La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESTIMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESTIMO."— Transcript della presentazione:

1 ESTIMO

2 Estimo Disciplina che tratta dei criteri e dei procedimenti che si possono adottare per formulare giudizi di valore (espressi in moneta) relativamente a un qualsiasi bene economico, per soddisfare determinate esigenze pratiche. (Treccani)

3 4 ore settimanali di cui 1 con insegnante tecnico pratico
1. Ripasso di matematica finanziaria con approfondimenti per i redditi transitori e permanenti e arboreti. 2. Estimo Generale: gli aspetti economici dei beni; il principio dell'ordinarietà; il tasso di capitalizzazione. Programma di Estimo da svolgere per la classe 5a Sez. B e Sez. D - A.S Prof. Fernando C. Cannone 4 ore settimanali di cui 1 con insegnante tecnico pratico

4 Programma di Estimo da svolgere per la classe 5a
3.Estimo civile: la stima dei fabbricati civili; la stima delle aree edificabili; la stima dei fabbricati rurali; condomini e stime relative. 4.Estimo rurale: la stima dei fondi rustici; i miglioramenti fondiari; le stime relative agli arboreti. 5. Estimo legale: stime relative alle servitù; espropri per pubblica utilità; il diritto di superficie; successioni e divisioni; l'usufrutto; la stima dei danni.

5 Programma di Estimo da svolgere per la classe 5a
6. Estimo catastale: catasto terreni e catasto fabbricati 7. Estimo ambientale: criteri di stima dei beni ambientali; analisi costi benefici; valutazioni di impatto ambientale. I consorzi di bonifica.

6 Al termine di ogni modulo (1-7) l'allievo dovrà sostenere una verifica ( scritta o orale) e dovrà produrre uno o più elaborati secondo le modalità che verranno indicate in itinere. Si evidenzia che la produzione degli elaborati fa parte del programma da svolgere e quindi non saranno sottoposti a valutazioni separate. La mancata consegna o il ritardo della consegna rispetto alla data indicata e concordata con gli allievi, darà luogo ad una valutazione negativa nel voto finale (– 1 punto). Gli allievi avranno comunque diritto ad una giustificazione a quadrimestre.

7 Il testo è già in possesso degli allievi dalla classe quarta.
Testo in uso: Stefano Amicabile “Nuovo corso di Economia ed Estimo” Hoepli Il testo è già in possesso degli allievi dalla classe quarta. Per quanto riguarda l'estimo ambientale gli alunni dovranno far riferimento alla dispensa compilata dal docente che verrà fornita agli stessi al momento di affrontare l'argomento. Nel corso delle lezioni frontali, qualora l'insegnante dovesse far ricorso alle slide, le stesse non sono sostitutive del libro di testo e del materiale didatico di approfondimento, ma servono solo per rendere più efficace la lezione.

8 E' necessario che lo studente si renda parte attiva nel portare a termine i compiti assegnatie nel completare gli argomenti trattati, con lo studio individuale e la riflessione personale.

9 Durante le lezioni è vietato l'uso del cellulare
Durante le lezioni è vietato l'uso del cellulare. Sarà cura dei ogni singolo studente tenere spento il proprio cellullare. Nel corso delle verifiche è opportuno che i cellulari vengano sistemati su di un banco. Qualora durante le lezioni si rendesse necessario consultare internet, si potrà usare il computer di classe. Lo studente che usa il cellulare durante le lezioni, sarà invitato ad uscire dall'aula e a consegnare lo stesso al Dirigente Scolastico o a chi ne fa le veci.

10

11 IMPORTANTE: è abbastanza inutile copiare o fotocopiare gli appunti degli altri. Benché si copi sempre dalle persone più “brave”, lucide ed intelligenti, ognuno di noi possiede le proprie mappe concettuali, i simboli non sono mai univoci e il risultato è abbastanza deludente, in poche parole, il gioco non vale la candela.

12 grazie per l'attenzione
A chi è ancora sveglio grazie per l'attenzione


Scaricare ppt "ESTIMO."

Presentazioni simili


Annunci Google