La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei"— Transcript della presentazione:

1 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
Incontro di formazione per i docenti ADI in collaborazione con AEEE-Italia Liceo Scienze Umane e Musicale Montanari di Verona Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei Enrico Castrovilli AEEE-Italia Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

2 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
I^ PARTE Perché l'Economia e il Diritto nei Licei in Italia I caratteri del nuovo Liceo Economico Sociale L'Economia nei licei in Europa, con particolare riferimento al Lycée Economique et sociale francese Lo studio dell'economia e del diritto e le scelte universitarie dei giovani diplomati Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

3 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
II^ PARTE Come introdurre l'Economia e il Diritto nel Liceo Le materie fondanti il Liceo Economico Sociale Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo Idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

4 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
Storia e insegnamenti economici Fu la potenza bancaria e commerciale dei comuni italiani che inventarono la banca, la partita doppia con Luca Pacioli alla fine del 1400, le cambiali e gli assegni a richiedere in quei secoli una istruzione e una formazione conseguente. Così nacquero le scuole d’abaco sorte dopo il “Liber abaci” del 1202 di Fibonacci. A queste scuole si iscriveva, ricorda lo storico americano Rodney Stark, quasi la metà dei ragazzi che nei comuni italiani frequentavano le scuole. Luca Pacioli Enrico Castrovilli, AEEE-Italia

5 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
L’economia nella scuola italiana oggi Disse Croce: “E che cos’altro può essere se non matematica la scienza economica, le cui proposizioni non sono né filosofiche, né storiche e semplicemente naturalistiche? La scienza economica è nient’altro che matematica applicata al concetto di volizione o di azione” (Filosofia della pratica. Economia e etica). Per Croce l’economia è una tecnica matematica. Secondo questa tesi l’economia e il diritto sono molto utili sul piano pratico perché fondano comportamenti umani concreti, ma sono privi della dignità di scienza. Mario Dal Pra nei suoi sommari di Storia della Filosofia afferma che per Croce “le leggi del diritto sono schemi di comodo per l’azione concreta … Non si può insomma, per Croce, rivendicare per le leggi un valore morale”. Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

6 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
L’economia nella scuola italiana Quindi ragioneria, tecnica bancaria, computisteria, belle materie, per gli istituti tecnici e professionali, oggi economia aziendale. Il diritto è studiato ad ottimo livello scientifico, nei suoi diversi rami. Ma sempre con taglio tecnico e professionale Il tentativo delle sperimentazioni Brocca, dell’economia e del diritto nei bienni liceali, hanno costituito presenze troppo sottili, indispensabili per l’educazione alla cittadinanza, ma non in grado di reggere un liceo perché prive del necessario spessore scientifico Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

7 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
Un Liceo dedicato all’economia L’idea di creare un Liceo economico nei primi anni 2000 è sfociata in un ibrido in cui confluivano la formazione tecnica con quella liceale, che non ha retto alla prova dei fatti. Nel 2008 LSU mono-indirizzo, nel giugno 2009 LSU con Opzione economico-sociale, con orario finalmente equilibrato con tre ore ciascuno di economia/diritto e scienze umane. Oggi si crea finalmente dopo il recente riordino scolastico, l’opportunità di un Liceo fondato sulla terza area scientifica moderna, quella dell’economia e delle altre scienze sociali. Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

8 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
Come costruire questo liceo in Italia? L’Associazione Europea per l’Educazione Economica, network dagli anni ’70, ci ha dato la sollecitazione internazionale ed europea a diffondere la cultura economica a livello liceale Il liceo francese è il più vicino alla nostra impostazione scolastica, le slide che seguono sono stata presentate ai Seminari nazionali da Doris Valente del Council of AEEE, Association of European Economic Education Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

9 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
Il Lycée économique et sociale in Francia In Francia vi sono tre tipologie di licei generalisti : Scientifico (S) Economico e Sociale (ES) E’ il secondo per numero di iscritti Letterario (L) - Il Lycée ES (Economique et Sociale) è fondato sulle Scienze economiche e sociali SES - Lycée STG Sciences et Technologies de la gestion Sciences et technologies de l’industrie et du développement durable (STI2D) Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

10 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
La struttura dei licei francesi Ciclo di determinazione Con finalità orientative, durata di 1 anno Classe “seconde” Discipline - comuni e - di esplorazione Ciclo terminale, baccalauréat Durata 2 anni Classi “première” e “terminale” - comuni, - di indirizzo - facoltative Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

11 Enrico Castrovilli, AEEE-Italia
08/04/2013

12 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

13 Discipline di insegnamento lycée ES
Insegnamenti obbligatori comuni francese (première) storia e geografia (première) lingua straniera 1 lingua straniera 2 educazione fisica e sportiva educazione civica giuridica e sociale. Insegnamento specifici scienze economiche e sociali (5h.) matematica scienze (première) filosofia (T) storia e geografia (T) Opzioni a scelta (gli studenti devono sceglierne uno) economia approfondita o scienze sociali e politiche (h. 1.30) (T) Traveaux Personnels Encadrés (TPE) Sostegno, approfondimento, aiuto, orientamento 1 h (première) 2h (T)

14 Classe première Sociologie générale et sociologie politique (60 h.)
Les processus de socialisation et la construction des identités sociales Groupes et réseaux sociaux Contrôle social et déviance Ordre politique et légitimation Regards croisés (20h) Entreprise, institution, organisation Action publique et régulation  Scienza economica (90 h.) 1. Les grandes questions que se posent les économistes 2. La production dans l'entreprise 3. La coordination par le marché 4. La monnaie et le financement 5. Régulations et déséquilibres macroéconomiques  Savoir-faire applicables aux données quantitatives et aux représentations graphiques Enrico Castrovilli AEEE-Italia Novembre 2012

15 Classe terminale Science économique (80 h.)
1. Croissance, fluctuations et crises 2. Mondialisation, finance internationale et intégration européenne 3. Économie du développement durable  Savoir-faire applicables aux données quantitatives et aux représentations graphiques Sociologie (50 h.) 1. Classes, stratification et mobilité sociales 2. Intégration, conflit, changement social Regards croisés (40 h.) 1. Justice sociale et inégalités 2. Travail, emploi, chômage 3. L'ordre politique européen Enrico Castrovilli AEEE-Italia Novembre 2012

16 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
Quale economia? Non l’economia scienza triste denunciata da Thomas Carlyle, ma l’economia viva, definita da Lionel Robbins “scienza delle scelte nell’uso delle risorse scarse destinate ad impieghi alternativi”. Scienza che interpretando la realtà conduce a compiere le scelte, mai perfettamente razionali, sempre sottoposte alle suggestioni della psicologia e dei vitali spiriti umani, influenzate dalla cultura e dalle tradizioni, dal calcolo, dal rischio e dall’incertezza. Centrale il concetto di costo-opportunità Assieme alla scienza delle regole (coattive) e alle scienze umane capaci di leggere ed interpretare la società si costituisce il nuovo Liceo che abbiamo convenuto di chiamare LES Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

17 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
Competenze distintive LES - DPR 89/2010 PECUP Allegato A (prima parte) Conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalle scienze economiche, giuridiche e sociologiche Comprendere i caratteri dell’economia delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziari) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale Individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali Sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici ed informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili ad una verifica dei principi teorici Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

18 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
Competenze distintive LES - DPR 89/2010 PECUP Allegato A (seconda parte) Utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali Saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale Avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

19 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
Scelta nell’uso delle risorse, regole, lettura della società Dina mismo Futuro Storia Liceo della contemporaneità Quale approccio dei docenti all’identità? Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

20 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
Oggi Futuro Passato Caratteri del Liceo Economico Sociale Non leggere il passato con gli occhiali dell’oggi Rifuggire da ogni schizofrenia Senso del limite, pluralismo, logica di lungo periodo, tensione all’equilibrio Evitare l’hybris Enrico Castrovilli AEEE-Italia 25 Marzo 2013

21 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
Investire nell’identità e nel valore del Liceo Economico-sociale LES, la sigla ha un significato Con Fondazione Rosselli ed AEEE-Italia Protocollo di Intesa MIUR Direzione per gli Ordinamenti e l’Autonomia scolastica ed AEEE-Italia Seminari nazionali 500 partecipanti Seminario LUISS Roma 16 gennaio 2013 Reti regionali Rete Lombardia IIS Frisi 15 aprile in Università Bocconi Milano Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

22 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
e all’università? Liceo valido per ogni università Impossibile pensare che i giovani laureati non possano trovare nei licei una possibilità di capire le densità e le complessità della società contemporanea Certo il 25% dei giovani che frequentano facoltà economiche, giuridiche, sociologiche, statistiche, antropologiche saranno avvantaggiati Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

23 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
e all’università? Le competenze matematiche costituiscono un predittore del successo negli studi economici Quindi le connessioni logiche, le capacità di calcolo, gli aspetti quantitativi, la verifica empirica delle ipotesi sono tratti comuni tra la matematica e l’economia Il LES è prossimo al Liceo scientifico più che ad ogni altro liceo Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

24 Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei
II^ PARTE Come introdurre l'Economia e il Diritto nel Liceo Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo Quali idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

25 1.Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
La mappa delle discipline CORE Economia, Diritto, Scienze umane Area quantitativa statistica proiezione internazionale Area letter/storia/ geo/filosofia/arte Enrico Castrovilli AEEE-Italia 25 Marzo 2013

26 2.Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
Il nocciolo e i pilastri del LES Economia, Diritto, Impresa con Scienze Umane, Psicologia, Antropologia, Sociologia, Metodologia della ricerca Logico, teorico Storico, filosofico, sociale, valoriale Operativo Quantitativo Enrico Castrovilli AEEE-Italia 25 Marzo 2013

27 3.Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
Il nocciolo è costituito da Economia, Diritto, Impresa assieme a Scienze Umane, Psicologia, Antropologia, Sociologia, Metodologia della ricerca LAVORARE TRA I DOCENTI PER RAFFORZARE I RACCORDI TRA LE DISCIPLINE PARTENDO DAI PILASTRI DISCIPLINARI Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

28 4.Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
1. Il Pilastro logico e teorico Sul piano teorico e logico, le scienze economiche presentano paradigmi differenziati in base alla loro appartenenza alle differenti scuole del pensiero economico (classica, neo-classica, keynesiana, monetarista, fino alle correnti di pensiero più recenti) o giuridico (giuspositivista o giusnaturalista). Economia scienze delle scelte, ad ogni scelta corrisponde un costo-opportunità, vale sempre «nessun pasto è gratis» Diritto scienza delle regole coattive, dove il dato antropologico e quello istituzionale si mischiano in continuazione Impresa cellula della produzione Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

29 5. Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
1. Il Pilastro logico e teorico in economia Le diverse scuole economiche affidano la propria coerenza a trame di relazioni di causa-effetto, di circoli viziosi e virtuosi, di legami di interdipendenza o di indeterminazione, di shock esogeni, laddove il rischio e l’incertezza giocano da padrone. a. Y = f(x) variabile indip  dip b. Relazioni indeterminate Y Panico/euforia Rischio Incertezza Psicologia Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

30 6. Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
1. Il Pilastro logico e teorico in economia c. Circoli virtuosi d. Circoli viziosi e. Interdipendenze Δ Consumi Δ Domanda Reddito Deficit Pubblico Debito Pubblico Interessi Risorse Impieghi Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

31 7.Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
mano invisibile 1. Il Pilastro logico e teorico in economia Il circuito della produzione, reddito e spesa conflitto, cooperazione, contratti sindacati PRODUZIONE REDDITO SPESA Smith, Marx, neoclassici rivoluzione dei rapporti produzione Keynes Ricardo e Sraffa mano pubblica equilibrio se S = I ?  C + I = C + S = Yd = Y –T animal spirits, rischio, aspettative razionali Enrico Castrovilli AEEE-Italia Novembre 2012

32 8.Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
1. Il Pilastro logico e teorico in diritto Il diritto è ricco di implicazioni filosofiche, di interrelazioni logiche tra i rami del diritto e gli istituti giuridici; il suo studio richiede doti di intuito nella ricerca delle fonti, di logica nel continuo rinvio dalla fattispecie concreta a quella astratta e di nuovo a quella concreta, in una parola di interpretare e applicare il diritto. Mettere in evidenza l’apporto delle teorie sociologiche e delle altre scienze umane nell’evoluzione dei principi giuridici e degli ordinamenti. Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

33 9.Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
1. Il Pilastro logico e teorico in diritto Quanto il cambiamento dei costumi, delle idee, dei comportamenti cambiano l’interpretazione e l’applicazione delle norme? Il confronto tra common law e civil law 2 Ricostruzione fatti Ricerca fonti Fattispecie astratta Intepretazione, applicazione Fattispecie concreta 1 3 Cittadini Operatori del diritto 4 5 Prevale il legislatore o il giudice? Enrico Castrovilli AEEE-Italia Novembre 2012

34 10. Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
2. Il pilastro storico – filosofico – sociale – valoriale L’aspetto storico-filosofico-sociale-valoriale delle scienze sociali è un campo di grande fascino perché sollecita l’intelligenza e il cuore dei giovani a individuare principi filosofici imprescindibili, le proprie propensioni di valore, a rintracciare l’irrompere delle pulsioni sociali, a far pesare le modalità storiche con le quali si è evoluta la vita dell’uomo nella produzione e nella regolazione della vita associata. Il common law anglosassone nasce nel 1066 con William the Conqueror, quando disse che avrebbe governato «according to common law» Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

35 11 Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
2. Il pilastro storico – filosofico – sociale – valoriale L’aspetto positivo e quello normativo, quello induttivo e quello deduttivo possono coesistere in armonia, assieme a quelli della realtà e della verità. Le attività economiche, giuridiche e sociali sono valutate dal punto di vista dei loro effetti complessivi. Chiamare gli studenti a esprimere dei propri giudizi di valore significa dare loro la fiducia che l’espressione dei propri valori conta per sé e per gli altri Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

36 12. Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
3. Il pilastro quantitativo e statistico Gli aspetti quantitativi e statistici delle scienze economiche e sociali crescono di importanza. I formalismi matematici neo-classici nello studio degli equilibri economici danno un contributo di comprensione logica delle relazioni indagate, ma rischiano di inaridire lo studio. Il metodo sperimentale è applicabile solo in parte alle scienze sociali, ma è invece ampiamente utilizzata l’analisi statistica e la ricerca delle concrete situazioni dell’economia e della società. Lo studio delle quantità è un tassello indispensabile. la matematica per l’economia è un punto qualificante ma ancora da approfondire Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

37 13. Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
3. Il pilastro quantitativo e statistico/2 L’economia il diritto la sociologia non possono essere ridotte a scienze finalistiche o peggio ideologiche. Ripensiamo a una delle competenze del nostro liceo: «Sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici ed informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili ad una verifica dei principi teorici» è realistico o è troppo difficile? Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

38 14. Quali sono le materie fondanti il Liceo Economico Sociale
4. Il pilastro operativo Gli aspetti operativi delle scienze sociali fanno acquisire capacità sul piano dei comportamenti concreti nell’economia intesa come scienza delle scelte, nel compimento delle attività giuridiche che ogni professionista e cittadino deve incessantemente saper svolgere, nell’orientarsi nei comportamenti sociali. Gli aspetti operativi sono a misura di studente possono prendere le mosse dalle esperienze personali, dalle rappresentazioni individuali e collettive, per risalire alle teorizzazioni disciplinari. Simulare nel corso degli studi la realizzazione di scelte operative nel campo delle scelte sociali costituisce un laboratorio reale di apprendimento, con positive ricadute nei comportamenti dei giovani. Alternanza, stage, tirocini ……….. Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

39 1. Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo
Esempi di OGGETTI DENSI rappresentativi dell’identità del Liceo Economico Sociale FUNZIONE DI CALAMITA Storia, storia economica e teorie economiche Filosofia del diritto e scienze giuridiche Aspetti quantitativi e statistici, economia e scienze umane Sviluppo, crescita ed etica Il Clil e le discipline Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

40 Storia, storia economica e teorie economiche
2. Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo OGGETTO 1 Storia, storia economica e teorie economiche La rivoluzione industriale  gli economisti classici Smith, Ricardo, Malthus Il macchinismo, l’alienazione  Marx, l’ultimo dei classici La bella époque, le esposizioni universali gli economisti neoclassici degli equilibri generali à la Walras/Pareto e particolari à la Marshall La grande crisi del 1929  Keynes I conflitti sociali e la distribuzione del reddito  Piero Sraffa Il ritorno al ruolo delle imprese  il monetarismo di Friedman la supply side economics L’instabilità e l’incertezza  il ruolo della psicologia e l’economia comportamentale Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

41 3. Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo
Storia, storia economica, economia Economia Rete di concetti economici fondamentali Docente di economia (diritto, scienze umane) Docente di storia Storia Aspetto teoretico del movimento storico Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

42 4. Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo
OGGETTO 2 Filosofia del diritto e scienze giuridiche La filosofia del diritto risponde alla domanda QUID IUS? che cosa è il diritto? Kant afferma: «Il diritto è l’insieme delle condizioni per mezzo delle quali l’arbitrio dell’uno può accordarsi con l’arbitrio degli altri, secondo una legge universale di libertà» Giusnaturalismo antico e moderno e giuspositivismo Grozio, Hobbes, Locke, Rousseau, Kant, Bentham, Kelsen La scienza giuridica risponde alla domanda QUID IURIS? che cosa concretamente prescrivono le leggi? Cruciale teoria dello stato, no stato etico Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

43 5. Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo
Filosofia, filosofia del diritto e scienza giuridica Diritto Natura norme, caratteri ordinamento, istituti, analisi fattispecie Docente di Diritto Docente di filosofia Filosofia Aspetto teoretico Teoria dello stato Giusnaturalismo e giuspositivismo Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

44 Aspetti quantitativi e statistici, economia e scienze umane - Esempi
6. Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo OGGETTO 3 Aspetti quantitativi e statistici, economia e scienze umane - Esempi Statistica descrittiva e inferenziale Statistica inferenziale per verifica dei modelli econometrici, es. definire parametri delle curve di domanda e offerta delle rappresentazione grafiche nei mercati Analisi matematica fino alle derivate prime e seconde Prezzi correnti e prezzi costanti, Valori di flusso e valori di stock Equilibrio delle utilità marginali ponderate, derivate prime Andamenti della derivata seconda per valutare lo stato della crisi Elasticità, reattività alle variazioni Curva di Lorenz e Indice di Gini sulla distribuzione del reddito Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

45 7. Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo
Econometria Statistica Metodologia della ricerca ed Economia Concetti economici e sociali con dimensioni quantitative Docente di Economia e Scienze Umane Docente Matematica Strumenti matematici, econometrici, statistici e rappresentazioni grafiche Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

46 8. Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo
OGGETTO 4 Sviluppo, crescita, etica e crisi Sviluppo è trasformazione, accumulazione e decollo Crescita è qualitativa e quantitativa Decrescita Ricchezza, benessere, povertà Ayn Rand, La rivolta di Atlante ed Alan Greenspan Innovazione finanziaria, copertura dai rischi Ruolo dell’etica nella finanza Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

47 9. Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo
Sviluppo, crescita, crisi finanziaria ed etica Ricchezza e finanza Concetti finanziari e cause della crisi Docente di economia (diritto, scienze umane) Docente di filosofia e storia Etica aspetto separato o intrinseco al diritto e all’economia? Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

48 10. Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo
La storia e lo studio della natura umana aiutano gli studi economici Il libro di Carmen Reinhart e Kenneth Rogoff «Questa volta è diverso» studia una massa impressionante di dati di 66 paesi nel corso di otto secoli. Quando il debito pubblico supera percentuali eccessive la crescita economica viene ad interrompersi. Il libro contiene interessanti riferimenti storici. Reinhart e Rogoff sono convinti che «i paesi, le istituzioni e gli strumenti finanziari possono cambiare nel tempo, ma la natura umana non cambia». Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

49 Lingua inglese ma non solo
11. Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo OGGETTO 5 Il Clil e le discipline Oggetto la proiezione internazionale del LES e la padronanza delle lingue straniere Economica, diritto, antropologia, statistica …. BRICS, Common e civil law, Diritto comparato, Storia, Ricerche sociologiche e statistiche su dati internazionali Lingua inglese ma non solo Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

50 12. Come costruire i raccordi tra Economia e Diritto e le altre aree disciplinari in un liceo
Proiezione internazionale e uso delle lingue straniere Campi di proiezione internazionale del LES Docenti diritto, economia, scienze umane, matematica, .... Lingue straniere, Inglese, … Lingue straniere Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

51 1. Quali idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto
Poli e triadi dialettici Questo liceo è ricco più di ogni altro liceo o istituto tecnico o professionale di stimolanti questioni, che possono essere affrontate con profondità di approccio e di cultura Per discutere e apprendere, ciascun punto con il contributo delle specifiche discipline e degli interessi personali dei ragazzi Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

52 2. Quali idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto
Poli e triadi 1.Appartenenza alla comunità locale oppure nazionale oppure mondiale o anche multiappartenenza per John Stuart Mill l’idea di nazione dipende da come si sente la propria storia 2. Breve e lungo periodo John Maynard Keynes e gli economisti neoclassici Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

53 3. Quali idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto
Poli e triadi 3. Certezza incertezza e rischio da Frank Knight 1921 a Nassim Taleb, al calcolo delle probabilità e del rischio 4. Conservazione oppure cambiamento oppure rivoluzione enfasi sugli orientamenti politici e ideali personali Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

54 4. Quali idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto
5. Consumi oppure risparmi dalla virtù del risparmio alla virtù dei consumi 6. Figli fonte di inevitabili costi e seccature oppure la cosa più bella della vita l’enfasi sugli orientamenti personali e la vita in famiglia Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

55 5. Quali idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto
Poli e triadi 7. Giusnaturalismo oppure Giuspositivismo da John Locke a Hans Kelsen 8. Impresa come catena del valore oppure luogo dell’innovazione oppure luogo dell’alienazione il ruolo dell’impresa per gli aziendalisti, a Joseph Alois Schumpeter, a Karl Marx Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

56 6. Quali idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto
Poli e triadi 9. Individuo oppure persona oppure società dall’individualismo liberale al personalismo di Emmanuel Mounier alla priorità del dato sociale 10. Ius sanguinis oppure ius soli dall’idea di cittadinanza basata sulla nazione a quella dell’accoglienza ed integrazione in una comunità statuale Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

57 7. Quali idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto
Poli e triadi 11.Liberale europeo oppure liberal anglosassone libero quello europeo nella sfera collettiva ma conscio dei limiti etici in quella personale oppure viceversa quello anglosassone 12. Meritocrazia oppure uguaglianza delle opportunità oppure uguaglianza dei punti di arrivo quale garantisce il miglior dinamismo sociale? Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

58 8. Quali idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto
Poli e triadi 13. Pareggio di bilancio oppure deficit/debito pubblico l’equilibrio nei conti pubblici oppure il ruolo trainante della domanda pubblica in deficit Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

59 9. Quali idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto
Poli e triadi 14. Prezzo di mercato è segnale e margine sopra i costi oppure reciprocità oppure è lavoro non pagato il prezzo è segnale, trasmissione di cultura e possibilità di profitto oppure è la reciprocità della «Caritas in veritate» oppure è sfruttamento con pluslavoro e plusvalore Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

60 10. Quali idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto
Poli e triadi 15. Quantità oppure Qualità Sviluppo, sviluppo sostenibile, Crescita e decrescita 16. Sussidiarietà oppure sovranità oppure globalizzazione la sussidiarietà verticale e orizzontale sulla base degli Articoli 114 «La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalla regioni e dallo Stato» e 118 Costituzione e 3b Trattato UE oppure monopolio statuale unitario della forza legittima oppure sovrapposizione e concorrenza ordinamenti Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013

61 11. Quali idee per la didattica liceale dell'Economia e del Diritto
Poli e triadi 17. Valori etici intrinseci ai comportamenti umani oppure estrinseci La finanza e la crisi finanziaria, Ayn Rand e Alan Greenspan raccontati da Geminello Alvi nel suo «ll capitalismo» nel capitolo «La filosofia in America» Enrico Castrovilli, AEEE-Italia 08/04/2013


Scaricare ppt "Come sviluppare le competenze economiche e giuridiche nei Licei"

Presentazioni simili


Annunci Google