La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI

2 INDICE 1. Il Questionario 1.1. Le Aree Indagate 1.2. Tempi e partecipanti 1.3. I risultati 1.4. Considerazioni finali

3 1.Il Questionario Incontriamoci DOCENTI 2014/15 1.Il Questionario Incontriamoci ALUNNI 2014/15 1.Il Questionario Incontriamoci GENITORI 2014/ Le Aree Indagate Abbiamo chiesto ai docenti di valutare l’attività sia in termini di soddisfazione che di consigli per modifiche e miglioramenti con lo scopo di rilevare lo scarto eventualmente esistente tra i due aspetti. Le aree indagate dal questionario sono tre: 1) valutazione e organizzazione dei contenuti. 2) difficoltà rispetto a contenuti, metodo, tempi e organizzazione. -utilità rispetto a conoscenza, comunicazione e curricoli. 3) valenza educativa/riproposta, osservazioni, commenti e suggerimenti Le Aree Indagate Abbiamo chiesto agli alunni di valutare l’attività sia in termini di soddisfazione che di consigli per modifiche e miglioramenti con lo scopo di rilevare lo scarto eventualmente esistente tra i due aspetti. Le aree indagate dal questionario sono due: 1) valutazione e organizzazione dei contenuti. 2) proposte scelta discipline 1.1. Le Aree Indagate Abbiamo chiesto ai genitori se sono stati informati delle varie attività e come e se hanno avuto la percezione di un riscontro positivo. Le aree indagate dal questionario sono due: 1)informazione e valutazione dei contenuti. 2)…… 3) valenza dell’attività

4 AREA 1: DOCENTIALUNNIGENITORI L’area 1 prevede 3 item riguardanti “ valutazione e organizzazione della esperienza”. Rileva le opinioni dei docenti in merito a due aspetti: atteggiamento e collaborazione tra docenti conoscenza e relazione tra docenti e alunni nei diversi ordini scolastici. L’area 1 prevede 7 item riguardanti: “ partecipazione, interesse, relazione, modalità e contenuti”. Rileva le opinioni degli alunni in merito a due aspetti: partecipazione interesse e relazione inerenti alle attività modalità, organizzazione e utilità dei contenuti inerenti alle attività L’area 1 prevede 6 item riguardanti: “informazione e valutazione dei contenuti”. Rileva le opinioni dei genitori in merito a due aspetti: valutare se l’informazione è pervenuta in modo corretto ed efficace, ( item ) esprimere il parere riguardo la valenza dell’attività in base a quanto percepito dai ragazzi e dagli incontri con i docenti (item 5 6 ).

5 A REA 2 L’area 2 docenti indaga con 2 item multipli “ Difficoltà e utilità” rispetto a: contenuti, metodo, tempi e organizzazione conoscenze, sperimentazioni, comunicazione e curricoli L’area 2 alunni indaga con 3 item le scelte, i suggerimenti e la valutazione rispetto a: proposte e organizzazione incontri per primaria - quale disciplina avresti scelto? per secondaria - quale disciplina consiglieresti? DOCENTI ALUNNI

6 AREA 3: DOCENTIALUNNIGENITORI L’area 3 Eventuale riproposta Osservazioni, commenti e suggerimenti. L’area 3 Valutazione dell’esperienza. L’area 3 Valutazione riguardo l’utilità dell’esperienza.

7 1.2 TEMPI E PARTECIPANTI DOCENTIALUNNIGENITORI Tutti i questionari Docenti, anonimi, sono stati predisposti sul desktop delle aule insegnanti e inviati a casa dei docenti stessi. Sono stati compilati dai docenti che hanno aderito al progetto Non è chiaro quanti docenti delle classi V abbiano partecipato al progetto ma 11 hanno inviato il sondaggio. IL QUESTIONARIO: https://docs.google.com/forms/ d/1ZPmhlRBlJ5LK_0jefvRf97 V_di3jiT1lxBcIP7deCxc/viewf orm Il sondaggio, anonimo, era rivolto agli alunni delle classi 5 Sc. Primaria e delle classi 1 della Sc. Sec. I°. E’ stato compilato nel corso dell’anno in momenti diversi al termine di ogni attività, nelle aule di informatica, anche in collaborazione con i docenti di informatica e tecnologia. Primaria Su 160 alunni 144 sono i sondaggi pervenuti. Secondaria Su 186 alunni 160 sono i sondaggi pervenuti. IL QUESTIONARIO: https://docs.google.com/forms/ d/1gC-PFlsdrSICaqWYlZW- 8mE3pPHWiRDCW7u- _2fDMgE/edihttps://docs.google.com/forms/ d/1gC-PFlsdrSICaqWYlZW- 8mE3pPHWiRDCW7u- _2fDMgE/edit Il sondaggio, anonimo, era rivolto ai genitori degli alunni delle classi 5 Sc. Primaria e delle classi 1 della SC. Sec. I°. E’ stato comunicato tramite avviso in classe, circolare e verbalmente dalla FS V&M di compilarlo nel sito della scuola. Il referente del sito, professor Zucchiatti, aveva predisposto una finestra e link in Home per facilitarne l’accesso. Su 160 alunni primaria e 186 della secondaria, 95 sono i questionari di gradimento pervenuti. IL QUESTIONARIO: https://docs.google.com/forms/ d/1XZBlCBLaVwKv1bcuv8ZC V-7lb8zk59BH9c- 0gNes4Lc/edit

8 1.3 - I RISULTATI DOCENTIALUNNIGENITORI Collegamento ai risultati risposte e analisi dati del Questionario Incontriamoci Docenti https://docs.google.com/form s/d/1ZPmhlRBlJ5LK_0jefvR f97V_di3jiT1lxBcIP7deCxc/ viewanalytics Collegamento ai risultati risposte e analisi dati del Questionario Incontriamoci Alunni https://docs.google.com/forms /d/1gC-PFlsdrSICaqWYlZW- 8mE3pPHWiRDCW7u- _2fDMgE/viewanalytics Collegamento ai risultati risposte e analisi dati del Questionario Incontriamoci Genitori https://docs.google.com/form s/d/1j1biqia2pMo6nZEh6Z0 FIZ6I_f5tvWPHfSED05Ko2 d8/viewanalytics

9 1.4 C ONSIDERAZIONI FINALI I questionari hanno mantenuto per la maggior parte gli item dell’a.s Sono stati modificati ove è stato suggerito dalle parti interessate o per migliorarli nella fruibilità delle informazioni date. Ecco in conclusione e in sintesi quanto emerso. Docenti, alunni e genitori ritengono positiva le esperienze di incontro organizzate dalla scuola. Le attività, i contenuti e le modalità sono state accolte favorevolmente, partecipate dagli alunni con entusiasmo, interessanti e presentate in modo chiaro. Scendendo nel particolare, ossia analizzando alcuni aspetti delle proposte emerge che:

10 Educazione motoria Lingue straniere Arte Educazione musicale Scienze Matematica Geo-storia Italiano Tecnologia Lingue Straniere e Matematica al primo posto Italiano Educazione artistica Educazione motoria Geo-Storia Educazione musicale Tecnologia Scienze Le attività che vorrebbero fare gli alunni della primaria, sono, in ordine di gradimento: Quelle invece che consigliano gli alunni della secondaria, vista la loro esperienza, sono:

11 Questo fa capire come alla Sc. primaria ci sia la voglia, la curiosità di sperimentare discipline quali ed. motoria e ed. artistica forse poco strutturate nel loro percorso. Gli alunni della Sc. secondaria invece, indicano quale maggiore utilità un lavoro con le discipline lingue straniere, matematica e italiano per favorire forse l’approccio a nuovi metodi e materiali di insegnamento. Osservazioni e suggerimenti Gli alunni suggeriscono che l’attività sia programmata per un tempo più lungo anche nel corso dell’intero anno e con classi diverse. Per migliorare la relazione tra compagni propongono uscite didattiche condivise. I Docenti rilevano lacune soprattutto nei tempi di realizzazione delle attività (poche ore e difficoltà organizzazione tempi) e spazi non adatti e non attrezzati. Indicano come suggerimento la ricerca di un tema forte e condiviso tra i due ordini di scuola..

12 Promemoria 2015/16 Necessario stilare un protocollo di procedura per avviare già da settembre /ottobre contatti e definizione percorso Incontriamoci 2015/16 Importante riflettere come individuare la scelta delle discipline/attività e i coordinatori del progetto. Incrementare la collaborazione con referente sito web per pubblicazione materiali e con i docenti di Tecnologia e i responsabili delle aule informatica per agevolare compilazione questionari di gradimento in tempi rapidi al termine di ogni attività.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI."

Presentazioni simili


Annunci Google