La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Fonti del diritto Principi generali. Che cosa sono le “fonti del diritto”? Fonti di “produzione” (o delle “vere” fonti del diritto) Fonti “sulla” produzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Fonti del diritto Principi generali. Che cosa sono le “fonti del diritto”? Fonti di “produzione” (o delle “vere” fonti del diritto) Fonti “sulla” produzione."— Transcript della presentazione:

1 Le Fonti del diritto Principi generali

2 Che cosa sono le “fonti del diritto”? Fonti di “produzione” (o delle “vere” fonti del diritto) Fonti “sulla” produzione Fonti di “cognizione” (un esempio : la Gazzetta Ufficiale)

3 segue Fonti- atto Fonti-fatto (in particolare : la consuetudine)

4 segue Il “rinvio” ad altri ordinamenti (dal principio di esclusività al….) Il rinvio “fisso”: l’ordine di esecuzione Il rinvio “mobile”: l’art. 10, 1° comma, Cost.

5 segue Disposizione e norma L’interpretazione del diritto

6 segue Dalla pluralità delle fonti del diritto Alla presenza di “antinomie” (o conflitti fra norme). Problema : come risolverli?

7 segue I criteri di risoluzione delle antinomie normative A) il criterio cronologico o dell’abrogazione B) il criterio gerarchico e l’annullamento C) il criterio della competenza D) il criterio della specialità

8 A) Il criterio cronologico L’abrogazione : che cos’è? La cessazione di efficacia della norma (problema: che cos’è l’efficacia di una norma?) Il principio di irretroattività della legge e le cd “preleggi”

9 B) Il criterio gerarchico L’articolazione gerarchica delle fonti (costituzionali, primarie e secondarie) L’annullamento : che cosa è? Cosa lo distingue dalla “abrogazione”? Una parola-chiave : la “validità” della norma

10 C) Il criterio della competenza L’organizzazione del sistema delle fonti secondo il principio di competenza La separazione di competenza (qualche esempio : -legge statale/legge regionale; -Regolamento parlamentare/legge ordinaria)

11 D) Il criterio della specialità Rapporto norma “generale”/norma “speciale” Specialità ed interpretazione della legge

12 Riserva di legge e principio di legalità Principio di legalità : -in senso formale; -In senso sostanziale Riserve di legge : -assolute; -relative; -Rinforzate; -Costituzionali


Scaricare ppt "Le Fonti del diritto Principi generali. Che cosa sono le “fonti del diritto”? Fonti di “produzione” (o delle “vere” fonti del diritto) Fonti “sulla” produzione."

Presentazioni simili


Annunci Google