La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESTIMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESTIMO."— Transcript della presentazione:

1 ESTIMO

2 Estimo Disciplina che tratta dei criteri e dei procedimenti che si possono adottare per formulare giudizi di valore (espressi in moneta) relativamente a un qualsiasi bene economico, per soddisfare determinate esigenze pratiche. (Treccani)

3 sez B A.S. 2015-2016 INDIRIZZO LEGNO – 3 ORE SETTIMANALI
2 MACROMODULI ESTIMO ECONOMIA -Matematica finanziaria -Estimo generale In linea generale si dedicheranno 2 ore settimanali all'estimo e 1 ora alla settimana all'economia – (1 ora settimanale esercitazioni con l'insegnante tecnico pratico). Programma di Estimo da svolgere per la cl. 4a sez B A.S INDIRIZZO LEGNO – 3 ORE SETTIMANALI

4 Programma di Estimo Interesse semplice Interesse composto Annualità
Quota di reintegrazione Quota di ammortamento Capitalizzazione dei redditi Valore potenziale Simbologia internazionale per i calcoli finanziari – saggi da usare nei calcoli finanziari – riparti – elementi di statistica

5 Per quanto attiene all'Estimo generale, considerato il ridotto numero di ore si prevede che la trattazione sarà rinviata all'anno successivo.

6 Programma di Economia 1 - Principi di economia generale: bisogni, beni, utilità, comportamento dell'uomo economico, le azioni economiche di produzione e consumo. 2 - L'utilità dei beni. Comportamento economico ottimale del consumatore ( utilità marginali ponderate e curve di indifferenza). 3 - Il mercato. Il mercato e le sue variabili: significato, domanda, offerta, prezzo. I regimi di mercato e la formazione del prezzo 4 - La produzione Imprenditore, azienda, impresa, i fattori della produzione, La prestazione dei fattori di produzione. Le diverse figure economiche interessate al processo di produzione ed i redditi attesi.

7 Continua Programma di Economia 5 - Le leggi della produzione. Analisi dei costi di produzione – Vedi appunti e fotocopie distribuite in sostituzione argomento trattato dal testo 6 - Problemi dell'impresa e il costo di produzione - Vedi appunti e fotocopie distribuite in sostituzione argomento trattato dal testo 7 - Il reddito aziendale e sua distribuzione. 8 - I tributi e il sistema fiscale italiano Finalità del sistema fiscale. Distinzione tra imposte, tasse e contributi IVA, IRPEF, ICI. Calcolo ICI – Imposte ipotecarie e catastali. 9 -Titoli di credito - Assegno circolare e assegno bancario. Cambiale tratta e cambiale pagherò. -

8 Verifiche, compiti in classe ecc................
Le verifiche di Economia Domande a risposta multipla (tipologia “C”)

9 Verifiche, compiti in classe ecc................
Le verifiche di Estimo...... Esercizi di matematica finanziaria in collaborazione con insegnante tecnico pratico

10 Alla fine del primo quadrimestre sarà attribuito un voto per lo scritto (estimo) e un voto all'orale (economia) Nel secondo quadrimestre il voto è unico, ma non deriva dalla media dei voti conseguiti in ciascun modulo. In altri termini l'allievo dovrà conseguire la sufficienza in ciascun modulo. Qualora la sufficienza verrà conseguita in uno solo dei due moduli, verrà attribuito il debito e l'alunno dovrà recuperare il solo modulo insufficiente.

11 E' necessario che lo studente si renda parte attiva nel portare a termine i compiti assegnati e nel completare gli argomenti trattati, con lo studio individuale e la riflessione personale.

12 Durante le lezioni è vietato l'uso del cellulare
Durante le lezioni è vietato l'uso del cellulare. Sarà cura dei ogni singolo studente tenere spento il proprio cellullare. Nel corso delle verifiche è opportuno che i cellulari vengano sistemati su di un banco. Qualora durante le lezioni si rendesse necessario consultare internet, si potrà usare il computer di classe. Lo studente che usa il cellulare durante le lezioni, sarà invitato ad uscire dall'aula e a consegnare lo stesso al Dirigente Scolastico o a chi ne fa le veci.

13

14 IMPORTANTE: è abbastanza inutile copiare o fotocopiare gli appunti degli altri. Benché si copi sempre dalle persone più “brave”, lucide ed intelligenti, ognuno di noi possiede le proprie mappe concettuali, i simboli non sono mai univoci e il risultato è abbastanza deludente, in poche parole, il gioco non vale la candela.

15 grazie per l'attenzione
A chi è ancora sveglio grazie per l'attenzione


Scaricare ppt "ESTIMO."

Presentazioni simili


Annunci Google