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Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.

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Presentazione sul tema: "Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni."— Transcript della presentazione:

1 Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni

2 Obiettivi dellindagine Rilevare la presenza degli URP nelle pubbliche amministrazioni e il livello di attuazione, anche in relazione alla Legge n.150 del 7 giugno Parte 1 Confrontare i dati nelle diverse tipologie di amministrazione e ripartizioni territoriali da cui ricavare informazioni per avviare futuri piani di intervento migliorativi Aggiornare ed integrare la banca dati preesistente disponibile allinterno del sito URPdegliURP del Dipartimento della Funzione Pubblica.

3 Ambito operativo Tipologie di amministrazioni intervistate Lambito operativo Parte 2 Ministeri, PCM e Dipartimenti PCM Enti di previdenza Enti produttori di servizi sanitari Enti produttori di servizi culturali Altre amministrazioni centrali Amministrazioni regionali Amministrazioni provinciali Amministrazioni comunali * Camere di Commercio Altre amministrazioni locali * Esclusi i comuni con meno di 30 dipendenti al di sotto dei 5000 abitanti.

4 Questionario Parte 4 Il questionario Lo stato di attuazione Lorganizzazione Le funzioni Le risorse tecnologiche Gli argomenti trattati nel questionario hanno riguardato:

5 Questionario Parte 4 Stato di attuazione Modalità di attuazione: -espletamento dei compiti -presenza della struttura Numero di strutture Anno di costituzione

6 Questionario Parte 4 Organizzazione Collocazione dellURP nellorganigramma dellamministrazione; Compiti del responsabile; Livello funzionale del responsabile; Numero di dipendenti allinterno della struttura.

7 Questionario Parte 4 Funzioni Esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione; Informazione sullorganizzazione e sui servizi dellamministrazione; Comunicazione delle disposizioni normative e amministrative; Valutazione della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi: -strumenti utilizzati; Capacità propositiva.

8 Questionario Parte 4 Risorse tecnologiche Personal computer; Indirizzo di posta elettronica; Collegamento internet; Pagina Web; Collegamento a rete informatica dedicata; Offerta di servizi on line.

9 Analisi dinsieme dei dati Principali risultati Parte 5 I principali risultati dellindagine, relativi alle unità organizzative contattate, vengono presentati con lausilio di tabelle: Stato di attuazione Modalità di attuazione: Presenza di URP Attività di comunicazione istituzionale; Anno di costituzione URP; Svolgimento delle funzioni; Capacità propositive; Strumenti telematici; Collegamento a rete informatica dedicata;

10 Stato di attuazione Principali risultati Parte 5 Unità organizzative istituzionali e periferiche 5398 Presenza di URP 2512* Attività di comunicazione 2008 Nessuna attività di comunicazione 878 * Il numero totale di strutture Urp rilevate è 2993 (in talune unità organizzative sono stati costituiti più urp)

11 Modalità di attuazione Unità Istituzionali Principali risultati Parte 5

12 Attività di comunicazione istituzionale Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5

13 Presenza di URP Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5

14 Anno di costituzione Unità Istituzionali Principali risultati Parte 5

15 Anno di costituzione Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5

16 Svolgimento delle funzioni Unità Istituzionali Principali risultati Parte 5 Funzione1: La struttura svolge servizi allutenza per la partecipazione al procedimento e allaccesso ai sensi della Legge n.241. Funzione2: La struttura fornisce informazioni relative alle altre strutture dellAmministrazione e ai servizi erogati dalla stessa. Funzione3: La struttura effettua comunicazioni di pubblica utilità (ad esempio carta dei servizi ecc.). Funzione4: La struttura ha predisposto strumenti appositi per valutare la qualità dei servizi erogati dallamministrazione o per verificare il gradimento degli stessi. Funzione5: La struttura effettua comunicazione interna

17 Svolgimento delle funzioni Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5 Funzione1: La struttura svolge servizi allutenza per la partecipazione al procedimento e allaccesso ai sensi della Legge n.241. Funzione2: La struttura fornisce informazioni relative alle altre strutture dellAmministrazione e ai servizi erogati dalla stessa. Funzione3: La struttura effettua comunicazioni di pubblica utilità (ad esempio carta dei servizi ecc.). Funzione4: La struttura ha predisposto strumenti appositi per valutare la qualità dei servizi erogati dallamministrazione o per verificare il gradimento degli stessi. Funzione5: La struttura effettua comunicazione interna

18 Capacità propositive della struttura Unità Istituzionali Principali risultati Parte 5

19 Capacità propositiva della struttura Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5

20 Strumenti telematici Unità Istituzionali Principali risultati Parte 5

21 Strumenti telematici Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5

22 Collegamento ad una rete informatica dedicata Unità Istituzionali Principali risultati Parte 5

23 Collegamento ad una rete informatica dedicata Unità Organizzative Periferiche Principali risultati Parte 5


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