La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lintegrazione di un modulo per la condivisione di Students Notes allinterno del portale LMS Moodle Laureando: Fabio Ruini Relatore: prof. Tommaso Minerva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lintegrazione di un modulo per la condivisione di Students Notes allinterno del portale LMS Moodle Laureando: Fabio Ruini Relatore: prof. Tommaso Minerva."— Transcript della presentazione:

1 Lintegrazione di un modulo per la condivisione di Students Notes allinterno del portale LMS Moodle Laureando: Fabio Ruini Relatore: prof. Tommaso Minerva

2 E-learning: cosè? Quello che oggi conosciamo con il termine di e-learning deriva dal recente intrecciarsi di due filoni distinti: Formazione a Distanza (FAD, o Distance Learning); Computer Based Training (CBT).

3 Un mercato in forte espansione 2002: 6,6 miliardi di dollari; 2005: 33/46 miliardi di dollari, Compound Annual Growth Rate (CAGR) superiore a 50!

4 Le più diffuse piattaforme e-learning Evolution Training Partner Top Class

5 Caratteristiche di punta Evolution Personalizes learning by determining the right training and assembling the right content for each learner

6 Caratteristiche di punta Training Partner 2003 Learners can browse course catalogs,view calendars, enroll or waitlist for classes, review training history and track progress

7 Caratteristiche di punta Top Class Learners and trainers collaborate through built-in discussion groups, class announcements, and internal or external

8 Un problema comune Le più diffuse piattaforme tecnologiche di e-learning si basano su una metodologia didattica principalmente passiva. Necessario ribaltare questa concezione delle-learning!

9 Moodle: basi concettuali Moodle nasce seguendo unepistemologia costruttivista dellapprendimento: il processo di creazione della conoscenza è un processo infinito, in cui ogni nuova creazione avviene sulla base di conoscenze precedenti

10 Moodle: modularità La sigla Moodle era originariamente lacronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment: si tratta dunque di un ambiente modulare.

11 Moodle: moduli presenti Nella sua versione 1.4, Moodle presenta al proprio interno i seguenti moduli: assignment; chat; choice; forum; glossary; journal; label; lesson; quiz; resource; scorm; survey; wiki; workshop. Molti strumenti a disposizione degli studenti per interagire tra loro

12 Una mancanza Allinterno di Moodle non esiste nessuno strumento che permetta agli studenti di condividere materiale digitale. Ma è unesigenza davvero sentita?

13 Secondo Google sembrerebbe di sì Effettuando una veloce ricerca attraverso il popolare search-engine Google, ci si può rendere conto dellentità del fenomeno: la ricerca della stringa student notes restituisce circa risultati; la ricerca della stringa appunti universitari restituisce circa risultati.

14 Un nuovo modulo per Moodle Due possibilità a disposizione: sviluppare un modulo ex novo; riadattare un software già esistente ed integrarlo in Moodle.

15 File Managers in PHP La rete offre centinaia di file managers Open Source tra cui scegliere: WebCommander phpXplorer Invision Power File Manager SmoothFileOperator

16 SmoothFileOperator (SFO)

17 Integrazione di SFO in Moodle Processo di sviluppo articolato in tre steps: 1. creazione di un nuovo modulo allinterno di Moodle, secondo la procedura standard; 2. modifica di SmoothFileOperator per adattarlo alle caratteristiche dellambiente Moodle; 3. modifica di alcuni script di Moodle per garantire linteroperabilità con il nuovo modulo.

18 Step 1: creazione del nuovo modulo Form HTML sottoposto allutente nel momento in cui si aggiunge (o si aggiorna) unistanza del modulo Meta-informazioni relative al modulo Icona del modulo Codice per la visualizzazione di tutte le istanze del modulo Codice per la visualizzazione di una particolare istanza del modulo Libreria contenente le funzioni utilizzate dal modulo Cartella contenente i files mysql.php e mysql.sql, al cui interno vi è il codice per laggiornamento del database di Moodle ed il suo schema (in linguaggio SQL)

19 Step 2: modifica di SFO Oltre ad aver subito una pesante operazione di restyling, SmoothFileOperator è stato alleggerito di alcune caratteristiche che non si è ritenuto fossero utili nel nuovo contesto. In particolare sono state eliminate: la listbox dalla quale scegliere la lingua in cui visualizzare linterfaccia; il form di ricerca; il pulsante per modificare la descrizione della directory corrente; il link per la navigazione tradizionale allinterno della cartella; il link per visualizzare la mappa del sito.

20 Step 3: modifica di Moodle Linteroperabilità tra Moodle ed il nuovo modulo per la condivisione di Students Notes ha richiesto la modifica di alcuni scripts della piattaforma di e- learning. In particolare sono stati modificati: il file course/mod.php, che viene richiamato nel momento in cui si aggiunge o si elimina, una nuova istanza del modulo ad un determinato corso; il file course/edit.php, richiamato quando si opera laggiornamento di un corso.

21 Il funzionamento del modulo (1) Da un punto di vista tecnico, nel momento in cui ad un corso viene aggiunta una nuova istanza del modulo Students Notes, sul server che ospita Moodle viene creata una nuova directory. Il nome della cartella corrisponde allo short name del corso a cui è stata aggiunta listanza del modulo.

22 Il funzionamento del modulo (2) A tale directory faranno accesso, mediante uninterfaccia grafica, gli utenti del corso in cui è presente listanza di Students Notes. Le operazioni che essi possono effettuare allinterno del modulo si differenziano da quelle ad esclusivo appannaggio di docenti ed amministratori del sito.

23 Linterfaccia-utente del modulo

24 Studenti: operazioni consentite Gli studenti hanno accesso alle seguenti funzioni: upload di un file; creazione di una nuova directory; creazione di un nuovo file di testo; visualizzazione dei dettagli relativi ad un file o una directory; modifica della descrizione relativa ad un file o una directory.

25 Docenti ed amministratori In aggiunta allelenco di operazioni consentite anche agli studenti, docenti ed amministratori del sito hanno accesso ad alcune altre funzionalità: ridenominazione di un file o di una directory; cancellazione di un file o di una directory; copia di un file o di una directory; spostamento di un file o di una directory; modifica di un file di testo selezionato.

26 Una breve dimostrazione

27 Conclusioni Il modulo Students Notes va a colmare una lacuna della piattaforma Moodle, offrendo ai suoi utenti la possibilità di condividere materiale digitale di qualsiasi genere, in modo semplice ed efficace. é un contributo offerto alla comunità Open Source; é una nuova funzionalità della quale potranno avvantaggiarsi gli utenti di Dolly (il modulo verrà infatti inserito allinterno del portale 2004/05 del Corso di Laurea On Line in Comunicazione e Marketing).


Scaricare ppt "Lintegrazione di un modulo per la condivisione di Students Notes allinterno del portale LMS Moodle Laureando: Fabio Ruini Relatore: prof. Tommaso Minerva."

Presentazioni simili


Annunci Google