La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Natale e Capodanno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Natale e Capodanno."— Transcript della presentazione:

1 Natale e Capodanno

2 Il Natale - festa, tradizioni e usanze.
La festa di Natale cade il 25 dicembre, ma le tradizioni fanno cominciare la sua celebrazione nel periodo precedente. I riti e le usanze di Natale, partono con il periodo dell'Avvento, i giorni che separano dalla festa, sono scanditi dal calendario (dell'Avvento) che parte dal 1 Dicembre. Il passare dei giorni e l'attesa della Vigilia (notte del 24 Dicembre) sono così scanditi e ricordati da regali, immagini o da pensieri nascosti dietro ogni finestrella e giorno del calendario.

3 Il Natale, porta con sè anche altre tradizioni popolari a partire dalla decorazione dell'albero (un abete), e alla creazione del presepe. Non bisogna dimenticare che la festa, nonostante i regali e Babbo Natale, aspetti ed usanze sempre più volte al consumismo,è di natura religiosa (Cristiana) e annuncia la nascita di Gesù bambino. Se nel periodo natalizio la pace è l'amore sono i simboli che devono essere ricordati durante le feste, gli stessi devono rappresentare il cammino ed essere presenti anche nel resto dell'anno.

4 Tradizioni di Natale in Italia
Natale è un periodo ricco di feste, buon cibo, regali e tante tradizioni antiche. Le tradizioni di Natale, così come le consosciamo oggi, presero forma nel Già a quel tempo infatti si iniziò a mangiare cibo particolare per le festività natalizie. Oggi le usanze che seguiamo sono il risultato di molte centinaia di tradizioni diverse provenienti da tutta Europa. Cibo: Durante il cenone di Natale si mangia soprattuto pesce, oppure tacchino e arrosto. Per dolci abbiamo il Panettone o il Pandoro. Ma ci sono anche tanti altri dolci: torrone, biscotti, marzapane, ciocccolata, etc.¨ Bevande: Secondo la tradizione durante il cenone di deve bere del buon vino e brindare con lo spumante. L’altra bevanda tipica di questo periodo è il vin brulè a base di vino caldo e frutta.

5 Ma chi è veramente Babbo Natale e da dove viene?Il”
Tutti i bambini italiani conoscono Babbo Natale come un vecchietto un pò grassoccio, con le gote rosse che porta i regali in un caldo vestito bianco e rosso e stivali neri. Ma chi è veramente Babbo Natale e da dove viene?Il”

6 Simboli del Natale L’abete Il presepe Il calendario e la corona d’Avvento Babbo Natale La stella di Natale Mercatini di Natale (Christkindlmarkt) ???? E in Croazia??

7

8 Capodanno o Notte di San Silvestro
La tradizione italiana prevede una serie di rituali scaramantici per il primo dell'anno che possono essere rispettati più o meno strettamente come quello di vestire biancheria intima di colore rosso o di gettare dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati (quest'ultima usanza è stata quasi completamente abbandonata). Le lenticchie vengono mangiate a cena il 31 dicembre come auspicio di ricchezza per l'anno nuovo ed un'altra tradizione prevede il baciarsi sotto il vischio *(imela) in segno di buon auspicio.

9 Capodanno nel mondo In Spagna c'è la tradizione di mangiare alla mezzanotte dodici chicchi d'uva, uno per ogni rintocco dei dodici scoccati dal grande orologio di Puerta del Sol a Madrid. In Russia, dopo il dodicesimo rintocco, si apre la porta per far entrare l'anno nuovo. In Ecuador ed in Perù si esibiscono fuori la propria abitazione dei manichini di cartapesta, ed a mezzanotte li si brucia nelle strade. In Giappone, prima della mezzanotte, le famiglie si recano nei templi per bere sakè ed ascoltare 108 colpi di gong che annunciano l'arrivo di un nuovo anno (si ritiene che il numero dei peccati che una persona commette in un anno sia questo ed in questo modo ci si purifichi).

10 VIAGGIITALY Tour Operator vi presenta le migliori offerte vacanze per il Capodanno 2009

11

12 Dove desideri trascorrere le tue vacanze di capodanno 2009?
Qui sono proposti viaggi in pullman per giovani fra i 18 e i 35 anni nel periodo delle vacanze di capodanno in ben 10 capitali Europee oppure sulle montagne del Trentino. Qualsiasi meta venga scelta, ognuno si organizza in loco il proprio capodanno a piacimento, senza nessun vincolo da parte della nostra organizzazione. Nelle offerte di capodanno bustravel fornisce il viaggio in pullman, la sistemazione in Hotel con la prima colazione, l'assicurazione e un assistente presente solo per eventuali problemi o informazioni (l'assistente non è una guida turistica). Nelle città proposte, la maggior parte delle feste di capodanno sono organizzate in piazza o per le vie della città, consigliamo quindi di rinunciare al cenone dove in Italia siamo abituati a mangiare particolarmente bene.

13 Queste città assumono nel periodo di capodanno un atmosfera particolare in quanto sono illuminate da migliaia di luci, vengono allestiti enormi palchi musicali, stand gastronomici e si possono ammirare meravigliosi fuochi d'artificio. Persone provenienti da tutto il mondo raggiungono l'Europa per festeggiare le vacanze di capodanno e se hai la possibilità di partecipare ti consigliamo di non lasciarti sfuggire questa magnifica occasione ad un buon rapporto qualità/prezzo. Quest'anno sono inoltre disponibili i nuovi pacchetti per il capodanno a Salisburgo, Monaco e Nizza della durata complessiva di 3 giorni per dare la possibilità a chi non si può permettere in termini di tempo una lunga vacanza di capodanno. Per soli 250,00 euro per persona forniamo il viaggio in bus e l'hotel di categoria 3 o 4 stelle. Con l'organizzazione di queste mete, bustravel propone ai suoi clienti un’ ampia scelta per festeggiare e trascorrere l'ultimo dell'anno nelle conosciute e apprezzate città Europee.

14 Viaggio notturno in pullman Gran Turismo
3 pernottamenti e prime colazioni in Hotel 3/4 stelle Assistente BusTravel per tutta la durata del viaggio Assicurazione 24 h su 24 h Nessuna quota d'iscrizione!!! Orari e luoghi di partenza sono presenti nella sezione verifica disponibilità impostando i campi per Capodanno Parigi 29/12/ ° Giorno: Ritrovo nei luoghi stabiliti e partenza in serata via autostrada alla volta di Parigi. Viaggio e pernottamento in pullman. Arrivo a Parigi alle ca. 30/12/ ° Giorno: Arrivo a Parigi in tarda mattinata e sistemazione in hotel. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o per lo shopping. Pernottamento in hotel. 31/12/ ° Giorno: Prima colazione. Tempo libero. Da non perdere le feste che sono organizzate per il capodanno nel centro e sugli Champs Elysess. Pernottamento in Hotel 01/01/ ° Giorno: Prima colazione e pernottamento in hotel. Giorno libero a disposizione dei partecipanti. 02/01/ ° Giorno: Prima colazione in hotel. Giornata libera fino alle ore Partenza per il rientro in Italia. Pernottamento in pullman. 03/01/ ° Giorno: Arrivo previsto in tarda mattinata.

15 Capodanno: offerte viaggi e vacanze per il Capodanno
VAGAITALY Tour Operator vi presenta le migliori offerte vacanze per il Capodanno 2009 Benvenuti nel nostro sito la Guida on line completamente dedicata alle migliori offerte viaggi e vacanze di Natale e Capodanno, visitando le nostre pagine, vi accorgerete subito che non siamo qui per offrirvi la solita serata in discoteca, ma qualcosa di veramente speciale che potrete ricordare per tutta la vita, un'emozione indimenticabile che coinvolgerà tutti i vostri sensi... un Capodanno davvero unico. Veneto Hotel Cod. 123 S. Vito di Cadore 7 giorni / 7 notti A partire da € 560

16 In questa guida per i viaggi e vacanze di Capodanno, completamente dedicata alla notte di San Silvestro , troverete idee e luoghi straordinari dove passare il vostro Capodanno, la notte più magica dell'anno. Preparatevi a qualcosa di veramente speciale: Castelli, Ville, Agriturismo, Crociere, Città d'arte, Centri benessere, Montagna, Capitali d'Europa, Voli e tante altre proposte vi spettano per lasciare un segno indelebile nella vostra memoria. La navigazione del nostro sito è intuitiva e veloce: nel menu principale in alto o in basso alla pagina troverete sempre a portata di mouse tutte le offerte di Capodanno inserite all'interno del nostro catalogo. Una volta cliccata l'offerta troverete la descrizione, qui potrete selezionare la struttura abbinata per poter visionare prezzi, immagini e descrizioni. A questo punto potrete inviare la richiesta disponibilità non impegnativa per la tua vacanza di Capodanno o Natale alla quale cercheremo di rispondere al più presto. Ricordate, la notte di capodanno è sicuramente la più bella, ma così non ve la sareste mai sognata!!! Seguite la nostra Guida on line del Capodanno, sarà davvero difficile che non riuscirete a trovare la Vostra vacanza ideale di Capodanno tra le centinaia di offerte di Capodanno proposte in Italia, Europa e resto del Mondo rigorosamente selezionate per Voi.

17 ......E adesso preparate voi una proposta di viaggio per il Capodanno in Istria!!!

18 E voi dove andate? Buon ANNO!!!!!


Scaricare ppt "Natale e Capodanno."

Presentazioni simili


Annunci Google