La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010

2 MEMBRI DELLA COMMISSIONE Scuola dell’ Infanzia : Bocchetta Gabriella Sberna Fabrizia Scuola Primaria: Violi Luciana Agnoloni Roberta Scuola Secondaria di I grado: Bruni Clementina Furbini Alessia Coordinatore: Fuschiotti Sonia

3 LINEA OPERATIVA La Commissione autoanalisi – autovalutazione d’ istituto ha lavorato quest’ anno sulla qualità del servizio scolastico, ed in particolare sulla percezione dello stesso da parte dei genitori.

4 MODALITA’ DI LAVORO Elaborazione di un questionario che mirava all’ analisi di alcuni aspetti, ritenuti fondamentali: Aspetti strutturali Aspetti organizzativi Aspetti relazionali Aspetti metodologico – didattici Clima scolastico Domande generali

5 Attività svolta Somministrazione del questionario ( gennaio 2010) Raccolta dei dati ( gennaio – febbraio – marzo 2010) Analisi dei risultati

6 Percentuale di questionari compilati Scuola dell’ Infanzia Panicale 71% Scuola dell’ Infanzia Tavernelle 53% Scuola Primaria di Panicale 94% Scuola Primaria Tavernelle 88% Scuola Secondaria di I grado Panicale 85% Scuola Secondaria di I grado Tavernelle 76%

7 Aspetti strutturali Analisi delle condizioni delle aule e della disponibilità di altri spazi

8 ANALISI DEI RISULTATI ASPETTI STRUTTURALI (dom.1-2) SCUOLA InsoddisfattoAbb soddSoddisfattoMolto sodd. Non risposte Infanzia73958322 Primaria86201135240 Secondaria42102123241 Totali136344319843

9 n.r.

10 Aspetti organizzativi Analisi dell’ orario e dell’ organizzazione del tempo scuola

11 ANALISI DEI RISULTATI ASPETTI ORGANIZZATIVI (dom.3-7) SCUOLA InsoddAbb soddSoddisfattoMolto sodd Non risposte Infanzia53618010915 Primaria7815764920922 Secondaria8815033214911 Totali172345116447148

12

13 Aspetti relazionali Analisi del livello delle informazioni ricevute sull’ organizzazione della scuola e sui programmi didattico – educativi, dei colloqui con gli insegnanti,delle assemblee di classe, della disponibilità del personale docente e non docente

14 ANALISI DEI RISULTATI ASPETTI RELAZIONALI (dom.8-13) SCUOLA InsoddAbb soddSoddisfattoMolto sodd Non risposte Infanzia6472141407 Primaria3823970332632 Secondaria5621340118917 Totali101501132165956

15 n.r.

16 Aspetti metodologico – didattici Analisi del materiale didattico, delle attività progettuali, laboratoriali, di recupero e potenziamento, del livello di trasmissione di valori sociali e civili, della promozione dello studio del territorio, della preparazione fornita dalla scuola, della quantità dei compiti assegnati e del livello di difficoltà degli stessi

17 ANALISI DEI RISULTATI ASPETTI METODOLOGICO-DIDATTICI (dom.14-23) SCUOLA InsoddAbb soddSoddisfattoMolto sodd Non risposte Infanzia20811556524 Primaria10829467661690 Secondaria14929444635138 Totali27867112801036152

18 n.r.

19 Clima scolastico Analisi del rapporto con i compagni di classe, con gli insegnanti,del livello di rispetto della disciplina

20 ANALISI DEI RISULTATI CLIMA SCOLASTICO (dom.24-27) SCUOLA InsoddAbb soddSoddisfattoMolto sodd Non risposte Infanzia41910111933 Primaria226931146723 Secondaria135118530332 Totali4014160089388

21 n.r.

22 Domande generali Analisi del livello di gradimento della scuola e degli insegnanti

23 ANALISI DEI RISULTATI DOMANDE GENERALI (dom.28-30) SCUOLASINONON SO Non ris. Infanzia17271711 Primaria545188521 Secondaria312248319 Totali10294918551

24 n.r.

25 CONCLUSIONI A livello generale si può evidenziare che i genitori risultano soddisfatti della qualità del servizio per quanto attiene alla maggior parte degli aspetti. Per quanto riguarda l’ aspetto strutturale, i genitori dichiarano di essere abbastanza soddisfatti, soprattutto i genitori degli alunni della Scuola Primaria di Tavernelle. L’ aspetto che risulta valutato molto positivamente dai genitori è quello relativo al clima scolastico ed emerge inoltre una valutazione positiva della scuola e dei docenti.

26 Osservazioni e proposte dei genitori Scuola dell’ Infanzia di Panicale aumentare il numero di giochi per il giardino che dovrebbe essere arredato in modo migliore; aumentare il numero delle uscite didattiche; dotare la scuola di un maggior numero di materiali didattici e giochi.

27 Osservazioni e proposte dei genitori Scuola dell’ Infanzia di Tavernelle aumentare lo spazio dell’ aula mensa; effettuare un maggior numero di uscite in giardino e di uscite didattiche; dotare la scuola di un maggior numero di materiali didattici e giochi. strutturare più giochi di gruppo.

28 Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Primaria di Panicale Maggior impegno richiesto alla Dirigenza per mantenere costante il numero degli iscritti. Modificare l’ orario del plesso: tempo pieno o più rientri pomeridiani con il sabato libero. Verificare che in inverno le aule e la palestra siano adeguatamente riscaldate. Migliorare il servizio mensa. Intervenire in modo più incisivo qualora gli alunni si comportino in modo scorretto.

29 Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Primaria Tavernelle - Modificare l’ orario del plesso: a)solo orario antimeridiano; b)più rientri pomeridiani e sabato libero; c) tempo pieno. - Inutilità di un unico rientro pomeridiano. In orario pomeridiano effettuare attività teatrali e musicali. Inadeguatezza dell’ aula mensa. Inadeguatezza dello spazio delle aule rispetto al numero degli iscritti. Uso esclusivo della palestra da parte della scuola. Necessità di curare maggiormente lo spazio esterno. Promuovere maggiormente le attività relative all’ informatica e alla lingua inglese.

30 Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Primaria Tavernelle Avviare un confronto con altre scuole. Ridurre i tempi di attesa per i colloqui ( soprattutto con l’ insegnante di inglese). Intervenire in modo più incisivo qualora gli alunni si comportino in modo scorretto. Avere maggiore attenzione per i bambini in difficoltà. Convocare più assemblee con i genitori. Perplessità relative alla validità dell’ organizzazione basata sull’ insegnante unico.

31 Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Secondaria di I grado di Panicale Concedere libri in comodato d’ uso per favorire un aumento delle iscrizioni. Dare la possibilità al fratello più piccolo di usare i libri di quello più grande. Mancanza di una continuità dei docenti. Attrezzare in modo migliore il laboratorio di informatica. Acquistare arredi migliori. Tinteggiare l’ aula mensa. Migliorare l’ aspetto esterno del plesso. Potenziare il riscaldamento. Le ore pomeridiane risultano male organizzate; non mettere nelle ore del pomeriggio delle materie importanti. Strutturare un orario settimanale con più rientri pomeridiani. Effettuare un intervallo più lungo. Non assegnare compiti dopo il rientro.

32 Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Secondaria di I grado di Panicale Organizzare in modo migliore i colloqui. Favorire momenti di incontro tra professori e genitori. Dare maggiori informazioni sui progetti. Imporre regole più severe. Aiutare gli alunni nell’ orientamento. Insegnare un metodo di studio valido per la Scuola Secondaria di II grado.

33 Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Secondaria di I grado di Tavernelle Le aule risultano eccessivamente affollate e necessitano di ristrutturazione e tinteggiatura. Migliorare la pulizia delle aule e dei bagni; questi ultimi devono poter essere accessibili ai ragazzi fino all’ ultima ora. Effettuare un monitoraggio per rilevare la presenza di radon nell’ edificio in tufo. I pomeriggi così organizzati risultano inutili: a)eliminarli; b)aumentare le ore. - Effettuare un orario settimanale con il sabato chiuso. Attivare un maggior numero di laboratori ed in particolare migliorare quello di informatica. Acquistare materiali e strumenti per i laboratori. Proposte orario di ingresso: ore 8.10; ore 8.40. Effettuare un intervallo di 20 minuti. Non assegnare compiti dopo il rientro. Controllare maggiormente i compiti assegnati. Evitare di assegnare più di una verifica in una mattina

34 Osservazioni e proposte dei genitori Scuola Secondaria di I grado di Tavernelle Gli orari di ricevimento dei genitori non sono adeguati. Durante i colloqui sono presenti troppi professori nella stessa aula. Organizzare in modo migliore i colloqui per evitare discussioni tra genitori. Effettuare un maggior controllo dei programmi svolti dai professori. Dare la possibilità agli alunni di entrare a scuola appena arriva il pulmino. Costruire una copertura all’ ingresso della scuola. Potenziare i trasporti. Presenza di problemi di bullismo. Maggiore disponibilità da parte dei professori ad affrontare problematiche adolescenziali.

35 PER SINTETIZZARE… ALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA i genitori vorrebbero dare ai piccoli alunni la possibilità di vivere maggiori esperienze ludiche e di effettuare uscite didattiche più numerose; ALLA SCUOLA PRIMARIA i genitori fanno emergere la necessità di modificare l’ orario della scuola; ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO i genitori auspicano una modifica nell’ organizzazione dei colloqui ed un miglioramento nella strutturazione dei laboratori, in particolare quello di informatica.

36 LINEE OPERATIVE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO Elaborazione, somministrazione e raccolta dati di un questionario rivolto ai docenti.

37 Ringraziamenti Si ringraziano tutti i membri della Commissione per l’ impegno e la collaborazione. BUONE VACANZE!


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google