La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© Pearson Italia 2. L'EUROPA E L'ITALIA: FIUMI, MARI E LAGHI. Diana Dragoni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© Pearson Italia 2. L'EUROPA E L'ITALIA: FIUMI, MARI E LAGHI. Diana Dragoni."— Transcript della presentazione:

1 © Pearson Italia 2. L'EUROPA E L'ITALIA: FIUMI, MARI E LAGHI. Diana Dragoni

2 © Pearson Italia

3 F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA I fiumi europei I fiumi europei hanno un corso relativamente breve, perché l’Europa è un continente “piccolo”. Quelli che sfociano nell’oceano Atlantico hanno la foce ad estuario, mentre quelli che sfociano nei mari chiusi hanno la foce a delta. Foce a estuario Foce a delta

4 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA I fiumi europei Alcuni dei principali fiumi europei… RenoVistolaDanubioOder Po Tamigi Senna Volga

5 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA I fiumi: confini e vie di comunicazione I fiumi possono essere confini naturali tra Stati o regioni. I fiumi sono anche vie di comunicazione. Sulle loro sponde nascono le città. Il Danubio a Belgrado. Il Danubio a Vienna.

6 © Pearson Italia IL CORSO DEL RENO

7 © Pearson Italia IL CORSO DEL DANUBIO

8 © Pearson Italia I SERBATOI D ’ ACQUA DOLCE I GHIACCIAI I ghiacciai si trovano nella penisola scandinava e in Islanda, dove formano grandi calotte dotate di lingue di ghiaccio che si spingono fino al mare. Sulle catene dell’Europa meridionale abbiamo solo ghiacciai vallivi. I principali sono sulle Alpi e sul Caucaso.

9 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA I laghi d’Europa Lago Iso-SaimaaLago Inari Lago Maggiore Lago Ladoga Lago Onega Mar Caspio Loch Ness Lago di Rybinsk Lago Vänern Lago Vättern Lago Balaton Lago di Como Lago di Ginevra Lago dei Ciudi Lago di Garda

10 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA I laghi della Finlandia La Finlandia è la nazione europea più ricca di laghi: ne conta circa 40.000 e sono tutti di origine glaciale.

11 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA Il mar Caspio Il mar Caspio è in realtà un lago molto esteso e salato, senza emissari. Le scarse precipitazioni e le temperature elevate ne favoriscono l’evaporazione, facendone diminuire sempre più la superficie. Il mar Caspio è a 28 m sotto il livello del mare e ha una superficie di 371 000 Km 2.

12 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA I mari d’Europa Mar Glaciale Artico Mare del Nord Mar Mediterraneo Mar Nero Oceano Atlantico Mar Baltico I mari modellano le coste europee e influiscono sul clima dell’intero continente.

13 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA I fiumi in Italia

14 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA Il Po e il suo bacino Gli affluenti di sinistra del Po scendono dalle Alpi e sono alimentati dai ghiacciai alpini. Quelli di destra sono alimentati dalle piogge, e nascono nell’Appennino Ligure e in quello Tosco-Emiliano.

15 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA I fiumi dell’Italia centromeridionale Nell’Italia centro-meridionale i fiumi scendono dagli Appennini e sono alimentati prevalentemente dalle piogge. Le fiumare sono fiumi simili a torrenti, secche d’estate e impetuose dopo le forti piogge.

16 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA I laghi d’Italia Lago Maggiore Lago di ComoLago d’IseoLago di Garda Laghi prealpini, creati dall’erosione glaciale. Lago Trasimeno, poco profondo e di origine tettonica. Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa.

17 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA L’Italia e il mare Le acque del Mediterraneo che circondano l’Italia si suddividono in quattro mari: mar Ligure, mar Tirreno, mar Ionio e mare Adriatico. I mari italiani e le caratteristiche delle loro coste.

18 © Pearson Italia F IUMI, MARI E LAGHI D ’ EUROPA Il Mediterraneo Il Mediterraneo è un mare chiuso e caldo: le acque, molto salate, di norma non scendono sotto i 12 °C, e le maree sono meno forti rispetto a quelle degli oceani. La macchia mediterranea, la tipica vegetazione delle zone costiere del Mediterraneo. Il tonno è una specie di pesce molto comune nel Mediterraneo.


Scaricare ppt "© Pearson Italia 2. L'EUROPA E L'ITALIA: FIUMI, MARI E LAGHI. Diana Dragoni."

Presentazioni simili


Annunci Google