La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio Unita di Apprendimento. 1. TITOLOLinguaggi naturali e linguaggi formalizzati 1.1.Sintesi delle tematicheDalla lingua italiana al linguaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio Unita di Apprendimento. 1. TITOLOLinguaggi naturali e linguaggi formalizzati 1.1.Sintesi delle tematicheDalla lingua italiana al linguaggio."— Transcript della presentazione:

1 laboratorio Unita di Apprendimento

2 1. TITOLOLinguaggi naturali e linguaggi formalizzati 1.1.Sintesi delle tematicheDalla lingua italiana al linguaggio della matematica Lettura e costruzione di grafici Dalla legge al grafico e dal grafico alla legge Destinatari (Classe / classi / gruppo/….). N. allievi

3 DISCIPLINE XDocenti DISCIPLINE XDocenti italiano Economia aziendale storia Diritto Economia lingua straniera 1 Trattamento testi lingua straniera 2 Educazione Fisica latino greco Tecnica Professionale storia della arte Esercitazioni Pratiche TIC Esp. esterno xy matematica Esp.esterno wz fisica scienza della terra Discipline e docenti coinvolti

4 Bologna 12 aprile 2011 Borrello Liliana ASSE CULTURALE COMPETENZEABILITA DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA CONTENUTI DISCIPLINARIDISCIPLIN E LINGUAGGI Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo Individuare il punto di vista dellaltro in contesti formali e non formali Individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo Riconoscere le strutture essenziali dei testi narrativi, espositivi, argomentativi Riconoscere i principali connettivi logici Applicare strategie diverse di lettura Natura del linguaggio Brani sullinterpretazione del testo Elementi del linguaggio pubblicitario italiano SCIENTIFICO- TECNOLOGIC O Osservare descrivere ed analizzare i fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale Riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e complessità Raccogliere dati attraverso losservazione diretta dei fenomeni naturali Organizzare e rappresentare i dati raccolti Individuare relazioni fra grandezze Leggere un grafico ricavandone informazioni La proporzionalità diretta tra due grandezze fisiche Il linguaggio dei grafici in fisica Interpolazione ed estrapolazione fisica MATEMATICO Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica Analizzare dati ed interpretarli anche con luso di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico Tradurre le istruzioni in sequenze simboliche Costruire un messaggio passando dal linguaggio comune al linguaggio dellalgebra Impostare uguaglianza di rapporti per risolvere problemi di proporzionalità e percentuale Comprendere il significato logico operativo di rapporto e grandezza derivata Riconoscere il piano cartesiano ed il concetto di funzione Costruire la tabella dei dati e rappresentare graficamente una funzione nel piano cartesiano Leggere il grafico di una funzione Rappresentare classi di dati mediante una funzione Il calcolo letterale Il piano cartesiano Il concetto di funzione Proporzionalità diretta tra due grandezze fisiche Il linguaggio dei grafici in fisica Interpolazione ed estrapolazione di dati matematica

5 DISCIPLINEOttobreNov./Dic.Genn.febbraiomarzoaprilemaggio italiano Dalla lingua italiana al linguaggio della matematica 8 ore fisica Dalla legge al grafico e dal grafico alla legge 10 ore matematica Dalla lingua italiana al linguaggio della matematica 15 ore Lettura e costruzione di grafici e tabelle 10 ore CRONOGRAMMA DEGLI INTERVENTI

6 MODALITA di LAVORO CHIDOVEQUANDOCOSA DOCENZE E CODOCENZE Docenti X, Y, W – gruppo allievi A Aula classeultima ora venerdi (Argomenti, esercitazioni, esperienze, ecc. Riferirsi anche a punto 3) Docenti X, K - gruppo allievi B id terza ora mercoledìid Docenti A, B – tutta la classe …………………………. id prima ora lunediid LABORATORI Docente A – tutta la classe Lab. di informaticaprima ora martedì seconda ora mercoledì id Docente K – tutta la classe Lab linguisticoseconda/terza ora lunedì (1° quadr) quinta ora mercoledì (2°quadr.) prima ora venerdi id Docente Z – tutta la classe …………………………… ……… Lab multimedialeseconda/terza ora martedì quinta ora mercoledì(1°quadr) seconda/terza ora lunedì (2°quadr) id MODALITA di LAVORO


Scaricare ppt "Laboratorio Unita di Apprendimento. 1. TITOLOLinguaggi naturali e linguaggi formalizzati 1.1.Sintesi delle tematicheDalla lingua italiana al linguaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google