 FOODBALL # PRODUCTS

7 Mediterranea FB Club di Gigi Palla, Nicola Sapio e Gianfranco Teodoro regia Gigi Palla Teatro Argentina 25 Novembre 20 Dicembre 2015 Lo spettacolo per bambini dai 4 agli 11 anni prodotto dal Teatro di Roma, in scena per 25 repliche per le scuole e le famiglie. Sono previsti più di 10.000 spettatori. Anche lo spettacolo racconta del FOODBALL Game. Ai bambini in teatro verrà consegnata una card da compilare a casa con il proprio FB Player da inviarci per essere pubblicata sul portale Web. 6 FOODBALL # KID’S SHOW

8 FOODBALL # APP | EDIT | TV | LAB Il secondo step è la realizzazione di una APP mobile che permetta al bambino di giocare ed al genitore di interagire con lui facendogli acquisire le nozioni legate alla corretta alimentazione e al vivere sano. E’ pensata per essere OPEN CONTENT e si svilupperà su tre fronti: Educativo | Ludico | Social http://foodball.org/app-game/http://foodball.org/app-game/ La App-Game funzionerà grazie al World FB, il database open content. In seguito il format FOODBALL continuerà il suo sviluppo attraverso altri products: FB EDIT libro pop up, album, cards, gioco da tavola.. FB TV programma e serie tv ad episodi, cartoon.. FB LAB summer camp, lab@school, lab/show

9 E’ uno dei giochi su cui ruota l’intero format: ogni giocatore, il FB PLAYER della squadra “Mediterranea FB Club” rappresenta un elemento agro-alimentare Ogni FB PLAYER ha una proprio “cartellino” con una illustrazione grafica, specifiche caratteristiche e punteggi scaturiti dai criteri/domande: valore nutrizionale Quanto mi fa crescere? gusto Quanto è buono? stagionalità Quando è buono?” funzione Perché fa bene? FANTA FOODBALL GAME

10 # LO SCHEMA DI GIOCO LA PIRAMIDE DELLA DIETA MEDITERRANEA La squadra più forte è quella composta dai giocatori che soddisfano maggiormente lo “schema di gioco” richiesto dalle esigenze di varietà di alimentazione, lo schema a piramide della DIETA MEDITERRANEA.

11 WORLD FOODBALL è il database scientifico che svolge due funzioni: ARBITRO (svolge la funzione dell' educatore): contiene le info per verificare la correttezza delle risposte alle domande che si trovano sulle FBCards MERCATO (alimentare e sportivo): rende consultabili tutti i FB Players che sono stati compilati correttamente e che sono pronti per un ingaggio in un FB Club. WORLD FB è un database OPEN CONTENT: quante più persone giocheranno a Fanta FoodBall tanto più il database sarà completo WORLD FOODBALL DATABASE

12 FOODBALL è un progetto con una prospettiva temporale di lungo termine e con uno spettro geografico ad ampio raggio. Ha potenzialità ed ambizioni INTERNAZIONALI esportando all'estero il format per far apprezzare la dieta mediterranea e le eccellenze agro-alimentari del made in Italy utilizzando il format come appeal per il turismo straniero in Italia applicando il format a prodotti ed abitudini alimentari di altri Paesi. Parallelamente L'obiettivo è quello di portare il format nelle città e regioni italiane concentrandosi sulle peculiarità agro-alimentari di ogni luogo. L'approfondimento e la segmentazione del database potrà essere commissionata dalle singole regioni italiane o da stati stranieri al fine di focallizzare l'attenzione, e quindi anche la conoscenza e la promozione, sulle eccellenze e le peculiarità alimentari di una Regione, Provincia, Comune. FOODBALL # DEVELOPMENT

13 FOODBALL # WHY TO SUPPORT Mission, content e game sono la base di partenza per ogni product di FB. I linguaggi e il grado di approfondimento cambiano a seconda del media utilizzato e del target di riferimento. L’attivazione multipla e contemporanea dei products del format determina: EFFICACIA in comunicazione e promozione, alimentandosi a vicenda EFFICIENZA produttiva, ottimizzando i costi di ideazione e realizzazione Il progetto è in fase di FINANZIAMENTO. Esistono varie modalità di partenariato: sostegno istituzionale e contributo pubblico Produzione o co-produzione Sponsorship Media partnership Financing - business angels, crowdfunding, venture capital

14 FOODBALL # TEAM NICOLA SAPIO è l’ideatore del format, proprietario del marchio e co-autore dello spettacolo Mediterannea FB Club. E’ founder e ceo della startup innovativa foodball srl. Laureato in Scienze della Comunicazione a Siena nel '97, specializzazione in mass-media. Nel biennio ‘98-’99 ha vissuto a Londra lavorando all'Istituto italiano di Cultura e alla Askonas Holt per l’ “Italian Festival” dedicato alle eccellenze della cultura, dello spettacolo e dell'arte italiana. Dal 2000 al 2005 è stato assistente del commissario Monaci all' AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni); dal 2004 al 2008 ha fondato la ForFour, di cui era presidente, per l'organizzazione di eventi presso il Teatro Eliseo. Dal 2005 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing del Teatro Eliseo di Roma. Dal 2015 è coordinatore della comunicazione del MAXXI, museo nazionale delle arti del XXI secolo. Collabora con alcuni master di comunicazione, marketing e management culturale.

15 TEATRO DI ROMA produttore dello spettacolo per bambini Mediterranea FB Club in scena al Teatro Argentina dal 21 Novembre al 20 Dicembre 2015 GIGI PALLA con oltre 15 anni di esperienza nel Teatro Ragazzi è il co-autore e regista dello spettacolo per bambini. FEDERICA DE CECIO ceo assistant e web content specialist ROMINA LODESERTO IT specialist GIUSEPPE RAGONE della To Up e ANDREA BELLEZZA della Get on screen, consulenti per i digital pruducts del format VALERIA CAGGIANO docente UniRoma 3, consulente education ALT ACADEMY cura i laboratori didattici EDOARDO LEO Attore e regista è il testimonial di FOODBALL FOODBALL # TEAM

16 I l business plan del progetto si sviluppa in tre direzioni: - sviluppo digital products: portale Web, App, Totem touch screen - stipula di accordi di co-produzione con aziende leader di settore per lo sviluppo del format su altri media: lo spettacolo dal vivo (Teatro di Roma), i prodotti editoriali (album di figurine, libro, manuale, dvd) e i prodotti tv e multimediali (serie tv, cartoon). - curatela e direzione del format gestendo le sponsorizzazioni, i diritti di sfruttamento del marchio e la comunicazione del progetto sia a livello istituzionale che promozionale. Per la completa realizzazione del format si prevedono tre anni: 2015 | spettacolo al Teatro Argentina e realizzazione portale web 2016 | accordi di co-produzione e vendita diritti di sfruttamento del marchio 2017 | vendita dei products a livello nazionale ed internazionale 15 FOODBALL # BUSINESS PLAN

17 FOODBALL OFFICIAL SPONSOR ✓ esclusiva di settore ✓ visibilità logo nell’intera comunicazione del format ✓ product placement ✓ biglietti omaggio spettacolo ✓ adv ✓ direct marketing ✓ eventi dedicati Contributo (range in euro): 75 - 100 K SPONSOR ✓ visibilità logo nell’intera comunicazione del format ✓ biglietti omaggio spettacolo ✓ adv ✓ direct marketing. Contributo: 30 - 70 K PARTNER ✓ visibilità logo ✓ biglietti omaggio ✓ direct marketing. Contributo: 10- 25 K Per alcuni media del format sono inoltre possibili accordi di co-produzione e acquisto dei diritti di sfruttamento del marchio. Per maggiori informazioni e dimostrazioni di interesse contattare Nicola Sapio Telefono: 347 3636997 mail: niksapio@hotmail.com | nicola.sapio@foodball.orgniksapio@hotmail.comnicola.sapio@foodball.org FOODBALL # COME SCENDERE IN CAMPO

18 Nicola Sapio | ideatore e curatore del progetto FOODBALL srl | startup innovativa | Via Antonio Cerasi 8b | 00152 Roma partita iva | 13116641005 Telefono | 3473636997 Email | niksapio@hotmail.com nicola.sapio@foodball.org Sito web | www.foodball.org TM FOODBALL è un marchio registrato di proprietà di Nicola Sapio per i settori merceologici entertainment, spettacolo, audiovisivo, educazione, giochi, serie tv, web, apps, prodotti editoriali.. Email | info@foodball.org


Scaricare ppt "FOODBALL E’ UN FORMAT CROSSMEDIALE DI EDUTAINMENT Giochi a FoodBall ed impari a mangiare bene e vivere sano www.foodball.org idea e progetto di Nicola."

Presentazioni simili


Annunci Google