La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

6.2 La cellula.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "6.2 La cellula."— Transcript della presentazione:

1 6.2 La cellula

2 pag Aspetti generali La cellula è la più piccola unità di un essere vivente in grado di funzionare in modo autonomo. Le cellule possiedono: - una membrana cellulare - un citoplasma contenente il citosol e gli organuli - materiale genetico  DNA Gli organismi possono essere unicellulari o pluricellulari.

3 pag. 285/1 Cellula procariota e cellula eucariota
più antica nella storia della vita possiede pochi tipi di organuli è priva di membrana nucleare  il cromosoma è ad anello ad es. batteri Cellula eucariota più recente possiede numerosi tipi di organuli ha una membrana nucleare ad es. cellule degli animali e piante

4 pag. 285/2 Cellula procariota
Didascalia

5 pag. 288/1 I costituenti cellulari: cellula animale

6 pag. 288/2 I costituenti cellulari: cellula vegetale

7 pag. 289/1 Ciglia e flagelli Ciglia Flagelli
Strutture filamentose numerose e corte, consentono lo spostamento del liquido extracellulare. Flagelli Strutture filamentose poco numerose e lunghe, consentono lo spostamento della cellula.

8 pag. 289/2 Parete cellulare e membrana cellulare
Non è presente nelle cellule animali, conferisce rigidità alla cellula, è permeabile. Nei batteri è costituita da peptidoglicani, nei funghi da chitina, nei vegetali da cellulosa. Membrana cellulare È presente in tutte le cellule, regola gli scambi di materiale con l’ambiente esterno, è semipermeabile. È costituita da un doppio strato di fosfolipidi.

9 pag. 290/1 Citoplasma / Ribosomi / R. endoplasmatico
È lo spazio racchiuso dalla membrana cellulare, costituito da una soluzione acquosa detta citosol: contiene gli organuli cellulari. Ribosomi Sono piccoli organuli rotondeggianti presenti sia nelle cellule procariote che in quelle eucariote: sono la sede della sintesi proteica. Reticolo endoplasmatico È una rete di tubi e canali tra loro comunicanti. R.E. ruvido  con ribosomi sintesi proteine R.E. liscio  privo di ribosomi  sintesi di lipidi

10 pag. 290/2 Apparato di Golgi e lisosomi
È costituito da un insieme di sacche membranose impilate. Elabora e distribuisce sostanze all’interno della cellula, o le espelle nell’ambiente esterno. Lisosomi Sono piccoli organuli rotondeggianti che si staccano dall’apparato di Golgi. Contengono enzimi digestivi  "stomaco della cellula".

11 pag. 291/1 Mitocondri e cloroplasti
Hanno forma ovoidale, sono la sede della respirazione cellulare  "centrale energetica della cellula". Sono maggiormente presenti nelle cellule con elevati bisogni energetici, come ad es. le cellule dei muscoli. Cloroplasti Sono organuli tipici delle cellule vegetali, contengono clorofilla: sono la sede della fotosintesi clorofilliana.

12 pag. 291/2 Vacuoli e nucleo Vacuoli
Sono organuli contenenti acqua e sostanze in soluzione: - cellula vegetale  grosso vacuolo centrale, mantiene il turgore della cellula - cellula animale  molto piccoli e spesso assenti, correlati a funzioni di scarto di rifiuti cellulari Nucleo È un grande organulo centrale delimitato dalla membrana nucleare. Contiene tutte le informazioni cellulari (materiale genetico o ereditario  cromatina  DNA). Costituisce il "cervello della cellula“.


Scaricare ppt "6.2 La cellula."

Presentazioni simili


Annunci Google