La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 2. IL SISTEMA RISORSE Materie prime e materiali Cuoio e pelli: definizione e cenni storici ORIGINE Con il termine generico di cuoio si intende una pelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 2. IL SISTEMA RISORSE Materie prime e materiali Cuoio e pelli: definizione e cenni storici ORIGINE Con il termine generico di cuoio si intende una pelle."— Transcript della presentazione:

1 1 2. IL SISTEMA RISORSE Materie prime e materiali Cuoio e pelli: definizione e cenni storici ORIGINE Con il termine generico di cuoio si intende una pelle di animale piuttosto robusta, che conserva la sua struttura originaria, ma che è stata privata del pelo e ha subìto alcuni trattamenti (concia) che le impediscono di marcire. Se lo spessore è sottile si preferisce usare il termine di pelle; nel caso si mantenga il pelo dell’animale si parla di pelliccia. L’uso di pelli di animali risale all’antichità I calzari dei soldati Nel XVIII secolo nasce l’industria conciaria Nel Medioevo si afferma l’artigianato

2 2 2. IL SISTEMA RISORSE Materie prime e materiali Cuoi o e pelli LAVORAZIONE Processo produttivo industriale

3 3 2. IL SISTEMA RISORSE Materie prime e materiali Cuoio e pelli LAVORAZIONE La concia della pelle e le calzature La concia è l’operazione principale di tutto il processo per ottenere il cuoio. L’azione della concia è dovuta alla presenza di sostanze chimiche particolari (Sali di cromo ed enzimi), oppure vegetali (il tannino) che rendono la pelle imputrescibile (cioè non marcisce) e impermeabile; ulteriori operazioni meccaniche ne aumentano tenacità e resistenza, trasformandola in cuoio.

4 4 2. IL SISTEMA RISORSE Materie prime e materiali Cuoio e pelliCaratteristiche e proprietà Pelle di daino Pelle di vitello Pelle di agnello

5 5 2. IL SISTEMA RISORSE Materie prime e materiali Cuoio e pelliUsi principali


Scaricare ppt "1 2. IL SISTEMA RISORSE Materie prime e materiali Cuoio e pelli: definizione e cenni storici ORIGINE Con il termine generico di cuoio si intende una pelle."

Presentazioni simili


Annunci Google