La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© Pearson Italia 1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. Diana Dragoni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© Pearson Italia 1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. Diana Dragoni."— Transcript della presentazione:

1 © Pearson Italia 1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. Diana Dragoni

2 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA L'Europa nel mondo L’Europa è il quarto continente per dimensioni: solo l’Oceania è più piccola. Dal punto di vista geografico è un’estensione dell’Asia: per questo molti preferiscono parlare di continente eurasiatico.

3 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA I confini dell'Europa L'Europa si trova nell'emisfero boreale (o emisfero nord). A nord confina con il mar Glaciale Artico. A est i confini sono segnati dai monti Urali, dal mar Caspio e dal fiume Ural. A sud è bagnata dal mar Mediterraneo; a sud-est confina con il mar Nero e con il Caucaso. A ovest confina con l’oceano Atlantico. Ural

4 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Penisole d'Europa Il profilo costiero dell’Europa è ricco di penisole. Penisola scandinava Penisola iberica Penisola italiana Penisola balcanica Penisola anatolica

5 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Isole d'Europa Fanno parte dell’Europa diverse isole più o meno importanti. Irlanda e Gran Bretagna Islanda Sardegna Corsica Sicilia Creta Arcipelaghi greci

6 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA Le coste In Europa si trova una grande varietà di coste.

7 © Pearson Italia Le coste del Mar Glaciale Artico sono basse e con tante paludi. Sono anche ghiacciate per molti mesi. Le coste atlantiche settentrionali (Norvegia, Scozia, Spagna del nord) sono alte, rocciose e con molti fiordi (Norvegia), firth (Scozia), rias (Spagna). In Inghilterra e in Francia del nord ci sono le falesie, che sono delle pareti di roccia sul mare, alte fino a 100 metri. In Francia meridionale, Belgio, Danimarca ci sono le dune. Le coste del Mar Mediterraneo e del Mar Nero sono alte e rocciose perché il territorio è montuoso. Solo dove ci sono i fiumi, come il Po in Italia, si sono formate pianure con coste basse e sabbiose. LE COSTE

8 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA Coste alte e frastagliate: i fiordi I fiordi sono le coste tipiche del Mar di Norvegia: alte e frastagliate, sono profonde anche diversi chilometri.

9 © Pearson Italia Fiordo norvegese. Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/

10 © Pearson Italia Falesia in Normandia. Fonte: www.turistipercaso.it

11 © Pearson Italia LE PLACCHE

12 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Le montagne d'Europa Era arcaica (antica), oltre 600 milioni di anni fa. Orogenesi caledoniana, tra i 400 e i 300 milioni di anni fa. Orogenesi ercinica, tra i 260 e i 200 milioni di anni fa. Orogenesi alpina (recente), 70-60 milioni di anni fa.

13 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Sistemi montuosi d'Europa I principali sistemi montuosi d’Europa. La parte meridionale del continente è più ricca di rilievi rispetto a quella settentrionale. Guarda e gioca con i rilievi dell'Europa.

14 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Le montagne d'Italia: le Alpi Le Alpi sono il sistema montuoso più giovane e più elevato di tutta l’Europa. Le Alpi formano un arco ampio più di 1000 km, dalle coste del mar Ligure all’Austria nordorientale. A sud delle Alpi centrali e orientali si trovano le Prealpi, montagne più recenti delle Alpi, ma molto meno elevate.

15 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Le montagne d'Italia: le Alpi Le Alpi segnano il confine naturale dell’Italia con la Francia, la Svizzera, l’Austria e, in parte, con la Slovenia. I due punti estremi di inizio e fine della catena alpina. Il sistema alpino è stato suddiviso nel 1936 in tre parti: Alpi occidentali, Alpi centrali e Alpi orientali.

16 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Le montagne d'Italia: le Alpi Le cime alpine che superano i 3000 m di altezza sono coperte da ghiacci e nevi perenni. Il versante francese del monte Bianco.

17 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Le montagne d'Italia: le Alpi Le principali vette delle Alpi e le più importanti sezioni della catena.

18 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Le montagne d'Italia: gli Appennini Gli Appennini sono una catena montuosa lunga circa 1500 km e larga da 30 a 250 km, che attraversa tutta la penisola italiana. La dorsale appenninica divide l’Italia in due versanti: tirrenico e adriatico. Gli Appennini attraversano l’Italia da nord a sud: per questo si parla di dorsale appenninica, come se fossero la spina dorsale della penisola.

19 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Le montagne d'Italia: gli Appennini La catena appenninica si divide, da nord verso sud, in Appennino settentrionale, Appennino centrale e Appennino meridionale. L’Appennino settentrionale comprende l’Appennino Ligure e quello Tosco-Emiliano. L’Appennino centrale comprende l’Appennino Umbro-Marchigiano e quello Abruzzese. Dell’Appennino meridionale fanno parte l’Appennino Campano, quello Lucano, quello Calabro e infine l’Appennino Siculo

20 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Le montagne d'Italia: gli Appennini L’Appennino meridionale presenta le cime meno elevate della catena, che di rado superano 2000 metri. Due caratteristiche vette della Serra Dolcedorme, nell’Appennino Lucano, in Basilicata.

21 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Le montagne d'Italia: gli Appennini Le principali vette degli Appennini e le più importanti sezioni della catena.

22 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Pianure d'Europa L’Europa è occupata per metà circa da territori pianeggianti. Bassopiano francese Bassopiano germanico Valle del Guadalquivir Pianura ungherese Pianura padana Valacchia Bassopiano sarmatico

23 © Pearson Italia R ILIEVI E PIANURE D ' EUROPA Pianure d'Italia La maggior parte delle pianure italiane è di origine alluvionale, formata cioè dai detriti montani trascinati a valle dalle acque dei fiumi.


Scaricare ppt "© Pearson Italia 1. L'EUROPA E L'ITALIA: CONFINI, COSTE, RILIEVI E PIANURE. Diana Dragoni."

Presentazioni simili


Annunci Google