La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Michele Manzo LA BUONA SCUOLA, L’IRC E L’IDR 1)L’organico dell’autonomia 2)I vicepresidi 3)Il merito 4)Il nuovo concorso per il ruolo 5)La carta elettronica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Michele Manzo LA BUONA SCUOLA, L’IRC E L’IDR 1)L’organico dell’autonomia 2)I vicepresidi 3)Il merito 4)Il nuovo concorso per il ruolo 5)La carta elettronica."— Transcript della presentazione:

1 Michele Manzo LA BUONA SCUOLA, L’IRC E L’IDR 1)L’organico dell’autonomia 2)I vicepresidi 3)Il merito 4)Il nuovo concorso per il ruolo 5)La carta elettronica 6)La revisione del Testo Unico 7)La durata dei contratti a tempo determinato

2 1. L’organico dell’autonomia Comune (ex organico di diritto) Sostegno Potenziato Dove sono gli IdR? Esclusi, inclusi o da includere?

3 2. I vicepresidi La realtà positiva degli IdR collaboratori del D.S. (con esonero o semiesonero) La norma della legge 190/14 che cancella gli esoneri (art. 1 c. 329) La possibilità per il DS di scegliere fino al 10% dell’O.A. per esigenze organizzative (c. 83) Le conseguenze per gli IdR

4 3. Il merito Si applica anche agli IdR di ruolo e non? Ci sono delle specificità di cui tener conto (parere autorità ecclesiastica)?

5 4. Il nuovo concorso per il ruolo Gli spazi offerti dal comma 114 ( posti vacanti nel triennio, abilitazione e anzianità) Posti vacanti per l’organico IdR (circa 4 mila) Equiparazione e specificità di cui tener conto nell’eventuale bando di concorso: - anzianità -idoneità del primo concorso -formazione commissioni -contenuti

6 5. La carta elettronica Si applica anche agli IdR di ruolo e non? Ci sono specificità da includere (musei diocesani, formazione diocesana)?

7 6. La revisione del Testo Unico Occasione di augurabile equiparazione nel campo della valutazione. Revisione o non dell’art. 309 c. 4 del D. L.vo 297/94?

8 7. La durata dei contratti a tempo determinato La norma della 107/15 sulla durata limitata a non più di tre anni degli incarichi a tempo determinato (comma 131) La legge 186/03 sul 30% dell’organico ricoperto stabilmente con incarichi a tempo determinato (art. 3 c. 10) L’applicazione agli IdR

9 CONCLUSIONI La parità con gli altri docenti è scontata dopo il ruolo oppure occorre che nella fase applicativa sia esplicitata ogni volta la validità di ciascuna norma anche per gli IdR di ruolo e per gli IdR equiparati? Con la legge 107/15 gli IdR vanno assomigliando sempre più agli altri docenti o vanno diversificandosi? Cosa ci vuole perché sia indetto un secondo concorso per il ruolo degli IdR?


Scaricare ppt "Michele Manzo LA BUONA SCUOLA, L’IRC E L’IDR 1)L’organico dell’autonomia 2)I vicepresidi 3)Il merito 4)Il nuovo concorso per il ruolo 5)La carta elettronica."

Presentazioni simili


Annunci Google