La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disequazioni irrazionali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disequazioni irrazionali"— Transcript della presentazione:

1 Disequazioni irrazionali
Definizione: Una disequazione si dice irrazionale quando l’incognita compare sotto il segno di radice.

2 Tipi di disequazione Caso 1 Caso 2 Caso 3 Caso 4

3 Caso 1 Quando ha senso questo problema? Deve esistere la radice quadrata Il secondo membro deve essere positivo Per risolvere ora si può elevare al quadrato ambo i membri della disequazione.

4 equivale a risolvere Osservazione: se f (x) e g (x) non sono funzioni razionali intere si deve inoltre tener conto del loro campo di esistenza e lo si deve indicare nel sistema precedente.

5 (1) (2) (3) Risolvendo si ha

6 / /2 3 La soluzione è

7 Caso 2 Quando ha senso questo problema? Deve esistere la radice quadrata Il secondo membro può assumere qualunque segno. Dobbiamo fare una scelta: a) In tal caso basta risolvere

8 b) Per risolvere la disequazione irrazionale ora si deve elevare al quadrato ambo i membri della disequazione, quindi:

9 equivale a risolvere V Osservazione: se f (x) e g (x) non sono funzioni razionali intere si deve inoltre tener conto del loro campo di esistenza e lo si deve indicare nel sistema precedente.

10 Dall’unione delle soluzioni di (*) e di (**) si ha
V (**) (*) Risolvendo (*) si ha Risolvendo (**) si ha Dall’unione delle soluzioni di (*) e di (**) si ha

11 Quando ha senso questo problema? Sempre perché ….
Caso n dispari Quando ha senso questo problema? Sempre perché …. Se n è dispari, dati a e b numeri reali si ha che: a < b => an < bn a > b => an > bn quindi per analogia le disequazioni precedenti equivalgono rispettivamente a:

12 La soluzione finale è

13 Quando ha senso questo problema?
Caso n pari Quando ha senso questo problema? Deve esistere la radice n-esima Il secondo membro deve essere positivo Per risolvere ora si può elevare alla potenza n-esima ambo i membri della disequazione.

14 equivale a risolvere Osservazione: se f (x) e g (x) non sono funzioni razionali intere si deve inoltre tener conto del loro campo di esistenza e lo si deve indicare nel sistema precedente.

15 Quando ha senso questo problema? Deve esistere la radice n-esima
Caso n pari Quando ha senso questo problema? Deve esistere la radice n-esima Il secondo membro può assumere qualunque segno. Dobbiamo fare una scelta: a) In tal caso basta risolvere

16 b) Per risolvere la disequazione irrazionale ora si deve elevare alla n ambo i membri della disequazione, quindi:

17 equivale a risolvere V Osservazione: se f (x) e g (x) non sono funzioni razionali intere si deve inoltre tener conto del loro campo di esistenza e lo si deve indicare nel sistema precedente.


Scaricare ppt "Disequazioni irrazionali"

Presentazioni simili


Annunci Google