La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze U.O. SERT Cesena L’utilizzo del colloquio motivazionale nelle dipendenze patologiche 03.11.2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze U.O. SERT Cesena L’utilizzo del colloquio motivazionale nelle dipendenze patologiche 03.11.2015."— Transcript della presentazione:

1 Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze U.O. SERT Cesena L’utilizzo del colloquio motivazionale nelle dipendenze patologiche 03.11.2015 ore 14 - 18 Sala Convegni "E. Suzzi" Ospedale "M. Bufalini" Viale Ghirotti, 286 - Cesena Direttore del corso Gianluca Farfaneti Segreteria Scientifica Gianluca Farfaneti, Michele Sanza, Segreteria Organizzativa Dott.ssa Francesca Maria Valentinetti Dott. Andrea Di Pietra C/O Centro Diurno La Meridiana via Cerchia di Sant’Egidio 2621 Cesena Tel. 0547 631536; Cell. 328 1679253 gianluca.farfaneti@auslromagna.it E’ stato richiesto l’accreditamento per le seguenti figure professionali: Medico, Psicologo, Educatore prof., Infermiere prof., Sociologo. Modalità di iscrizione: Per i dipendenti dell’Azienda USL della Romagna (ex Aziende di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini) iscrizione online su: http://intra.ausl.fo.it/formazionefc Per i libero professionisti sanitari e per i dipendenti di altre Aziende USL inviare email o fax al seguente indirizzo gianluca.farfaneti@auslromagna.it o fax al numero di Fax 0547 631536 Iscrizioni entro il 30.10.2015 Il Colloquio Motivazionale è una metodologia di colloquio messa a punto da W.R. Miller e S. Rollnick a partire dal 1980 e rivolta soprattutto a persone con dipendenze patologiche. Il colloquio motivazionale è un approccio basato sulle evidenze empiriche che si è dimostrato efficace per aiutare a superare l'ambivalenza tipica che frena le persone nel realizzare i cambiamenti desiderati. Dalle prime esperienze nel campo delle dipendenze patologiche, il metodo del Colloquio Motivazionale si è esteso alle discipline socio-sanitarie, in un ampio ventaglio di applicazioni, ponendo il focus sul sostegno del percorso di cambiamento di stili di vita dannosi per la salute e il benessere. Il Colloquio Motivazionale si dimostra uno strumento versatile, applicabile in associazione con altri approcci (come quello della farmacoterapia) e in integrazione con diversi modelli psicoterapeutici o di counseling. Il seminario si pone l’obiettivo di introdurre alla conoscenza di questa metodologia e imparare lo spirito del Colloquio Motivazionale, attraverso l’utilizzo delle cinque abilità di base e imparando a scegliere le parole più strategiche per rispondere alle affermazioni del ragazzo, abituandosi così a mantenere all’interno dell’interazione un atteggiamento funzionale a sviluppare e sostenere la motivazione al cambiamento.

2 Scheda di iscrizione Cognome _______________________________________ Nome __________________________________________ Istituzione _______________________________________ _______________________________________________ Indirizzo ________________________________________ _______________________________________________ CAP e Città _____________________________________ Telefono _______________________________________ Fax ___________________________________________ e-mail _________________________________________ C.F. __________________________________________ Ai sensi della legge 196/03 sulla tutela dei dati personali, si autorizza espressamente la segreteria del Convegno a trattare le informazioni raccolte e inserite nella sua banca dati, nonché l’utilizzo delle stesse per finalità legate all’attività relativa al Convegno stesso. Firma __________________________ Data ___________________________ Programma Ore 14 M. Sanza – G. Farfaneti Presentazione seminario Ore 14.15 G. Guelfi L’origine del Colloquio Motivazionale (CM) Definizione del CM CM: Spirito, Processi, Abilità Il nocciolo del CM: l’atteggiamento riflessivo Ore 15 -15.45 Alcuni esercizi e dimostrazioni Pausa Ore 16 -17.30 G. Guelfi L’obiettivo del CM: suscitare/facilitare/sostenere le Affermazioni Orientate al Cambiamento Il CM di fronte alle Resistenze al cambiamento Discussione: uso e applicabilità del CM in psichiatria e nelle dipendenze patologiche Ore 17.30 Compilazione questionario ECM Relatori Gian Paolo Guelfi Medico e psichiatra, ha lavorato nei servizi pubblici per la salute mentale e per le tossicodipendenze fino al 1999. Già direttore del SERT di Genova e past president della Società Italiana Tossicodipendenze (SITD). Ha introdotto in Italia il Colloquio Motivazionale. Formatore al Colloquio Motivazionale dal 1995, è membro del Motivational Interviewing Network of Trainers (MINT Inc.), dalla sua fondazione e dell’Associazione Italiana Colloquio Motivazionale. Michele Sanza Psichiatra, Direttore U.O. SERT AUSL Romagna Gianluca Farfaneti Psicologo, SERT Cesena AUSL Romagna


Scaricare ppt "Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze U.O. SERT Cesena L’utilizzo del colloquio motivazionale nelle dipendenze patologiche 03.11.2015."

Presentazioni simili


Annunci Google