La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Noi e la Matematica Nei 3 articoli di giornale presi in esame “Le sfide decisive nella lotta del male” ho voluto evidenziare quante volte ricorrano i.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Noi e la Matematica Nei 3 articoli di giornale presi in esame “Le sfide decisive nella lotta del male” ho voluto evidenziare quante volte ricorrano i."— Transcript della presentazione:

1 1 Noi e la Matematica Nei 3 articoli di giornale presi in esame “Le sfide decisive nella lotta del male” ho voluto evidenziare quante volte ricorrano i numeri

2 2 In specifico nell’ambito di statistiche e bilanci … come in questo articolo, nella lotta contro uno dei mali più temibili: il cancro.

3 3 Sebbene i numeri siano a volte considerati a se stanti … in questi studi sono elemento portante di una ricerca importante.

4 4 … che ancora non ha distrutto totalmente questo male …

5 5 Nell’articolo ricorrono i milioni di euro, le spese procapite che sono state affrontate nel mondo per la ricerca su questo grande male …

6 6 Si stimano gli Stati Uniti al primo posto nell’investimento di milioni di euro per la lotta contro il cancro con 17,61 milioni di euro..

7 7 A seguire il Regno Unito con 13,18 milioni di euro …

8 8 La Svezia con 6,77 milioni di euro, investiti sempre nella ricerca contro il cancro …

9 9 Al quarto posto, come si evince dall’articolo, è la Norvegia ad aver investito 5,8 milioni di euro …

10 10 All’ultimo posto troviamo l’Ungheria che si presenta come la nazione che meno ha investito su questa ricerca con 0,23 milioni di euro …

11 11 Numeri inutili ? No sicuramente perché ci danno l’idea di un ordine di grandezze per arrivare a …

12 12 Stabilire dove la ricerca potrebbe più facilmente arrivare al traguardo e quindi … arrivare alla vittoria su questo grande male.

13 13 Tanto grande sembra essere la distanza che ci separa da questo traguardo quanto però è la solidarietà che accomuna tanti popoli in tutto il mondo nella raccolta di fondi per la ricerca …

14 14 Con l’acquisto delle arance in ben 2700 piazze italiane viene infatti ogni anno effettuata una raccolta di denaro da destinarsi alla ricerca: la solidarietà aumenta sempre di più.

15 15 QUANTI NUMERI? I ARTICOLO 12 numeri II ARTICOLO 32 numeri III ARTICOLO 11 numeri TOTALE55 numeri

16 16 CONCLUSIONI I numeri stimati in questi 3 articoli presi in esame parlano di anni, percentuali, quantità, statistiche, probabilità, numeri ma non semplicemente tali..

17 17 Ancora una volta numeri, percentuali, statistiche, permettono alla nostra mente di elaborare un concetto di “quantità matematica importante”…. Ma.. per un “lotta importante”.


Scaricare ppt "1 Noi e la Matematica Nei 3 articoli di giornale presi in esame “Le sfide decisive nella lotta del male” ho voluto evidenziare quante volte ricorrano i."

Presentazioni simili


Annunci Google