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Anci agosto 2006 Il valore delle tipicità locali.

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Presentazione sul tema: "Anci agosto 2006 Il valore delle tipicità locali."— Transcript della presentazione:

1 Anci agosto 2006 Il valore delle tipicità locali

2 2 publica ReS per Anci La tipicità conosciuta La conoscenza della tipicità popolazionecategorie economiche Conoscono6162 % ceramica86 vino83 ciliegie82 tartufo79 olio77 nocciola72 Paesi dipinti 45 città slow54 castiglioni57 più conosciute meno conosciute Il riconoscimento delle tipicità da parte della popolazione residente:

3 3 publica ReS per Anci Limportanza della tipicità molto + abbastanzapoco + per niente Popolazione8812 Categorie economiche8713 tartufo vino olio ciliegie pesce di mare ceramica borghi Limportanza delle tipicità castiglioni pane maggior importanza minor importanza %

4 4 publica ReS per Anci Marchi di tipicità molto efficaci La valutazione dellefficacia dei marchi di tipicità esistenti (chi risponde molto e abbastanza efficaci) popolazionecategorie economiche 7473 tartufo ceramica vino pesce di mare Le performance dei marchi secondo i residenti castiglioni pane paesi dipinti efficacia migliore efficacia ridotta da potenziare borghi mela annurca %

5 5 publica ReS per Anci Turismo: un incremento sostanziale di circa il 15% Lincremento medio avvertito del turismo popolazionecategorie economiche 1511 Le performance della crescita turistica Il boom con aumenti di oltre il 20 % città slow 28 mela annurca22 ceramica18 nocciola17 miele16 tartufo 16 Incrementi positivi ma al di sotto del 10 % castagno8 castiglioni8 buone performance con incrementi oltre il 16 % %

6 6 publica ReS per Anci Il boom del prezzo degli immobili + 30% La crescita del valore degli immobili determinata dal marchio di tipicità popolazionecategorie economiche Incrementi dei valori immobiliari dati dalle tipicità castagno 19 miele17 nocciola 16 maggiori incrementi incrementi sotto il 20% mela annurca60 bio47 pesce di mare44 ceramica41 pane35 vino33 %

7 7 publica ReS per Anci La tipicità fa crescere il commercio + 19% Laumento percepito di esercizi commerciali, alberghieri, ristorazione e agriturismo popolazionecategorie economiche Incrementi degli esercizi commerciali dati dalle tipicità castiglioni + 9 paesi dipinti+ 10 ciliegie+ 11 maggiori incrementi incrementi più limitati mela annurca+ 31 ceramica+ 25 pesce di mare+ 23 nocciola+ 22 miele+ 21 vino+ 20 %

8 8 publica ReS per Anci Loccupazione in crescita + 5% La crescita delloccupazione nelle città a marchio tipico popolazionecategorie economiche Incrementi di occupazione dati dai marchi incrementi maggiori: oltre il 6% incrementi minori: sotto il 3% ceramica+ 12 mela annurca+ 9 vino+ 8 borghi+ 7 città slow+ 7 paesi dipinti+ 7 ciliegie+ 3 castiglioni + 2 castagno+ 2 %

9 9 publica ReS per Anci La tipicità fonte di vitalità per i piccoli centri Grazie al marchio di tipicità, la vitalità dei centri è aumentata per popolazionecategorie economiche 6258 Incrementi di rivitalizzazione dei centri dati dai marchi maggiore rivitalizzazione minore rivitalizzazione mela annurca78 città slow69 vino62 bio60 castagno39 pane48 %

10 10 publica ReS per Anci Con il marchio tipico cresce la visibilità dei centri Il marchio ha portato a una crescita della visibilità e la conoscenza del centro per popolazionecategorie economiche79 ottimi Tutti i marchi hanno avuto ottimi effetti sulla visibilità dei centri coinvolti la maggiore performance è della mela annurca 83% di cittadini che avverte lincremento 41% di crescita media della visibilità la performance più contenuta è dei castiglioni63% di cittadini che avverte lincremento 15% di crescita media della visibilità %

11 11 publica ReS per Anci Il marchio di tipicità produce sviluppo + 13% Lindice di sviluppo prodotto dai marchi tipici popolazionecategorie economiche Sviluppo economico locale dato dai marchi maggior sviluppo economico sviluppo economico più contenuto ceramica + 22 tartufo+ 20 pesce di mare + 19 vino + 16 mela annurca + 16 città slow + 15 castiglioni + 4 castagno + 9 pane+ 9 %

12 12 publica ReS per Anci Su cosa puntare per modificare le performance economiche dei marchi tipici Per accrescere le capacità economiche e lefficacia dei marchi le priorità indispensabili più finanziamenti e investimenti sul territorio 55 più pubblicità 40 le priorità necessarie più iniziative culturali 29 promozione in Italia e allestero 26 %

13 13 publica ReS per Anci Su cosa puntare per modificare le performance economiche dei marchi tipici Le priorità per marchio tipico bio feste, sagre, iniziative enogastronomiche, promozione estero, pubblicità borghi iniz culturali, rappr. storiche, promoz in Italia e estero e investimenti castagno iniz enogastronomiche, rappr storiche, marketing, coll imprese agricole e ristoraz castiglioni investimenti strutturali, feste e sagre, collegamento imprese agricole e ristorazione ceramica iniz televisive, mostre darte, marketing, promoz allestero, formazione, pubblicità ciliegie iniz enogastronomiche, invest strutturali, pubblicità, coll. imprese agricole e ristoraz città slow rappr storiche, iniz enogastronomiche, formazione, promoz allestero, pubblicità mela annurca iniz enogastronomiche, mostre artistiche, coll imprese agricole e ristoraz, pubblicità miele feste e sagre, coll imprese agricole ristoraz, formazione, investimenti strutturali nocciola iniz enogastronomiche, feste e sagre, marketing, collegam. imprese ristoraz, formazione, guide, attività di studio, pubblicità promozione allestero olio iniz enogastronomiche, feste e sagre, coll imprese ristoraz, formazione, guide e riviste, ricerche, investimenti strutturali, pubblicità paesi dipinti invest strutt, sagre, rappr storiche, coll imprese ristoraz, formazione guide e riviste pane iniziative culturali, mostre, marketing territoriale, promozione estero, pubblicità pesce di mare iniziative culturali, iniziative televisive, investimenti strutturali tartufo pubblicità, guide e riviste, marketing, feste e sagre, iniz TV ed enogastronomiche vino iniz enogastronomiche, coll imprese agricole-ristorazione, promozione estero

14 14 publica ReS per Anci Interventi per migliorare la promozione delle tipicità svolta fino ad ora Gli ambiti in cui è necessario migliorare lattività svolta fino ad oggi le urgenze collegamento tra imprese agricole e ristorazione 42 marketing territoriale 41 promozione delle identità tipiche 40 le necessità corsi di formazione 38 convegni e incontri 36 guide e rivista bimestrale 34 attività di studio e ricerca 33 %

15 15 publica ReS per Anci Per contatti: publica ReS srl via San Francesco, Trieste Tel. 040/ fax 040/ per publica ReS Enzo Risso Società unipersonale del gruppo Swg. Gruppo con SISTEMA QUALITA CERTIFICATO publica ReS è una società interamente dedicata alle pubbliche amministrazioni, alla comunicazione pubblica, alle multiutility, agli enti locali, allassociazionismo (economico, ambientale e sociale) e ai diversi soggetti che operano nel territorio.


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