La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quali saperi? I saperi cristallizzati nel testo, nella manualistica, nei codici non bastano. Bisogna operare sulle conoscenze sperimentabili, in forma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quali saperi? I saperi cristallizzati nel testo, nella manualistica, nei codici non bastano. Bisogna operare sulle conoscenze sperimentabili, in forma."— Transcript della presentazione:

1 Quali saperi? I saperi cristallizzati nel testo, nella manualistica, nei codici non bastano. Bisogna operare sulle conoscenze sperimentabili, in forma concreta. Usciamo finalmente dal confronto limitato fra materia e docente Pier Luigi Celli “Generazione tradita “ Ed. Mondadori 2010

2 Quali competenze? Diviene cruciale ciò che gli educatori definiscono “competenza”: la capacità di mobilitare in maniera integrata risorse interne (saperi e saper fare) ed esterne per affrontare efficacemente situazioni spesso inedite e certamente non di routine. Intervento di Ignazio Visco Governatore della Banca d’Italia Catania, 25 novembre 2011

3 Quale formazione? E’ ormai opinione condivisa l’idea che per formare giovani che abbiano buone chance da spendere sul mercato del lavoro siano indispensabili tre tipi di competenze : “capacità di pensare criticamente per risolvere i problemi, abilità nel comunicare, attitudine la lavoro di squadra”. (Tony Wagner Harvard University).

4 Saper gestire un ruolo, lavorare in gruppo, assumere responsabilità, mostrare attitudine al problem solving: sono le qualità richieste dalle aziende nella ricerca delle risorse umane. La simulazione d’impresa

5 Le parole chiave Sapere critico Problem solving Lavoro in gruppo Assumere responsabilità Creatività Innovazione

6 Che cosa è una Impresa Simulata? E’ una metodologia didattica che intende riprodurre all’interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:  l’organizzazione  L’ambiente  Le relazioni

7 Quale è l’obiettivo della Simulazione? Realizzare un’immediata relazione tra le conoscenze acquisite nel corso di studi e le loro applicazioni concrete fondato sulla action –oriented learning, dove il sapere e il saper fare costituiscono il pilastro di tutto il processo di apprendimento.

8 Obiettivi Formativi Acquisire esperienza pratica Sviluppare competenze trasversali Acquisire una cultura aziendale Sviluppare l’imprenditorialità individuale Individualizzare il processo formativo Sviluppare capacità decisionali e responsabilizzazione

9 Come si organizza un’impresa simulata? Gli studenti svolgono tutte le operazioni di gestione di un’impresa, rispettando formalità e tempistiche previste dalle disposizioni civilistiche e fiscali. L’ambiente aziendale viene ricostruito in un’aula di laboratorio dotato di connessione alla rete nazionale “Programma Simulimpresa”

10 Le operazioni principali di una impresa simulata La costituzione Il commercio virtuale di beni e servizi La gestione del sistema informativo contabile La partecipazione a Fiere delle imprese simulate La redazione del bilancio d’esercizio e della dichiarazione dei redditi

11 Funzione Personale Funzione Amministrazione Funzione Commerciale Le funzioni organizzative dell’impresa simulata

12 Funzione Personale Funzione Amministrazione Funzione Commerciale La rotazione ha un’importanza strategica nella metodologia e deve essere flessibile, misurata sui tempi di apprendimento di ciascun utente. Rotazione degli allievi

13 l’assemblea dei soci il consiglio di amministrazione A questi si aggiungono gli organi sociali previsti dalla forma giuridica aziendale, come:

14 Con chi opera l’impresa simulata? Con oltre 500 imprese simulate connesse alla rete nazionale Programma Simulimpresa Con 7.000 imprese estere del network Europen in 43 Paesi esteri

15 Rete Programma Simulimpresa Enti di Formazione Professionale Istituti Tecnici Commerciali Istituti Professionali Aziende reali Università Camere di Commercio Associazioni di Categoria

16 Nord America: Canada, USA Sud America: Argentina, Brasile Europa Occidentale: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito Europa Orientale: Bulgaria, Rep. Ceca, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Rep. Slovacca, Ucraina, Slovenia Asia Orientale/Pacifico: Australia, Cina, Giappone, Vietnam Africa: Senegal, Marocco, Tunisia

17 BEC soc. coop impresa simulata

18 Vendita attraverso il web di prodotti tipici della Regione Emilia Romagna Il core business di BEC soc. coop.

19 I DIPARTIMENTI di Bec soc.coop.  Amministrazione  Commerciale  Personale  Consulenza

20 I DIPARTIMENTI di BEC soc. coop  Amministrazione: Capo dipartimento Contabilità Tesoreria/finanza Affari generali Fiscale Controllo di gestione

21 Adempimenti reparti Dipartimento amministrativo Contabilità: gestione software OS1 per contabilità generale, contabilità speciali e contabilità analitica, bilancio di esercizio. Tesoreria/Finanza: gestione incassi e pagamenti, pianificazione liquidità aziendale, rapporti con le banche, gestione finanziamenti aziendali.

22 Adempimenti reparti Dipartimento amministrativo Controllo di gestione: Elaborazione business plan, budget di esercizio, analisi degli scostamenti nella gestione Fiscale: adempimenti periodici, preparazione F24 dichiarazione dei redditi e IVA, modelli Intrastat

23 Affari generali Comunicazioni interne BEC soc. coop. Comunicazioni esterne Tenuta libri sociali Segreteria direzione Atti legali e amministrativi Tenuta diario giornata per elaborazione Book finale

24 I DIPARTIMENTI di BEC soc.coop  Personale: Capo dipartimento Amministrazione del personale Gestione risorse umane

25 Adempimenti Amministrazione del personale Contratti di assunzione Tenuta del libro unico del lavoro Elaborazione retribuzioni periodiche Rapporti mensili con Erario, INPS e INAIL Conguaglio fiscale di fine anno TFR

26 Adempimenti Gestione risosorse umane Progettazione macro struttura Bec Progettazione microstruttura Bec Redazione mansionario Stesura regolamento lavoro Analisi flussi lavoro fra i vari dipartimenti e uffici Controllo frequenza lavoro Formulazione obiettivi per ogni risorsa umana Verifica perseguimento obiettivi Valutazione prestazioni

27 I DIPARTIMENTI di BEC soc. coop  Commerciale: Capo Dipartimento Marketing Acquisiti e vendite nazionali Acquisti e vendite estere E- commerce, social network

28 Adempimenti dipartimento commerciale Marketing: presentazione azienda, piano marketing, aggiornamento catalogo, promozioni prodotti, ricerche di mercato, statistiche commerciali, report periodici vendite, preparazione fiera imprese simulate WEB: gestione sito BEC soc. coop; promozione e gestione e-commerce, aggiornamento facebook, twitter

29 Adempimenti dipartimento commerciale Acquisti e vendite nazionali: gestione ordini di acquisto e vendita, aggiornamento listini, tenuta contabilità di magazzino con OS1 Acquisti e vendite estere: gestione ordini di acquisto e vendita esteri, emissione documenti per vendite UE e extra UE

30 Dipartimento Consulenza Ideazione start up: Ricerche mercato sul miglioramento prodotti e servizi offert

31 Consiglio di Amministrazione Amministratore delegato Gualdi Daniele Amministratore delegato Gualdi Daniele Segreteria Consulente Personale Pietro Valla Consulente Personale Pietro Valla Responsabile amministrativo Contabilità e Bilancio Finanza e Tesoreria Controllo di gestione Responsabile Commerciale Acquisti e Vendite nazionali Acquisti e Vendite estere E-Commerce Responsabile personale Amministrazione del personale Ufficio Fiscale Marketing Consulente fiscale

32 Impresa Madrina Lega Coop Parma

33 Modalità di lavoro  Rispetto tassativo dell’orario di lavoro  Assenze ingiustificate danno luogo a un primo richiamo e poi al licenziamento  Rotazione tra i dipartimenti nei limiti delle mansioni meno complesse  Momenti periodici di condivisione del lavoro svolto  Tenuta diario di giornata  Salvataggio su supporti informatici individuali del lavoro svolto per il Book di fine corso.

34 Link utili www.simulimpresa.comwww.simulimpresa.com sito Centrale nazionale di simulazione (Programma Simulimpresa) http://becsimulimpresa.altervista.org/http://becsimulimpresa.altervista.org/ (sito BEC) Facebook Twitter Skype


Scaricare ppt "Quali saperi? I saperi cristallizzati nel testo, nella manualistica, nei codici non bastano. Bisogna operare sulle conoscenze sperimentabili, in forma."

Presentazioni simili


Annunci Google