La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo."— Transcript della presentazione:

1 Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo in

2 Questa Laurea nasce su due Territori molto diversi La Campania L’Ile de France

3 Questa laurea nasce tra due grandi Università pubbliche L’Università degli Studi di Salerno, in Italia & L’Université Paris Ouest Nanterre La Défense, in Francia

4 Complementarità Le parole chiave sono Eccellenza Ogni Università interviene solo e soltanto nelle sue specificità culturali, in modo da completare l’offerta dell’Università partner La formazione comprende periodi obbligatori presso le strutture di entrambe gli Atenei:  Almeno uno stage all’estero;  Un anno di studi all’estero;  Tesi di Laurea discussa in presenza di una Commissione mista I punti forza di questa laurea sono: - La formazione professionale, le relazioni con il mondo del lavoro; - Una formazione multidisciplinare e internazionale. Selezione degli studenti: - Numero chiuso (non più di 40 studenti); - Competenze linguistiche e culturali richieste in francese e inglese. Il titolo di studio conseguito è riconosciuto ovunque in Europa

5 Il professionista che formiamo: È un manager in grado di sviluppare i sistemi territoriali e dirigere strutture pubbliche e private. Ha una solida preparazione teorica e competenze pratiche sia nelle materie umanistiche (lingue, storia, arte), sia nelle materie economico-gestionali (economia, analisi territoriale, gestione di progetto). È in grado di contribuire alla valorizzazione del territorio attraverso la programmazione turistica.

6 Organizzazione della formazione Il primo anno si svolge interamente nell’Università d’origine (in Italia per gli Italiani, in Francia per i Francesi). InsegnamentiCFUSSDTAF * Francese10L-LIN/04A Elementi di diritto e principi giuridici comunitari 10IUS/01 IUS/14 A Sviluppo manageriale del territorio 10SECS-P/07 SECS-P/08 A Risorse di beni culturali per lo sviluppo turistico del territorio 10 L-ART/01 L-ART/02 L-ART/03 L-ART/04 L-ANT/07 C Storia moderna e contemporanea 10M-STO/02 M-STO/04 B Inglese10L-LIN/12A *TAF (Tipologia di Attività Formativa): A = di base, B = caratterizzante, C = affine e integrativa, D = a scelta, E = prova finale, F = altre AF (art. 10, comma 5, lettera d).

7 Organizzazione della formazione Il secondo anno si svolge presso l’Università degli Studi di Salerno, per tutti. Francese – corso avanzato 10L-LIN/04C Politiche e gestione dei beni culturali 10SECS-P/02 SECS-P/08 B Economia del turismo e dei trasporti 10SECS-P/06B Network management10SECS-P/10B Inglese – corso avanzato5L-LIN/12A Insegnamento a scelta libera 5D Tirocinio10-F InsegnamentiCFUSSDTAF * *TAF (Tipologia di Attività Formativa): A = di base, B = caratterizzante, C = affine e integrativa, D = a scelta, E = prova finale, F = altre AF (art. 10, comma 5, lettera d).

8 Organizzazione della formazione Il terzo anno si svolge presso l’Université Paris Ouest Nanterre, per tutti. Risorse spettacolari ed artistiche per il turismo 10 L-ART/05 L-ART/06 L-ART/07 B Sviluppo economico del territorio 10M-GGR/02A Sociologia della comunicazione e dei processi culturali 10SPS/08B Insegnamento a scelta libera 10D Tirocinio10-F Prova finale10-E InsegnamentiCFUSSDTAF * *TAF (Tipologia di Attività Formativa): A = di base, B = caratterizzante, C = affine e integrativa, D = a scelta, E = prova finale, F = altre AF (art. 10, comma 5, lettera d).

9 Aspetti Economici Le due Università promotrici si impegnano, compatibilmente con le relative disponibilità finanziarie, a garantire la totale gratuità degli spostamenti all’estero (biglietto A/R, alloggio, trasporti pubblici in loco, acquisto di libri e attività culturali).

10 La logistica 1) Entrambe le Università dispongono di residenze per gli studenti nel campus; 2) Le risorse culturali (biblioteche, laboratori linguistici, teatro, associazioni studentesche) di entrambe gli Atenei sono accessibili sul campus; 3) Entrambe le Università dispongono di impianti sportivi; 4) Entrambi i campus sono ben collegati, grazie ai trasporti pubblici, a tutte le principali città dei Paesi di appartenenza.

11 Laurea triennale bilaterale in Economia, Valorizzazione, gestione del Patrimonio turistico Siti internet delle università :  Università degli Studi di Salerno:  Université Paris Ouest Nantere la Défense:


Scaricare ppt "Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo."

Presentazioni simili


Annunci Google