La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CADUTA LIBERA DEI CORPI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CADUTA LIBERA DEI CORPI"— Transcript della presentazione:

1 LA CADUTA LIBERA DEI CORPI
UN ESEMPIO DI MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO CLASSI SECONDE

2 Quando si parla di “caduta libera”?
Sul corpo agisce solo la forza-peso dovuta dalla gravità. La velocità iniziale è 0 (il corpo è FERMO) La velocità aumenta in modo uniforme Quando il corpo tocca il suolo è nel punto di massima velocità MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO

3 Se è un moto uniformemente accelerato …..
L’ACCELERAZIONE È SEMPRE LA STESSA, COSTANTE a = g = 9,8 m/s² detta accelerazione di gravità

4 Se è un moto uniformemente accelerato …..
LA LEGGE ORARIA È … s = ½ ∙ g ∙ t² cioè s = ½ ∙ 9,8 ∙ t² FACCIAMO QUALCHE ESERCIZIO!

5 cadono più in fretta, anche se solo di poco, di quelli più leggeri?
ARISTOTELE VS GALILEO “un oggetto pesante in caduta libera arriva al suolo, per effetto del suo peso, più rapidamente di uno leggero lasciato cadere dalla stessa altezza” “tutti i corpi, pesanti o leggeri impiegano lo stesso tempo per arrivare al suolo a causa del proprio peso” Ma perché, allora, nella maggior parte dei casi osservati i corpi pesanti cadono più in fretta, anche se solo di poco, di quelli più leggeri? La leggenda vuole che Galileo abbia fatto cadere dalla torre pendente di Pisa due palle, una di ferro e l'altra di legno, ed abbia così convinto gli increduli che le due palle toccavano il suolo quasi contemporaneamente.

6 Il diverso comportamento dei corpi è dovuto all’attrito dell’aria che ne rallenta la caduta, mentre in assenza di esso tutti i corpi, indipendentemente dalla loro forma e dalla loro massa, cadono con la stessa velocità. IL TUBO DI NEWTON … Un tubo di Newton è un cilindro di vetro collegato ad una pompa da vuoto. La verifica della legge di caduta dei gravi fu riprodotta durante la missione Apollo 15 sulla Luna nel 1971, in assenza di atmosfera e quindi di attrito con l’aria. La piuma e il martello, lasciati cadere nello stesso istante dall’astronauta, giungevano al suolo contemporaneamente, confermando così l’intuizione avuta da Galileo quasi quattro secoli prima.


Scaricare ppt "LA CADUTA LIBERA DEI CORPI"

Presentazioni simili


Annunci Google