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“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.

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Presentazione sul tema: "“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89."— Transcript della presentazione:

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2 “ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89

3 A tutti i protagonisti della scuola A tutti gli alunni, a tutti i genitori, a tutti i docenti a tutti i collaboratori a tutti i Fratelli Maristi della comunità, a tutti coloro che vivono le ansie e le attese dell’educatore secondo lo spirito di San Marcellino Champagnat, è affidato questo PROGETTO quale segno di unione, quale via comune per camminare e crescere insieme.

4 Nel cuore del progetto La scuola marista La Comunità Educativa Le mete educative

5 Identikit della Scuola … Presenza Semplicità Spirito di Famiglia Amore al lavoro Con lo stile di Maria

6 … Marista Sui passi di S. Marcellino Champagnat sorgente ispiratrice Con i Fratelli Maristi fondati a Lione, in Francia, nel 1817 presenti oggi nei cinque continenti

7 La scuola luogo d'istruzione, di vita e di evangelizzazione. per conoscere, agire, e vivere insieme per essere. scuola cattolica comunità in cui la fede, la speranza e l'amore vengono vissuti e condivisi dove gli alunni armonizzano nella loro vita la fede e la cultura La scuola marista fa sua l'ansia educativa di Marcellino Champagnat.

8 Con una Presenza una presenza preventiva e discreta fatta di attenzione e di accoglienza caratterizzata dall'ascolto e dal dialogo per guadagnarci la fiducia dei giovani e la loro amicizia

9 Semplicità la semplicità come valore rapporti veri e sinceri In un mondo dominato dalla superficialità e dall'effimero stimare se stessi e gli altri per quello che sono, senza lasciarsi sviare dalla ricchezza e dal facile successo prendere coscienza dei propri limiti superare la tentazione dell ’ autosufficienza.

10 Spirito di famiglia una comunità nella quale ognuno accoglienza, di accettazione e di appartenenza si senta a suo agio, stimato e valorizzato qualunque sia la funzione che svolge e la sua posizione sociale. Lo spirito di famiglia si manifesta nel rispetto delle persone, dell ’ ambiente e delle cose Nell ’ attenzione ai “ piccoli ”

11 Amore al lavoro educare alla dignit à del lavoro, sorgente di realizzazione personale Sull ’ esempio di Marcellino Per formare il carattere gestire il tempo e sviluppare i talenti Incoraggia il lavoro di gruppo, lo spirito di collaborazione, di servizio L ’ apertura verso i problemi della società

12 Con lo stile di Maria Maria modello perfetto di ogni educatore marista come credente illumina la nostra fede come educatrice di Gesù orienta il nostro stile educativo come madre invita alla pazienza e al rispetto del cammino personale di ciascuno.

13 Per recuperare valori dimenticati Interiorità Contemplazione Silenzio gratuità del dono apertura verso il trascendente

14 Una comunità educativa fatta di … Alunni Famiglie Fratelli Maristi Insegnanti ma anche ex-alunni e collaboratori a vario titolo.

15 Gli Alunni centro dell ’ interesse di tutta la Comunità educante aperta ai giovani di qualunque cultura e fede religiosa disponibili al dialogo educativo senza distinzioni dovute a situazioni familiari, condizioni economiche, di salute... Con un’attenzione speciale per gli alunni più deboli e in situazione di disagio.

16 La Famiglia prima responsabile dell ’ educazione dei figli interlocutore privilegiato nel dialogo educativo la scuola marista le si affianca verso un cammino educativo allargato gruppi di genitori movimenti di solidarietà Famiglia Marista

17 La comunità dei Fratelli Maristi Anima la scuola Incarna il carisma di Champagnat Educa i giovani con la presenza e la consacrazione religiosa Testimoniando il messaggio cristiano

18 I Docenti Fratelli e insegnanti laici, insieme impegnati nella stessa missione con professionalità e con la testimonianza personale in sintonia con i valori evangelici in un clima di lavoro e di famiglia dove ognuno si sente rispettato e corresponsabile

19 Gli Ex-alunni dopo la scuola continua il rapporto educativo si rimane aperti alla collaborazione con proposte di aggregazione stimolando iniziative di volontariato per testimoniare con la vita l ’ educazione cristiana ricevuta

20 I Collaboratori tutti coloro che collaborano nelle attività di animazione e di servizio contribuiscono alla piena realizzazione di questo progetto.

21 Le mete educative Formazione umana Formazione religiosa Formazione culturale Formazione sociale

22 Formazione umana formazione integrale della persona. sui principi e i valori proposti dalla Costituzione Italiana libertà, l’uguaglianza, la democrazia, la solidarietà, la pace e l’ambiente. sviluppo di tutte le ricchezze della persona corporeità, affettività, l’intelligenza, la volontà, la spiritualità per stimolare le capacità di valutazione e di critica per assumere progressivamente le proprie responsabilità.

23 Formazione religiosa portare i giovani a fare un ’ esperienza personale di Dio nel rispetto della libertà religiosa di ognuno

24 Formazione culturale offrire una cultura completa ed aggiornata confronto cultura – fede cristiana acquisire le conoscenze teoriche sviluppare le capacità pratiche Per creare una scala di valori con la scoperta del mondo degli altri di se stessi e di Dio una formazione culturale dal volto esigente

25 Formazione sociale Sviluppare la coscienza e l ’ esercizio responsabile della solidarietà Ridimensionare il valore dei beni terreni In sintonia con la Dottrina Sociale Cristiana. aiuta gli alunni a vivere nel pluralismo, li forma alla tolleranza, li educa al dialogo e favorisce un clima di accettazione, di rispetto e di mutuo incoraggiamento Educa alla mondialità Favorisce esperienze concrete di solidarietà

26 CREDIAMO In ogni parte del mondo migliaia di giovani entrano in contatto con la nostra attivit à educativa. Conosciamo le sofferenze e le gioie di tanti giovani e siamo consapevoli di essere per loro un valido aiuto, perch é crediamo nel loro futuro. Crediamo nella attualit à del carisma di Marcellino Champagnat. Crediamo nella nostra missione condivisa di educatori maristi. Crediamo nella nostra vocazione evangelizzatrice dei giovani, preferendo i pi ù poveri ed emarginati. Crediamo nella nostra missione di orientare i giovani verso i valori fondamentali, di costruire un mondo migliore, di fare conoscere e amare Ges ù Cristo. Crediamo che per educare i bambini e i giovani, come Maria ha fatto con Ges ù, dobbiamo prima di tutto amarli, e amarli tutti allo stesso modo. Crediamo nel valore dell'educazione integrale proposta nelle nostre scuole. Crediamo nell'importanza della nostra presenza creativa e portatrice di speranza tra i giovani, specialmente tra i pi ù abbandonati.


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