La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Numicon.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Numicon."— Transcript della presentazione:

1 Il Numicon

2 Cos’è? Il Numicon è uno strumento utile per imparare la Matematica , ideato dalla Oxford University. Si basa su una serie di figure strutturate per la rappresentazione dei numeri. Ai bambini piace molto perché è in grado di sviluppare la loro sensibilità , esprimono il loro entusiasmo e acquistano sicurezza che permette loro di raggiungere una comprensione migliore e un livello di competenza più elevato. È composto da 10 Numicon shapes (placche numicon) di vario colore, a ogni colore corrisponde un numero.

3 Nascita e Vantaggi. Ideato dall’Oxford University, numicon si è sviluppato nel 1996 nel Regno Unito nelle scuole per sostenere i bambini nella Matematica. È uno strumento che offre ai bambini un approccio lucido alla matematica e aumenta la capacità di arrivare all’astratto a partire dal concreto.

4 Costruzione del Materiale.
Il materiale Numicon è composto da forme di plastica colorate utilizzabili per diverse attività. Il materiale collega aeree visive , acustiche, tattili e comunicative, aspetto molto importante per i bambini con problemi di apprendimento a cui risulta più difficile fare questo tipo di connessioni.

5 Come funziona? Le placche numicon aiutano il bambino nelle sensazioni tattili e visive del numero, si viene così a creare una corrispondenza tra numero e rappresentazione. Sono costituiti in modo che i bambini possano maneggiarli, grazie alla struttura forellata in cui ogni foro rappresenta un’unità. I bambini vengono incoraggiati a calcolare senza contare , ma solo osservando i fori. Con questo esercizio il bambino impara il valore di ogni placca per il suo colore e per i suoi fori.

6 A scuola… Il bambino impara: a riconoscere forme, modelli, quantità senza doverle contare e a sviluppare concettualizzazioni. Esercitandosi con i modelli, i bambini devono imparare a rappresentarli davanti ai loro occhi, se riusciranno ad avere un’immagine mentale dei modelli saranno in grado di risolvere calcoli matematici con queste rappresentazioni. La struttura logica del materiale aiuta i bambini a concentrarsi sulle cose importanti. Azzurra freguglia Michela ricelli Cristiano zocchi Aurora perucci


Scaricare ppt "Il Numicon."

Presentazioni simili


Annunci Google