La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FORMAZIONE A DISTANZA e TUTORING MARIA PAOLA NEGRI SSIS Università Cattolica MEDIAEXPO 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FORMAZIONE A DISTANZA e TUTORING MARIA PAOLA NEGRI SSIS Università Cattolica MEDIAEXPO 2005."— Transcript della presentazione:

1 FORMAZIONE A DISTANZA e TUTORING MARIA PAOLA NEGRI SSIS Università Cattolica MEDIAEXPO 2005

2 Maria Paola Negri2 FORMAZIONE a DISTANZA Un nuovo media non cancella mai il precedente W.J.ONG (in Conversazione sul linguaggioArmando, RO, 1998,p.45 )

3 Maria Paola Negri3 FaD e TUTORING ESPERIENZE A CONFRONTO FaD e FORMAZIONE INIZIALE degli INSEGNANTI FaD e FORMAZIONE PER I NEO-IMMESSI IN RUOLO

4 Maria Paola Negri4 FaD E TUTORING ESPERIENZE A CONFRONTO FaD e FORMAZIONE IN SERVIZIO DEGLI INSEGNANTI FaD e Formazione delle Figure Strumentali Progetto MIUR Apprendere Digitale per alunni

5 Maria Paola Negri5 Il contesto europeo EUROPEAN COMMISSION EDUCATION AND TRAINING EUROPASS entro il 2010

6 Maria Paola Negri6 BENCHMARK LISBONA 2010 ALMENO IL 12,5% DELLA POPOLAZIONE IN ETÀ LAVORATIVA (25-64 ANNI) PARTECIPANTE AD ATTIVITÀ di FORMAZIONE Percentuale attuale in ITALIA 4,7

7 Maria Paola Negri7 FaD e LIVELLI DI APPRENDIMENTO Five levels: Ability (abilità) Knowledge (conoscenza) Understanding (comprensione) Competence (competenza) Performance (prestazione)

8 Maria Paola Negri8 E-LEARNING Life-deep learning Life-broad learning Life-long learning

9 Maria Paola Negri9 Apprendimento e FaD Una opportunità per le scuole per: Innalzare il livello degli apprendimenti Aumentare il numero dei partecipanti Diminuire il tasso di abbandono

10 Maria Paola Negri10 TELEAP PRENDI MENTO LE QUATTRO GENERAZIONE DELLA FAD MODALITA DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO LIBRO SCUOLE PER CORRISPON DENZA OPEN UNIVERSITY

11 Maria Paola Negri11 LE QUATTRO IDEE CHIAVE DELLA FaD DI QUINTA GENERAZIONE MODALITA DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO MULTIMEDIALITA INTERATTI VITA MULTISEQU ENZIALITA FLESSIBILI TA

12 Maria Paola Negri12 LA FORMAZIONE del TUTOR per la FaD Un nuovo tipo di approccio che privilegi la riflessione culturale sulla tecnologia, che affermi la necessità di pensare il cambiamento al di là dell instant thinking P.C. Rivoltella ( in Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line, Erickson, TN, 2003,p.9).

13 Maria Paola Negri13 3 LIVELLI DI COMPETENZE Da indicazioni ISFOL COMPETENZE DI BASE COMPETENZE DI SECONDO LIVELLO COMPETENZE TRASVERSALI

14 Maria Paola Negri14 TUTOR per la FAD Competenze di base Competenze informatiche procedure di routine Utilizzo delle piattaforme

15 Maria Paola Negri15 TUTOR per la FAD Competenze di secondo livello Modellizzazione dei percorsi in FAD Costruzione di e-learning object Analisi e soluzione di problemi di e.learning [in T.Lodrini (a cura di) Didattica costruttivista e ipermedia, F.Angeli, MI,2003]

16 Maria Paola Negri16 TUTOR per la FaD Competenze trasversali Middle management COMPETENZE RELAZIONALI Approccio METACOGNITIVO Team work e apprendimento collaborativo [in T.Lodrini ( a cura di )Apprendimento collaborativo, F.Angeli,MI, 2004)

17 Maria Paola Negri17 APPRENDIMENTO COLLABORATIVO APPRENDERE DAGLI ALTRI APPRENDERE CON GLI ALTRI APPRENDERE PER GLI ALTRI

18 Maria Paola Negri18 La classe virtuale La classe virtuale di allievi con competenze omogenee può essere positiva, ma a volte penalizza le punte estreme.

19 Maria Paola Negri19 i gruppi di livello, su compito, per elezione i gruppi di livello, su compito, per elezione E opportuno per una azione di tutoring efficace prevedere modalità di lavoro anche per gruppi di livello, di compito o elettivi.

20 Maria Paola Negri20 TUTOR e NEWS GROUP Modelli di tutoring: Maternage Funzionalista Discrepanza ottimale TUTORING NON TUTORSHIP ! [M.P.Negri,A.Caspani, F.Arpini,Formazione iniziale degli insegnanti, F.Angeli, MI, 2004]

21 Maria Paola Negri21 TUTOR e FORUM DI DISCUSSIONE Efficacia comunicativa Ergonomia cognitiva ECOLOGIA DELLE INTERAZIONI Norme ISO 9241 su web usability

22 Maria Paola Negri22 TUTOR e COMPETENZA INTERROGATIVA Larte di sollevare interrogativi stimolanti è importante quanto larte di dare risposte chiare. J.S.Bruner ( in La cultura delleducazione, Feltrinelli,1996,MI, p.63)

23 Maria Paola Negri23 Valutare le-Learning P = f (Q, M, L, T) P la qualità del processo f è funzione di (Q)qualità degli e-learning object (M) medium (tipologia delle piattaforme) (L) logica dei processi cognitivi, (T) tempo a disposizione. (in G.Bocca,Oltre Gutenberg, La Scuola,BS,1997,p. 51)

24 Maria Paola Negri24 TUTOR e FaD E-LEARNING LINTERFACCIA Modalità Strumenti LE AZIONI I PERCORSI LE COMPETENZE COSTRUIRE L APPRENDIMENTO Le azioni didattiche valutazione orientamento Portabilità Flessibilità Area tool e AREA HELP CONTESTO

25 Maria Paola Negri25 IL TUTOR per la FaD SCEGLIE I PERCORSI CON ATTENZIONE ALLE INTELLIGENZE MULTIPLE DEGLI ALLIEVI CON ATTENZIONE ALLE INTELLIGENZE MULTIPLE DEGLI ALLIEVI DOCUMENTA I PROCESSI DI APPRENDIMENTO TUTOR ON LINE TUTOR ON LINE

26 Maria Paola Negri26 GLI STRUMENTI DISPONIBILI Scheda per il processo di metacognizione dellallievo sul proprio stile cognitivo Scheda di valutazione dei processi di e- learning Griglia per lanalisi delle relazioni nella classe virtuale

27 Maria Paola Negri27 GLI STRUMENTI DISPONIBILI Scheda di autovalutazione per il tutor Griglie di valutazione delle piattaforme per la FaD Criteri per la costruzione di e-learning object Percorsi di formazione per i meta-tutor

28 Maria Paola Negri28 SITOGRAFIA (Journal of education) / cepad ssis

29 Maria Paola Negri29 PER TORNARE ALLA FaD DI PRIMA GENERAZIONE P.C. RIVOLTELLA-M.P. NEGRI- G.CAGNI (a cura di) Educazione permanente e Formazione a distanza Esperienze di e-learning e tutoring F.Angeli, Milano,2006.

30 Maria Paola Negri30 IL TUTOR per la FaD: un intellettuale collettivo Lintellettuale collettivo non sottomette né limita le intelligenze individuali, ma al contrario le esalta, le fa fruttare e apre loro nuove possibilità Pierre Lèvy (in Open and distance learning: towards collective intelligence, Ginevra 1994, p.13.)


Scaricare ppt "FORMAZIONE A DISTANZA e TUTORING MARIA PAOLA NEGRI SSIS Università Cattolica MEDIAEXPO 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google