La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LUCILIO E LA SATIRA LATINA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LUCILIO E LA SATIRA LATINA"— Transcript della presentazione:

1 LUCILIO E LA SATIRA LATINA

2 Biografia di lucilio Della biografia la data di morte è sicura, mentre quella di nascita è ricostruita a partire dalla discussione sull'esattezza della datazione tramandataci da San Girolamo, che fissa la morte di Lucilio all'età di 46 anni, da cui deriva una datazione dell'anno di nascita eccessivamente posteriore, cioè l'anno 149 a.C., in contrasto con una notizia fornitaci dallo storico Velleio Patercolo, in base alla quale Lucilio aveva militato come cavaliere sotto Scipione Emiliano nella guerra di Numanzia nel 133 a.C.. Probabilmente l'errore di San Girolamo è stato di aver scambiato Spurio Postumio Albino Magno e Lucio Calpurnio Pisone, consoli dell'anno 148 a.C., con quelli del 180 a.C., Aulo Postumio Albino Lusco e Gneo Calpurnio Pisone. Le incertezze cronologiche relative alla sua vita non intaccano però l'aspetto fondamentale della sua biografia, dalla quale si capisce come il poeta appartenente alla Gens Lucilia fu vicino al circolo degli Scipioni e che fu amico intimo di Scipione Emiliano e di Gaio Lelio, due tra i maggiori promotori dell'ellenizzazione della cultura romana. Nonostante la sua posizione e le sue amicizie, si tenne sempre lontano dalla carriera politica, dedicandosi interamente all' otium letterario.

3 LA SATIRA LA SATIRA E’ DEFINITA DA QUINTILIANO UN GENERE TOTALMENTE ROMANO SATURA QUIDEM TOTA NOSTRA EST

4 ORIGINE DELLA SATIRA INCERTA L’ORIGINE DELLA PAROLA
ATTRIBUITA AI SATIRI PIATTO DI PRIMIZIE OFFERTO AGLI DEI SATURA LANX UN PIATTO DI PASTA CON RIPIENO TUTTO QUESTO CI INDICA CHE IL GENERE SATIRICO ERA LEGATO ALL’ELEMENTO IRONICO E BURLESCO, MA SOPRATTUTTO CHE ERA UNA COMMISTIONE DI GENERI E DI METRI.

5 LA TEMATICA DELLE SATIRE
VARIETA’ DI TEMATICHE NEI FRAMMENTI DI LUCILIO. UN’ATTENZIONE DIVERTITA E SPIRITOSA PER GLI ASPETTI PIU’ COMUNI DELLA VITA QUOTIDIANA. TEMI EROTICI AFFINITA’ CON LA COMMEDIA TEMI TRATTI DALLA VITA QUOTIDIANA IL TEMA DELLA CENA SPUNTO PER CONSIDERAZIONI MORALI UN AUTOREVOLE ANTECEDENTE PER ORAZIO E GIOVENALE. FATTI DI CRONACA MONDANA LA VITA POLITICA: UNA GUERRA DI TUTTI CONTRO TUTTI

6 CARATTERISTICHE DELLA SATIRA DI LUCILIO
Dei 30 libri di satire scritti da Lucilio, ci rimangono circa 1000 frammenti, per un totale di quasi 1370 versi. La divisione in 30 libri del corpusluciliano(in cui l'ordine era dato secondo un criterio metrico: i libri 1-12 in esametri dattilici; in distici elegiaci; in metri giambici e trocaici e poi nuovamente in esametri)è opera del neotero Valerio Catone.

7 I caratteri fondamentali della vera satira luciliana sono :
Aggressività verbale negli attacchi personali a persone nobili contro la corruzione e i vizi di Roma. Un esempio è la condanna di Lentulo Lupo Un attacco poetico post mortem diventa un genere poi diffuso nel mondo latino. Carattere soggettivo degli argomenti.

8 LA LINGUA , LO STILE, LA POETICA
STILE NON ELEVATO USO DEL SERMO COTIDIANUS ELEMENTI DI POETICA POLEMICA CONTRO I GENERI ELEVATI. RIFIUTO DEL FANTASTICO E DEL VERISIMILE. ADESIONE ALLA REALTA’


Scaricare ppt "LUCILIO E LA SATIRA LATINA"

Presentazioni simili


Annunci Google