La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE."— Transcript della presentazione:

1 1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
Diana Dragoni

2 Rilievi e pianure d'europa
L'Europa nel mondo Rilievi e pianure d'europa Dal punto di vista geografico è un’estensione dell’Asia: per questo molti preferiscono parlare di continente eurasiatico. L’Europa è il quarto continente per dimensioni: solo l’Oceania è più piccola. Un continente è una vasta porzione di terre emerse, interamente circondata da mari e oceani. L’Europa, dal punto di vista fisico, è l’appendice occidentale dell’Eurasia Tuttavia possiamo considerarla un continente per alcune caratteristiche comuni: caratteri etnici, lingue affini, religione cristiana, storia, radici culturali greco-romane.

3 Rilievi e pianure d'europa
I confini dell'Europa Rilievi e pianure d'europa L'Europa si trova nell'emisfero boreale (o emisfero nord). A est i confini sono segnati dai monti Urali, dal mar Caspio e dal fiume Ural. A nord confina con il mar Glaciale Artico. A ovest confina con l’oceano Atlantico. Ural A sud è bagnata dal mar Mediterraneo; a sud-est confina con il mar Nero e con il Caucaso.

4 Rilievi e pianure d'europa
Penisole d'Europa Rilievi e pianure d'europa Il profilo costiero dell’Europa è ricco di penisole. Penisola scandinava Penisola balcanica Penisola iberica Penisola anatolica La penisola è una porzione di terra circondata per lo più da acqua e collegata alla terra ferma soltanto da un lato. Penisola italiana

5 Rilievi e pianure d'europa
Isole d'Europa Rilievi e pianure d'europa Fanno parte dell’Europa diverse isole più o meno importanti. Islanda Irlanda e Gran Bretagna Corsica Arcipelaghi greci L' isola è una terra interamente circondata dall'acqua. Nel Mar Glaciale Artico: arcipelaghi di Svalbart (Norvegia) e di Nuova Zemlja (Russia). Sardegna Sicilia Creta

6 Fiumi, mari e laghi d’europa
Le coste In Europa si trova una grande varietà di coste. La costa o litorale è la linea di confine tra la terra e l'acqua di un oceano, golfo, mare o grande lago. Il golfo si ha quando il mare è circondato dai tre lati dalla terraferma. Lo stretto si ha quando c'è un braccio di acqua tra due terre che collega dell'acqua a un'altra acqua. Fiordi, firth e rias vogliono dire la stessa cosa, cioè un braccio di mare che entra nella costa (anche per vari km) coprendo un'antica valle glaciale o fluviale. Le dune sono cumuli o cordoni di sabbie che si formano prevalentemente lungo le coste (dune costiere o litoranee ) e nelle zone desertiche (dune desertiche), per azione di trasporto e successivo deposito esercitata dal vento, che ne determina anche la disposizione, in relazione alla sua direzione, intensità e durata, nonché alla quantità di sabbia disponibile.

7 Le coste del Mar Glaciale Artico sono basse e con tante paludi
Le coste del Mar Glaciale Artico sono basse e con tante paludi. Sono anche ghiacciate per molti mesi. Le coste atlantiche settentrionali (Norvegia, Scozia, Spagna del nord) sono alte, rocciose e con molti fiordi (Norvegia), firth (Scozia), rias (Spagna). In Inghilterra e in Francia del nord ci sono le falesie, che sono delle pareti di roccia sul mare, alte fino a 100 metri. In Francia meridionale, Belgio, Danimarca ci sono le dune. Le coste del Mar Mediterraneo e del Mar Nero sono alte e rocciose perché il territorio è montuoso. Solo dove ci sono i fiumi, come il Po in Italia, si sono formate pianure con coste basse e sabbiose. LE COSTE Fiordi, firth e rias vogliono dire la stessa cosa, cioè un braccio di mare che entra nella costa (anche per vari km) coprendo un'antica valle glaciale o fluviale. Le dune sono cumuli o cordoni di sabbie che si formano prevalentemente lungo le coste (dune costiere o litoranee ) e nelle zone desertiche (dune desertiche), per azione di trasporto e successivo deposito esercitata dal vento, che ne determina anche la disposizione, in relazione alla sua direzione, intensità e durata, nonché alla quantità di sabbia disponibile.

8 Fiumi, mari e laghi d’europa
Coste alte e frastagliate: i fiordi I fiordi sono le coste tipiche del Mar di Norvegia: alte e frastagliate, sono profonde anche diversi chilometri.

9 Fiordo norvegese. Fonte:

10 Fonte: www.turistipercaso.it
Falesia in Normandia. Fonte: Falesia: scarpata molto ripida formatasi per intensa azione erosiva del mare sulla costa rocciosa e, in genere, soggetta a continuo arretramento.

11 LE PLACCHE La superficie della Terra (la parte esterna) si muove continuamente ed è divisa in tante parti che si chiamano placche o zolle. La placca africana si sposta verso nord, mentre la placca nordamericana e quella euroasiatica si allontanano una dall’altra. Questi movimenti provocano dei terremoti nei punti dove le placche si toccano. Per questo in Europa le zone dove ci sono più terremoti sono l’Italia e la Grecia. In Italia ci sono anche i due vulcani europei che negli ultimi cento anni hanno avuto le eruzioni più pericolose: l’Etna e il Vesuvio. Anche in Islanda ci sono molti vulcani, ma sono meno pericolosi.

12 Rilievi e pianure d'europa
Le montagne d'Europa Rilievi e pianure d'europa Orogenesi caledoniana, tra i 400 e i 300 milioni di anni fa. Era arcaica (antica), oltre 600 milioni di anni fa. Orogenesi ercinica, tra i 260 e i 200 milioni di anni fa. Orogenesi alpina (recente), milioni di anni fa.

13 Rilievi e pianure d'europa
Sistemi montuosi d'Europa Rilievi e pianure d'europa I principali sistemi montuosi d’Europa. La parte meridionale del continente è più ricca di rilievi rispetto a quella settentrionale. I RILIEVI Più elevati sorgono a sud. Le montagne più alte sono nate 70 milioni di anni fa. Sono le catene montuose delle Alpi, degli Appennini, dei Carpazi e dei Balcani. Penisola iberica: Cordigliera Betica, Pirenei. Penisola italiana: Appennini e Alpi. A est: Carpazi, Balcani, Rodopi, Alpi Dinariche. A est del mar Nero: Caucaso. Fascia centrale: Massiccio Centrale, Vosgi, Selva Nera, Harz, Massiccio Boemo. Estremo est: Uràli. Isole britanniche: monti Pennini e Grampiani. Penisola scandinava: Alpi Scandinave. Pianura russa interrotta da modesti rilievi: Rialto Centrale Russo, Alture del Volga. Guarda e gioca con i rilievi dell'Europa.

14 Rilievi e pianure d'europa
Le montagne d'Italia: le Alpi Rilievi e pianure d'europa Le Alpi sono il sistema montuoso più giovane e più elevato di tutta l’Europa. Le Alpi formano un arco ampio più di 1000 km, dalle coste del mar Ligure all’Austria nordorientale. A sud delle Alpi centrali e orientali si trovano le Prealpi, montagne più recenti delle Alpi, ma molto meno elevate.

15 Rilievi e pianure d'europa
Le montagne d'Italia: le Alpi Rilievi e pianure d'europa Le Alpi segnano il confine naturale dell’Italia con la Francia, la Svizzera, l’Austria e, in parte, con la Slovenia. Il sistema alpino è stato suddiviso nel 1936 in tre parti: Alpi occidentali, Alpi centrali e Alpi orientali. I due punti estremi di inizio e fine della catena alpina.

16 Rilievi e pianure d'europa
Le montagne d'Italia: le Alpi Rilievi e pianure d'europa Le cime alpine che superano i 3000 m di altezza sono coperte da ghiacci e nevi perenni. Il versante francese del monte Bianco.

17 Rilievi e pianure d'europa
Le montagne d'Italia: le Alpi Rilievi e pianure d'europa Le principali vette delle Alpi e le più importanti sezioni della catena.

18 Rilievi e pianure d'europa
Le montagne d'Italia: gli Appennini Rilievi e pianure d'europa Gli Appennini sono una catena montuosa lunga circa 1500 km e larga da 30 a 250 km, che attraversa tutta la penisola italiana. La dorsale appenninica divide l’Italia in due versanti: tirrenico e adriatico. Gli Appennini attraversano l’Italia da nord a sud: per questo si parla di dorsale appenninica, come se fossero la spina dorsale della penisola.

19 Rilievi e pianure d'europa
Le montagne d'Italia: gli Appennini Rilievi e pianure d'europa La catena appenninica si divide, da nord verso sud, in Appennino settentrionale, Appennino centrale e Appennino meridionale. L’Appennino centrale comprende l’Appennino Umbro-Marchigiano e quello Abruzzese. L’Appennino settentrionale comprende l’Appennino Ligure e quello Tosco-Emiliano. Dell’Appennino meridionale fanno parte l’Appennino Campano, quello Lucano, quello Calabro e infine l’Appennino Siculo

20 Rilievi e pianure d'europa
Le montagne d'Italia: gli Appennini Rilievi e pianure d'europa L’Appennino meridionale presenta le cime meno elevate della catena, che di rado superano 2000 metri. Due caratteristiche vette della Serra Dolcedorme, nell’Appennino Lucano, in Basilicata.

21 Rilievi e pianure d'europa
Le montagne d'Italia: gli Appennini Rilievi e pianure d'europa Le principali vette degli Appennini e le più importanti sezioni della catena.

22 Rilievi e pianure d'europa
L’Europa è occupata per metà circa da territori pianeggianti. Bassopiano germanico Pianura ungherese Bassopiano sarmatico Bassopiano francese Oltre la metà del territorio europeo è occupata da pianure, la maggior parte delle quali forma un’unica immensa fascia che taglia diagonalmente il continente. Queste pianure sono i territori più vecchi, dove il vento, la pioggia e la neve (che si chiamano agenti esogeni) hanno abbassato le montagne trasformandole in colline e in pianure. A ovest: bassopiano francese, bassopiano germanico. A est, oltre la Polonia: bassopiano sarmatico, interrotto da modesti rilievi collinari. Essendo antichi, questi terreni hanno avuto il tempo di trasformarsi in suoli molto fertili. Pianura padana Valacchia Valle del Guadalquivir

23 Rilievi e pianure d'europa
Pianure d'Italia Rilievi e pianure d'europa La maggior parte delle pianure italiane è di origine alluvionale, formata cioè dai detriti montani trascinati a valle dalle acque dei fiumi.


Scaricare ppt "1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE."

Presentazioni simili


Annunci Google