La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Europa industriale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Europa industriale."— Transcript della presentazione:

1 L’Europa industriale

2 L’Europa industriale…
 Tra il 1815 e il 1870: industrializzazione dell’Europa e ampliamento della “frontiera industriale”.  Europa continentale, ma anche USA.  Con tempi, ritmi e tempi diversi anche l'Europa continentale segue la GB sulla via dell'industrializzazione.  Molto simili i fattori determinanti: generale aumento produttività grazie all'innovazione delle tecniche e allo sfruttamento di nuove fonti di energia.  Inseguimento della GB: grande importanza di politiche di sviluppo organiche.  Quattro fattori dello sviluppo: (1) mercato interno (dazi e trasporti); (2) protezionismo; (3) sistema bancario; (4) istruzione, formazione e ricerca.  Esempio: la Prussia (sistema scolastico, Zollverein, ferrovie, banca mista).

3 L’ascesa tedesca…

4 L’Europa industriale…
 Tra il 1815 e il 1870: si diffondono nel Continente tutte le principali industrie della RI.  Prima non erano convenienti (riduzione progressiva dei costi).  1870: diffusione della moderna industria siderurgica (l’utilizzo del carbon coke; Darby).  Ultimi decenni dell’800: un nuovo sviluppo industriale…  Crescita della competizione tra nazioni industriali: dalla ripresa della espansione coloniale alle guerre mondiali.  1913: crescita USA, Francia, Germania e Belgio; inizia il ridimensionamento della GB.  Paesi ricchi: continuano a sviluppare innovazioni; paesi non sviluppati: non riescono a decollare…  Dal tessile ai nuovi settori…

5 Nuovi settori industriali…
Svolta strutturale dell’economia capitalistica: 1) Innovazione del paradigma energetico. 2) Affermazione nuovi settori industriali. 3) Riorganizzazione sistema produttivo. Automobile Benz-Velo, 1894

6 Nuovi prodotti industriali…
Convertitore Bessemer, 1856. Pubblicità di lampadina, 1897.

7 Galleria delle macchine all'Esposizione universale del 1900 a Parigi.

8 Il sistema di produzione americano… alle origini del fordismo
La standardizzazione del prodotto e l’intercambiabilità delle parti sono alla base del nuovo sistema di produzione, che si diffonde inizialmente nell’industria statunitense. Le macchine industriali devono perciò essere sempre più precise e affidabili, per garantire standard di qualità sempre più elevati. È una forma di organizzazione della produzione che renderà possibile la produzione di massa dei beni di consumo.

9

10

11 Tomas Alva Edison, con la sua Ford… l’immagine del progresso…

12

13

14

15

16 L’industrializzazione dell’Europa

17  Abraham Darby ( ): pioniere dell'industria siderurgica e il primo di una dinastia di fonditori che hanno caratterizzato il primo periodo della rivoluzione industriale inglese e la storia della siderurgia.  A. Darby è ricordato per essere stato il primo a ottenere la ghisa da minerali di ferro utilizzando non più carbone di legna ma carbon coke.  Nel ’700 lo sviluppo della siderurgia era frenato dalla carenza di combustibile (scarsità di legname in prossimità delle fonderie) e dall’impossibilità di impiegare carbon fossile per il suo eccessivo contenuto di zolfo. Darby fu il primo a intuire che era necessario trattarlo, per poterlo utilizzare nei processi siderurgici.  La cokizzazione attraverso il riscaldamento, permette di eliminare parte dello zolfo. The Iron Bridge sul fiume Severn, realizzato da Abraham Darby III, nella ferriera di Coalbrookdale  Darby, che inizia la sua attività a Bristol, utilizza questo combustibile nel processo di produzione del rame e del piombo e poi, nel 1709 a Coalbrookdale, nel Shropshire, lo impiega per il minerale di ferro.  Lo sviluppo del suo metodo porterà alla tecnologia degli altiforni alimentati a coke che tuttora è quella utilizzata.


Scaricare ppt "L’Europa industriale."

Presentazioni simili


Annunci Google