La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario"— Transcript della presentazione:

1 Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
Musica: Canto bizantino in greco Immagini d’Arcabas

2 Immagini di Jean Marie Pirot (Arcabas), sul Gesù sofferente
I 4 Canti del SERVO 1- Per lo Spirito, e senza alzare la voce, il Servo si fa Alleanza dei popoli, perché tutti, anche i ciechi, trovino la Vita (Is 42,1-9) 2- Chiamato, prima di nascere, Dio lo ha fatto Luce delle Nazioni (Is 49,1-6) 3- Egli l’Innocente, con una Parola che convince, non si tira indietro di fronte a quelli che lo flagellano (Is 50,4-9) 4- Così come fu sfigurato, Dio lo sazierà di Luce: Lui, che intercede per le infedeltà degli uomini, vedrà una lunga discendenza (Is 52,13 a 53, 12) OGGI (53,10-11) IL SERVO non è solo il «piccolo resto» del popolo, fedele a Dio, ma Gesù e tutti quelli che con Lui soffrono silenziosamente Immagini di Jean Marie Pirot (Arcabas), sul Gesù sofferente

3 L’ IMPORTANTE È IL SERVO
1ª lettura: La preghiera del quarto canto del Servo d’Isaia afferma che la sofferenza del Giusto fa Giusti gli altri Salmo 32: Ci fa desiderare che l’Amore di Dio non ci lasci mai 2ª lettura: La lettera agli Ebrei dice che, dopo che il Grande Sacerdote (Gesù) è entrato nel cielo, possiamo avere SPERANZA Vangelo: Il brano di Marco è il nodo del vangelo, che mai dovremmo dimenticare: chi vuole essere importante, deve farsi servo, e chi vuole essere il primo deve farsi schiavo di tutti come il Figlio dell’uomo, che non è venuto a farsi servire, ma per servire gli altri e dare la sua vita come riscatto per tutti gli uomini

4 Dal libro del profeta Isaìa
Prima Lettura   Is 53,10-11 Dal libro del profeta Isaìa Al Signore è piaciuto prostrarlo con dolori. Quando offrirà se stesso in sacrificio di riparazione, vedrà una discendenza, vivrà a lungo, si compirà per mezzo suo la volontà del Signore. Dopo il suo intimo tormento vedrà la luce e si sazierà della sua conoscenza; il giusto mio servo giustificherà molti, egli si addosserà le loro iniquità. Quando offrirà se stesso in sacrificio di riparazione, vedrà una discendenza.

5 Il salmo 32, tra le due raccolte di Davide (salmi 3-31 e salmi 33-71, senza quelli di Corè salmi 41-49) riflette su i GIUSTI. Coscienti che l’AMORE di Dio non abbandona mai. -Come esempio di giustizia c’è la Parola di Dio che riempie la terra. Dopo che Gesù è morto per noi, viviamo certi che Egli ci libera da qualsiasi altra morte senza senso. Questo è il motivo della nostra grande SPERANZA.

6 SALMO 32 Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo.
La parola di Gesù è retta, quella di Giuda è menzogna Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo. Retta è la parola del Signore e fedele ogni sua opera. Egli ama la giustizia e il diritto; dell’amore del Signore è piena la terra.

7 Egli ci ha liberato dalla morte
Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo. Ecco, l’occhio del Signore è su chi lo teme, su chi spera nel suo amore, per liberarlo dalla morte e nutrirlo in tempo di fame.

8 Donaci, Signore, il tuo amore:
In Lui noi SPERIAMO Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo. L’anima nostra attende il Signore: egli è nostro aiuto e nostro scudo. Su di noi sia il tuo amore, Signore, come da te noi speriamo.

9 Accostiamoci con piena fiducia al trono della grazia
Seconda Lettura   Eb 4,14-16 Dalla lettera agli Ebrei Fratelli, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli, Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della fede. Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso il peccato. Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno. Accostiamoci con piena fiducia al trono della grazia

10 Alleluia, alleluia. Il Figlio dell'uomo è venuto per servire e dare la propria vita in riscatto per molti. Alleluia Mc 10,45

11 Dal Vangelo secondo Marco
Vangelo Mc 10,35-45 Cammino verso Gerusalemme Dal Vangelo secondo Marco In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo, anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato» % Il Figlio dell'uomo è venuto per dare la propria vita in riscatto per molti.

12 Meghiddo. Nel sud della Galilea.
Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell'uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

13 «Rispondimi, Signore, perché buono è il tuo AMORE» Salmo 69,17


Scaricare ppt "Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario"

Presentazioni simili


Annunci Google