La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone."— Transcript della presentazione:

1 48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone

2 La qualità è … Un intreccio di mani … per costruire tutti insieme una scuola, consapevole, aperta alle sfide del futuro, gioiosa come il sogno dei bambini ricco di luci e di colori, di stelle e di fiori…

3 Il 48° C.D. “Madre Claudia Russo” di Napoli si presenta come “Scuola Accogliente”, nella quale gli alunni, i genitori e gli insegnanti si sentono protagonisti attivi e artefici del processo formativo che in essa viene attuato. La Scuola, da anni, assume la connotazione di una comunità operante e cooperante, nella quale l’interesse comune è il vero elemento unificante. Essa si mobilita per diventare baluardo di promozione sociale e culturale, in cui ogni alunno viene messo in condizione di valorizzare sia la propria che le altrui diversità, facendone un tratto distintivo e assolutamente positivo. Il nostro agito

4 La scuola si configura sempre più come il luogo in cui il sapere, il saper fare e il saper essere si impregnano dei bisogni degli allievi, dei desideri delle famiglie, delle aspettative della società…. Fare qualità nella nostra scuola significa rispondere in modo sempre più adeguato alle aspettative dei nostri clienti.

5 L’ IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA QUALITA’ PER NOI SIGNIFICA: COSTRUIRE UN AGIRE COMUNE Confronto e scambio continuo di esperienze di lavoro in un orizzonte di comprensione condiviso. COSTRUIRE UN LINGUAGGIO COMUNE Analizzare il vissuto organizzativo, descriverlo e condividerlo attraverso un lavoro che impegna tutti COSTRUIRE UN AGIRE COMUNE Confrontarsi e scambiarsi esperienze di lavoro in un orizzonte di comprensione condiviso.

6 Vogliamo essere - UNA SCUOLA CONDIVISA E VISIBILE che continua a… INTRECCIARE RELAZIONI PROMUOVERE ACCORDI ADERIRE AD INIZIATIVE DI RICERCA- AZIONE COSTRUIRE RETI E PARTENARIATI

7 Una scuola, quindi, che si allontana dalla autoreferenzialità, per andare incontro alla ricerca- azione ed individuare strumenti e modelli sempre più qualitativi per il miglioramento della QUALITA’ DELLA PROPRIA OFFERTA FORMATIVA.

8 Raggiungere la certificazione UNI EN ISO 9004:2009 è stato un obiettivo importante, ma è, e sarà sempre, il nostro punto di partenza per un miglioramento continuo. Il MANUALE DELLA QUALITA’, quindi, Rappresenta, per tutto il Circolo, il punto di partenza per tutta la documentazione E’ fonte informativa, per tutte le parti interessate al processo di miglioramento continuo E’ requisito di partenza indispensabile per la certificazione UNI EN ISO 9004.2009

9 Da anni, oramai, si è diffusa la consapevolezza che tenere sotto controllo tutti i processi attivati e prendere coscienza dei punti forti e dei punti critici relativi alle scelte organizzative – educative – didattiche, significa avere la possibilità di riprogettare l’Offerta Formativa e migliorare la qualità del servizio scolastico, rispondendo non solo alle esigenze pedagogico- educative- didattiche, ma anche a quelle ISTITUZIONALI, SOCIALI e culturali del territorio.

10 I NOSTRI PUNTI DI FORZA Valorizzare delle risorse umane Cura della Offerta Formativa Cura della leadership Gestione e valorizzazione delle risorse Soddisfazione interna Gestione dei processi Soddisfazione esterna Riesame dei risultati Controllo Esecuzione Pianificazione Azione

11 Al centro del processo di miglioramento continuo, vi è SEMPRE l’ alunno come persona. I nostri punti di forza sono nelle finalità stesse cui la nostra offerta formativa è orientata: Educare alla convivenza democratica, potenziando atteggiamenti di rispetto verso l’ambiente naturale, sociale e antropico. Favorire lo sviluppo di competenze capaci di attivare i principi della ricerca e della creatività personale. Favorire il confronto con realtà sociali e ambientali diverse. Valorizzare il pluralismo culturale, politico, religioso. Promuovere negli alunni, negli operatori scolastici, nelle famiglie il consolidamento dei valori che caratterizzano il “viver civile” fondato sull’integrazione, sulla cooperazione e sul senso di responsabilità. Sviluppare percorsi formativi secondo i principi della continuità, della progressività e dell’orientamento in un progetto di “comprensività” organico ed unitario Rimuovere le cause di difficoltà e di disagio che ostacolano il libero e pieno sviluppo della persona Promuovere la motivazione, l’autostima e la capacità di autovalutazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo. Valorizzare le competenze di ciascun allievo per favorirne il pieno sviluppo. Sviluppare competenze e saperi, operando una visione reticolare di apertura al territorio ed interagendo con Enti, Associazioni, Istituzioni Scolastiche, mediante le nuove tecnologie, progetti comuni ed accordi per conseguire obiettivi educativi condivisi.

12 Le norme UNI EN ISO 9004:2009 hanno dato la possibilità alla Scuola di:  fotografare lo “stato dell’arte”;  individuare punti di eccellenza e i punti di miglioramento;  misurare in modo qualitativo e quantitativo i progressi svolti nel tempo;  coinvolgere tutti gli attori presenti nel sistema scolastico (DS personale docente e non docente, allievi, parti interessate)  documentare i processi, i percorsi, i prodotti cercare soluzioni adeguate alle osservazioni, alle critiche, ai suggerimenti e alle richieste  Confrontarsi per cercare continue opportunità di scambio

13 MIGLIORAMENTO CONTINUO FOCALIZZAZIONE SUL CLIENTE LAVORO IN TEAM MASSIMIZZAZIONEDELL’EFFICIENZA


Scaricare ppt "48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone."

Presentazioni simili


Annunci Google