La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area ragioneria ARGOMENTARIO Per fasce di abitanti e in base ai concorrenti Area Ragioneria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area ragioneria ARGOMENTARIO Per fasce di abitanti e in base ai concorrenti Area Ragioneria."— Transcript della presentazione:

1 area ragioneria ARGOMENTARIO Per fasce di abitanti e in base ai concorrenti Area Ragioneria

2 area ragioneria 1 Dettaglio per fasce di abitanti Cosa può interessare un cliente, dipendente di un Ente (normalmente un Comune) che rientra in una certa fascia di abitanti? Fino a 3000 abitanti i Comuni non devono presentare patto di stabilità, prospetto di conciliazione, conto economico: quindi saranno poco interessati da questi argomenti. Per quanto concerne il P.E.G., il Comune è obbligato a gestirlo se supera i 15000 abitanti, (ma non è detto che l’argomento non interessi anche Comuni più piccoli che sono però sensibili alla programmazione articolata delle risorse). Anche le Comunità Montane non sono obbligate alla gestione del P.E.G. Controllo di gestione e partita doppia sono argomenti che interessano maggiormente gli Enti di una certa dimensione. Gli Enti medio-piccoli sono quelli maggiormente interessati alle integrazioni tra procedure (apprezzano le funzioni che fanno lavorare di meno e più velocemente, visto il numero limitato di dipendenti rispetto ad un ente di grandi dimensioni). Le province ed i comuni sopra i 5000 abitanti sono molto sensibili al discorso del patto di stabilità.

3 area ragioneria 2 Dettaglio in base alla concorrenza Quando si parla di concorrenza è necessario non sottovalutarla, ma neanche farne uno scoglio insormontabile. Va valutata secondo dati oggettivi e non per “sentito dire”. Ogni considerazione fatta sulle “voci”, soprattutto quelle negative per noi, ci porta ad uno stato d’animo quasi di sottomissione, senza renderci conto che sono i concorrenti a temerci. È sufficiente che una ditta concorrente abbia una sola stampa in più, che diventa subito il “mostro” indistruttibile, dimenticando, spesso, che di stampe in più ne abbiamo molte di “più” noi. Quindi, prima di tutto, andiamo ad analizzare i numeri, i dati oggettivi … i nostri e della concorrenza.

4 area ragioneria 3 Informazioni sui clienti della Contabilità Finanziaria Halley Informatica Data ultimo aggiornamento: 30 giugno 2010 Tipo cliente: Comuni, Unioni di Comuni, Province, Comunità Montane, altri Enti che seguono la normativa del DLgs. 267/00 e altri Enti come case di riposo, APT, ecc…. (sempre che la normativa che regola tali Enti lo consenta) Numero clienti: Comuni2008 Province7 Comunità montane, unioni di comuni e altri161 T O T A L E2176

5 area ragioneria 4 Informazioni sui concorrenti della Contabilità Finanziaria Data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2011 Per numero di licenze Gli altri concorrenti hanno un numero di licenze inferiori alle 200 unità. Ditta Maggioli Studio K Cedaf Sipal Bit Informatica Cedati Saga Gruppo Maggioli Sintecop Deltadator - Delisa Gruppo Deltadator Siscom Kibernetes Informatica Trentina Rilevazione 30/06/201024466562296693321407520140660513258219 15/04/201124667560296692991384509138647520254213

6 area ragioneria 5 Di seguito andremo ad analizzare, per ogni ditta concorrente, quali sono i “punti deboli” da affrontare in un colloquio con un nuovo cliente per invogliarlo almeno a chiedere una dimostrazione. Questa banca dati viene aggiornata di volta in volta grazie alle informazioni che VOI ci fate pervenire (direttamente o dandoci la possibilità di “visitare” qualche Ente che utilizza prodotti della concorrenza). I dati sono distinti per ditta concorrente e sono presenti anche eventuali domande che il potenziale cliente potrebbe fare al commerciale della Halley Informatica e l’eventuale possibile risposta. Bisogna tener presente che queste sono solo delle informazioni da sfruttare: è compito del commerciale individuare quali tra queste possono essere più interessanti per la vendita. È il commerciale che ha di fronte il potenziale cliente. Inoltre, se le schede contengono poche indicazioni, non vuol dire che la ns. procedura non sia migliore di quella del concorrente: ci sono solo poche informazioni a riguardo …. aiutateci ad arricchirle.

7 area ragioneria 6 ADS Data ultimo aggiornamento: 18 maggio 2010 Cosa c’è in più in Halley: Integrazioni tra procedure  Collegamento con Atti Amministrativi.  Collegamento con Protocollo Informatico nelle fatture.  Gestione opere pubbliche: i dati vengono utilizzati per la creazione della previsione.  Viene gestita la dichiarazione iva, l’unico e l’irap  Sono gestiti i CUD per i mandati con ritenute (e il conseguente trasferimento dei dati per il 770) Generazioni automatiche  Calcolo Parametri Enti Deficitari (presente nel Conto di Bilancio)  La generazione automatica dei mandati/ordinativi da atti e la generazione dei mandati/ordinativi alla scadenza fatture.  Caricamento automatico ordinativi/mandati dalle carte contabili della Tesoreria.  Gestione mutui con emissione automatica dei mandati per le rate in scadenza. Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  È possibile associare la fattura direttamente dall’impegno/accertamento e non solo dalla fattura (ADS prevede solo quest’ultima ipotesi)  Possibilità di stampare direttamente i prospetti della procedura, senza passare dalle funzioni di Word con funzioni di copia-incolla  Patto di Stabilità è integrato nella procedura  L’estrazione immediata su Excel di tutte le informazioni relative a capitoli, impegni, mandati, fatture, etc… (segue)

8 area ragioneria 7  Prospetto di Conciliazione, Conto Economico e Conto del Patrimonio sono integrati nella procedura Finanziaria (Ads costringe a utilizzare la partita doppia)  Relazione Previsionale, Relazione Tecnica e Relazione al Rendiconto sono collegate alla procedura Finanziaria Halley per il prelievo automatico dei dati.  L’elenco variazioni impegni/accertamenti riaccertati per il conto di bilancio  Gestione della tipologia di spesa su fatture/impegni/mandati della Finanziaria Halley per monitoraggi particolari (es. riscaldamento scuole, spese telefoniche, manutenzioni, etc …)  La numerazione degli impegni/accertamenti rimane sempre la stessa … in Ads c’è un meccanismo strano per la numerazione degli impegni/accertamenti a competenza che vengono riportati a residui a fine anno  Gestione SIOPE: si può associare il Siope al capitolo, all’impegno/accertamento, al mandato/ordinativo, alle liquidazioni, alle bollette di economato, agli stipendi e alle carte contabili (regolarizzazioni). In Ads si può associare il Siope solo al capitolo, all’impegno/accertamento e al mandato/ordinativo.  Mastro: si ha una visione complessiva dei movimenti. In Ads hanno un mastro per ogni singolo tipo di operazioni finanziaria … non è cumulativo di tutte le operazioni del capitolo.  La gestione dei Budget è molto integrata con la Finanziaria  Gestione delle bollette provvisorie in economato.  Gestione delle proposte di liquidazione.  Si possono gestire più ritenute all’interno dello stesso mandato: in Ads si può gestire una sola ritenuta per mandato e non hanno la gestione delle detrazioni, delle deduzioni o degli addizionali  Gestione dei sub-accertamenti ADS Data ultimo aggiornamento: 18 maggio 2010

9 area ragioneria 8 AP System Data ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2009 Cosa c’è in più in Halley: Informazioni generali  Propongono la versione web, ma se il cliente non ha una versione minima deve fare gli aggiornamenti che comportano un ulteriore esborso di denaro.  Le nostre stampe, anche quelle più vecchie, sono di facile lettura. Le stampe AP System hanno un impatto negativo, non sono di facile lettura ed alcune sono addirittura prive di fincature. Integrazioni tra procedure  Trasferimento delle ritenute tra finanziaria e paghe sull’F24 EP.  Possibilità di gestire e stampare i CUD dalla Finanziaria (per cui questi dati possono essere usati e trasferiti per il 770) Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  Stampa degli equilibri di bilancio: in AP System non possono stamparle, né prima né dopo le variazioni di bilancio o di peg  Nella gestione del rendiconto di gestione, i ratei ed i risconti sono gestibili durante l’anno o prima di fare il calcolo del rendiconto: In AP System bisogna inserirli direttamente nel prospetto di conciliazione. (segue)

10 area ragioneria 9  Lavorando sul prospetto di conciliazione, il programma aggiorna automaticamente il conto economico e il conto del patrimonio  Estrazioni con statistiche (estrazioni dati finanziari Halley) di facile gestione: in AP System sembra che vengano estratti dei dati di default ed è difficile chiedere alla procedura di estrarre dati personalizzati.  La gestione del bilancio di previsione è semplice e lineare. In AP System, per gestire il Bilancio di Previsione (es.2010) bisogna aprire l’anno, poi in un secondo momento effettuare una funzione di travaso / allineamento delle informazioni successive all’apertura. In alcuni enti questa operazione ha creato dei problemi con i fornitori; questi problemi si trascinano da anni.  Il mastro è uno strumento semplice e completo. In AP System nel mastro non si riescono a vedere in modo semplice gli impegni e gli accertamenti a residuo  Nella stampa delle variazioni sono presenti i codici di bilancio dei capitoli interessati. In AP System, nella stampa della variazione di bilancio con capitoli (PEG) non vengono indicati i codici di bilancio (titolo – funzione – servizio ………)  Rinegoziazione di un mutuo. In AP System non c’è la possibilità di rinegoziare il piano di ammortamento  La gestione dei certificati è semplice e immediata. In AP System nei certificati del bilancio di previsione e del rendiconto di gestione ci sono i controlli ministeriali, ma manca la stampa del significato del controllo. Differenze gestionali  Riescono ad importare le rate dei mutui dal sito della Cassa Depositi e Prestiti per aggiornare in automatico il piano di ammortamento dei mutui, ma, normalmente, con la Cassa Depositi e Prestiti si assumono mutui a tasso fisso…quindi le rate, una volta calcolate, rimangono sempre quelle (tranne in caso di rinegoziazione, ma in questo caso va rivisto tutto il mutuo e non solo le rate) AP System Data ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2009

11 area ragioneria 10 10 Cosa chiede un cliente AP System ad un commerciale Halley? DOMANDA : Assistenza Halley, come funziona? (in genere sul prodotto non si lamentano troppo ma dell'assistenza si) RISPOSTA : spiegazione sulla nostra assistenza,( 1°,2°,3° livello) Cosa chiede un cliente AP System ad un commerciale Halley? DOMANDA : Assistenza Halley, come funziona? (in genere sul prodotto non si lamentano troppo ma dell'assistenza si) RISPOSTA : spiegazione sulla nostra assistenza,( 1°,2°,3° livello)

12 area ragioneria 11 11 Studio K Data ultimo aggiornamento: 5 marzo 2010 Cosa c’è in più in Halley: Integrazioni tra procedure  È migliore il collegamento con paghe e economato (ovviamente sempre che paghe e economato siano Halley Informatica): in Studio K esiste la funzione ma è complessa  Collegamento con Atti Amministrativi (in Studio K è possibile solo la consultazione del capitolo).  Collegamento con Protocollo Informatico nelle fatture.  Caricamento automatico dei beneficiari da anagrafe.  Collegamento Finanziaria – Prima nota per la partita doppia. Generazioni automatiche  Prospetto di Conciliazione.  La creazione dei mandati in automatico avviene anche da atti e da carte contabili. In studio K c’è solo da stipendi, da economato, da fatture e da mutui.  La dichiarazione iva, l’unico e l’IRAP:  Il trasferimento dati per il 770 alla procedura paghe (o altra procedura che gestisce il 770) è gratuito  Generazione automatica degli ordinativi per i mandati con ritenute. Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  Creazione sub-impegni su impegni a residuo. In Studio K non c’è  Inserimento tipologia di spesa su fatture/impegni/mandati. In Studio K non c’è  Nelle fatture, gestione illimitata dei codici iva  Negli ordini gestione illimitata degli articoli di magazzino (segue)

13 area ragioneria 12 12 Studio K Data ultimo aggiornamento: 5 marzo 2010  Gestione Liquidazioni molto più semplice rispetto a Studio K. Attualmente se un impegno di 1.000 euro viene liquidato per 300 per il fornitore A, gli altri 700 non possono essere liquidati per il fornitore B. Occorre diminuire l’impegno di 700, così da liberare l’importo e poter quindi caricare un altro impegno con il quale poi liquidare il fornitore B.  La modifica di un mandato è semplice.  Gestione delle variazioni è più semplice. In Studio K il programma non dà in automatico il numero provvisorio ma ogni movimento è numerato progressivamente, quindi se carico una variazione con 10 capitoli il contatore numererà da 1 a 10. Per unirle bisogna creare un numero di proposta.  Esportazioni in Excel. In Studio K sono quasi inesistenti (non hanno una funzione che estrae i dati dai capitoli per produrre stampe o file…..figuriamoci uno strumento simile al Thai Report)  Patto di stabilità gratuito  Certificato al rendiconto di bilancio gratuito  Trasmissione alla corte dei conti del file XML gratuito  Certificato al bilancio di previsione gratuito  Estratto conto interattivo. In Studio K non c'è una vera visualizzazione dell'estratto conto ma bisogna fare delle anteprime di stampa  CUD per i redditi da mandati con ritenute e il relativo trasferimento al 770 (segue)

14 area ragioneria 13 13 Studio K Data ultimo aggiornamento: 5 marzo 2010  Modulo per le certificazioni agli autonomi: gratuito  Mastro più interattivo. In Studio K possono “navigare” tra le operazioni, ma in maniera limitata e senza la possibilità di modificare direttamente le operazioni  Anche se pensano che Halley lavori solo su capitoli, analizzando la procedura Studio K, si vede subito che anche lì il capitolo è obbligatorio in tutte le operazioni. In Halley si possono fare tranquillamente ricerche per codice di bilancio e il numero del capitolo è sempre accompagnato dal codice di bilancio … per cui, questa storia, è uno specchietto per le allodole. Differenze gestionali  In Studio K si può associare l’ordinativo, generato in automatico per le ritenute d’acconto, direttamente all’accertamento (ma sono obbligati a farlo in quanto non hanno la gestione degli ordinativi ad incasso obbligatorio)

15 area ragioneria 14 14 Cosa chiede un cliente Studio K ad un commerciale Halley? DOMANDA : il modulo della relazione previsionale programmatica è integrata nel modulo della Contabilità Finanziaria? RISPOSTA : il modulo non è compreso all’interno della Contabilità Finanziaria, ma tutti i dati contabili vengono trasferiti. In questo modo si dovrà quindi procedere solo all’inserimento dei vari testi presenti (sono in corso una serie di modifiche per portare questi moduli all’interno della Contabilità Finanziaria) DOMANDA : possono personalizzare le stampe? RISPOSTA : dipende dal tipo di stampa, ma in genere i modelli di stampa sono preimpostati (esempio: previsione di bilancio, bilancio, ecc….) (segue)

16 area ragioneria 15 15 DOMANDA : I certificati al bilancio di previsione o al rendiconto di bilancio sono a pagamento? RISPOSTA : no, sono compresi nel canone di assistenza DOMANDA : Non è meglio avere l’assistenza sempre in loco? RISPOSTA : L’assistenza decentrata consente di essere contattato in breve tempo senza attendere per periodi di tempi molto lunghi. Inoltre i costi dell’assistenza sono più bassi DOMANDA : Nella Finanziaria Halley esiste una stampa come la situazione di bilancio presente in Studio K? RISPOSTA : Si … esiste una stampa che riporta le stesse informazioni

17 area ragioneria 16 16 Deltadator Data ultimo aggiornamento: 16 giugno 2010 Cosa c’è in più in Halley: Integrazioni tra procedure  Trasferimento dei dati del 770 alla procedura paghe o altra procedura  Collegamento con Atti Amministrativi.  Gestione opere pubbliche: i dati vengono utilizzati per la creazione del bilancio di previsione. Generazioni automatiche  Adeguamento automatico degli accertamenti sfondati  La previsione può essere generata dai dati dell’anno precedente, dai budget, dai mutui, dagli stipendi, dal piano triennale delle opere pubbliche, dal bilancio pluriennale variato dell’anno precedente. In Deltadator si può creare solo da budget e da mutui  Il bilancio pluriennale può essere con le stesse modalità previste per il bilancio di previsione, con in più la possibilità di usare delle % di incremento tra un anno e l’altro. In Deltadator può essere creato solo incrementando in % le previsioni di bilancio.  Dichiarazione iva, unico o IRAP  Generazione dei mandati/ordinativi alla scadenza fatture, da atti o da carte contabili Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  CUD per i redditi da mandati con ritenute (segue)

18 area ragioneria 17 17  Il SIOPE può essere associato al capitolo, al beneficiario, alla bolletta, agli stipendi, alla carta contabile, all’impegno/accertamento, al sub, alla liquidazione e direttamente al mandato/ordinativo. In Deltadator si può associare solo all’impegno/accertamento per proporlo poi nel mandato/ordinativo  Nei mandati si possono applicare le ritenute sia per i lavoratori autonomi che per altro (amministratori, borse di studio, ecc …)  Mastro: si ha una visione complessiva dei movimenti. In Deltadator hanno un mastro per ogni singolo tipo di operazioni finanziaria … non è cumulativo di tutte le operazioni del capitolo.  Gestione dello storico del mutuo, cioè un elenco dei mandati/ordinativi associati ad un determinato mutuo. In Deltadator non esiste (perché nei mandati/ordinativi non c’è la possibilità di collegare il mutuo)  Gestione degli impegni provvisori, prenotazioni di impegno, proposte di liquidazione e proposte di variazione.  La registrazione in partita doppia può essere effettuata da impegni/accertamenti, liquidazioni, fatture, ordini e mandati/ordinativi.  Nei mandati è possibile gestire detrazioni, addizionali o deduzioni  Nelle variazioni ad impegni/accertamenti si distingue il tipo di variazione Deltadator Data ultimo aggiornamento: 16 giugno 2010

19 area ragioneria 18 18 Cosa chiede un cliente Deltadator ad un commerciale Halley? DOMANDA : il nostro programma è versatile ed integrato con gli altri moduli? (alcuni moduli della Deltadator non si interfacciano tra loro) RISPOSTA : Si, i nostri moduli sono integrati (vedi gli stipendi per la generazione dei mandati di pagamento, ecc …) DOMANDA : con il nostro programma si possono inviare alla tesoreria i mandati di pagamento? (la Deltadator a tanti clienti non ha creato un software che si interfaccia con la Contabilità Finanziaria per quanto richiesto) RISPOSTA : Si c'è un modulo a parte e si interfaccia con la Contabilità Finanziaria (normalmente i costi del modulo sono a carico della tesoreria)

20 area ragioneria 19 19 Maggioli Data ultimo aggiornamento: 16 giugno 2010 Cosa c’è in più in Halley: Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  Si possono collegare più budget per lo stesso capitolo  La consultazione dell’estratto conto non è limitata al solo anno di lavoro  Gestione dello storico del mutuo, cioè un elenco dei mandati/ordinativi associati ad un determinato mutuo. In Maggioli non esiste (perché nei mandati/ordinativi non c’è la possibilità di collegare il mutuo)

21 area ragioneria 20 20 Cosa chiede un cliente Maggioli ad un commerciale Halley? DOMANDA : Assistenza Halley per l'area Ragioneria (spesso il prodotto è buono ma la loro assistenza in area contabile lascia a desiderare) RISPOSTA : spiegazione sulla nostra assistenza,( 1°,2°,3° livello) DOMANDA : il modulo di fatturazione è integrato? In quanto Maggioli lo prevede RISPOSTA : Si c'è un modulo a parte e si interfaccia con la Contabilità Finanziaria e la Contabilità Iva (ma una volta dato al cliente, si vede che è a parte?) DOMANDA : il modulo Contabilità Finanziaria prevede la consultazione del mastro per gli altri uffici? Posso decidere io cosa vedere? RISPOSTA : Si, lo prevede e si può decidere se in consultazione o in modifica, con la possibilità di limitare la consultazione a determinati capitoli

22 area ragioneria 21 21 SIPAL Data ultimo aggiornamento: 30 marzo 2010 Cosa c’è in più in Halley: Integrazioni tra procedure  Collegamento con Inventario per trasferire i Mutui sul Modello G  Collegamento con Inventario per trasferire i dati del conto del patrimonio per l’elaborazione del rendiconto di gestione  Le fatture pagate o riscosse tramite bollette di economato vengono automaticamente rese pagate o riscosse, senza ulteriori lavori aggiuntivi Generazioni automatiche  Per la creazione automatica della previsione e del pluriennale si possono utilizzare i dati provenienti dall’anno precedente, dalle paghe, dai budget, dagli impegni/accertamenti pluriennali, dai piani di ammortamento dei mutui, dal piano triennale delle opere pubbliche e dal bilancio pluriennale variato dell’anno precedente. Con Sipal si possono prendere in considerazione solo i dati dell’anno precedente  Si possono generare automaticamente i mandati/ordinativi da paghe, da economato, da carte contabili (regolarizzazioni), da atti, da fatture alla scadenza e da mutui. Sipal consente solo la generazione da paghe. Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  CUD  Patto di stabilità: la gestione Sipal risulta più complessa (le formule dei vari calcoli sono state aggiunte nei testi Word) (segue)

23 area ragioneria 22 22  Ripartizione di una fattura su più capitoli/impegni con la relativa registrazione in Iva molto semplice.  Associazione di un testo per annotazioni su impegni, accertamenti, capitoli, ecc… molto semplice  Gestione mandati/ordinativi molto semplice  Stampa dell’attestazione di copertura finanziaria.  Gestione dei budget  Non gestiscono proposte di liquidazione e proposte di variazione al bilancio  Gestione statistiche con THAI REPORT. In SIPAL non c’è  Possibilità di fare mandati con più fornitori. In SIPAL non c’è  Estrazione dati su Bilanci. In SIPAL c’è la possibilità di estrarre i campi richiesti, ma relativi ad un solo anno  Possibilità di aprire più sessioni di lavoro con la stessa funzione. In SIPAL è possibile aprire più videate, ma non di una funzione già aperta (es. 2 maschere x visualizzare il mastro o 2 maschere x caricare fattura/impegno/mandato)  Mastro: si ha una visione complessiva dei movimenti. In Sipal hanno un mastro per ogni singolo tipo di operazioni finanziaria…non è cumulativo di tutte le operazioni del capitolo. SIPAL Data ultimo aggiornamento: 30 marzo 2010

24 area ragioneria 23 23 DATA MANAGEMENT Data ultimo aggiornamento: 9 giugno 2010 Cosa c’è in più in Halley: Integrazioni tra procedure  Un punto di forza della Halley è il collegamento tra Finanziaria e Atti: in Data Management questo tipo di collegamento è meno preciso e funzionale  E’ possibile aggiungere un nuovo beneficiario prendendo i dati dall’Anagrafe. Generazioni automatiche  Generazione automatica degli ordinativi per i mandati con ritenute.  Generazione automatica dei mandati/ordinativi da paghe, da economato, da carte contabili (regolarizzazioni), da atti, da fatture alla scadenza e da mutui. Data Management consente solo la generazione da paghe.  La procedura consente il calcolo automatico, la gestione e le stampe del rendiconto di gestione (prospetto di conciliazione, conto economico e conto del patrimonio). Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  Le stampe risultano molto più chiare rispetto a Data Management  In Data Management la consultazione di qualsiasi funzione viene effettuata usando una “stringa” di comando e non attraverso l’uso di mouse, tasti appositi o tastiera

25 area ragioneria 24 24 KIBERNETS Data ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2008 Cosa c’è in più in Halley: Integrazioni tra procedure  Il servizio tesoreria viene curato e semplificato per rendere più immediata la trasmissione e la ricezione dati con il tesoriere dell’ente: in Kibernetes i collegamenti con le tesorerie sono macchinosi. Generazioni automatiche  Gestione della dichiarazione iva, dell’unico e dell’IRAP. Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  La gestione dei certificato al rendiconto di bilancio e al bilancio di previsione risulta semplice e immediata: in Kibernetes no (a volte si è costretti a far fare i certificati da un loro tecnico)  La gestione dei Mutui è semplice e integrata col resto della procedura: in Kibernetes è molto complessa  Vi sono diverse funzioni per l’estrazioni di dati, anche con un certo livello di personalizzazione: in Kibernetes non esistono funzioni corrispondenti  La grafica è molto scadente in Kibernetes Differenze gestionali  Possono gestire sub-impegni a più livelli (in pratica non hanno un sistema “piramidale” chiaro e ben definito, ma consentono di inserire degli impegni associandoli ad altri impegni creando di fatto una catena…), ma risulta complesso avere una situazione chiara del tutto

26 area ragioneria 25 25 PA DIGITALE (ex ZUCCHETTI) Data ultimo aggiornamento: 8 giugno 2011 Cosa c’è in più in Halley: Generazioni automatiche  Gestione dichiarazione iva, unico o IRAP Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  Estratto conto interattivo. In Zucchetti non c'è una vera visualizzazione dell'estratto conto ma bisogna fare delle anteprime di stampa  In Zucchetti le stampe vengono subito scaricate su un archivio di temporanei e di lì possono essere mandate in stampa.  Mastro: si ha una visione complessiva dei movimenti. In Zucchetti hanno un mastro per ogni singolo tipo di operazioni finanziaria … non è cumulativo di tutte le operazioni del capitolo.  In Halley il server può essere situato direttamente nell’ente senza collegamenti ASP esterni (in Zucchetti si sono verificati diversi problemi soprattutto in zone dove il collegamento Internet è problematico)

27 area ragioneria 26 26 TINN Data ultimo aggiornamento: 15 marzo 2009 Cosa c’è in più in Halley: Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  Si possono gestire più budget per lo stesso capitolo  Il SIOPE può essere gestito anche a livello di impegno  Mastro: si ha una visione complessiva dei movimenti. In Tinn hanno un mastro per ogni singolo tipo di operazioni finanziaria … non è cumulativo di tutte le operazioni del capitolo.

28 area ragioneria 27 27 SAGA Data ultimo aggiornamento: 9 giugno 2010 Cosa c’è in più in Halley: Integrazioni tra procedure  Viene gestito completamente il collegamento con gli ATTI (in Saga la gestione e' limitata perché non si vede il testo e si limita all’inserimento di una flag, non come in Halley che si ha la gestione completa del visto contabile). Inoltre dalla Finanziaria si può vedere l’oggetto della determina, ma non il testo.  La generazione dei mandati/ordinativi per gli stipendi consente di verificare prima le disponibilità e poi di andare a creare le operazioni (in Saga ci sono problemi ad inizio e fine anno. Questi problemi sono causati dal controllo dei dodicesimi ad inizio anno e dalla disponibilità sugli impegni per fine anno. Nel caso si verifichino tali problemi la procedura si blocca al punto dove è arrivata e l'operatore per ripetere il tutto deve cancellare le operazioni fino a quel momento registrate).  Il bilancio di previsione può essere creato dai dati del personale.  I beneficiari possono essere caricati dalla procedura Anagrafe.  Le fatture sono collegabili al documento scansionato.  Sono gestiti i CUD per i mandati con ritenute (e il conseguente trasferimento dei dati per il 770).  I dati dell’Inventario Beni vengono trasferiti al rendiconto di gestione. (segue)

29 area ragioneria 28 28 SAGA Data ultimo aggiornamento: 9 giugno 2010 Cosa c’è in più in Halley: Generazioni automatiche  Previsione dai piani di ammortamento mutui, dai budget.  Adeguamento automatico degli accertamenti in cui si è incassato di più.  Creazione dei mandati da atti, alla scadenza fatture e per carte contabili. Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  Prospetto capacità indebitamento dell’ente.  Allegati alla previsione e al pluriennale per i mutui  Elenco delle variazioni fatte su accertamenti e impegni.  Estrazione dati sui bilanci  Prospetto di conciliazione, conto economico e conto del patrimonio.  Albo beneficiari  Dichiarazione Iva, Unico e Irap. Differenze gestionali  In Saga si può associare l’ordinativo, generato in automatico per le ritenute d’acconto, direttamente all’accertamento (ma sono obbligati a farlo in quanto non hanno la gestione degli ordinativi ad incasso obbligatorio)

30 area ragioneria 29 29 SINTECOP Data ultimo aggiornamento: 7 settembre 2011 Cosa c’è in più in Halley: Generazioni automatiche  Collegamento con atti amministrativi.  Collegamento fatture-protocollo informatico (con possibilità di scannerizzare documento e collegarlo alla fattura)  Mandati e ordinativi da carte contabili (provvisori), da atti e alla scadenza fatture Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  Prospetto di conciliazione più snello e completamente gestibile.  Dichiarazione Iva, Unico e Irap.  Prospetto per enti deficitari  Le liste più importanti possono essere esportate su Excel  Possibilità di associare un testo agli impegni, liquidazioni, ecc….  Stampa degli equilibri di bilancio  Gestione delle partite vincolate  Gestione budget  Estrazione dei dati di bilancio con la possibilità di estrarre un numero elevato di informazioni e di raggrupparle per diversi elementi

31 area ragioneria 30 30 SINTECOP Data ultimo aggiornamento: 7 settembre 2011  Passaggio dati F24EP alla gestione delle paghe  Creazione della previsione anche da: paghe, budget, impegni/accertamenti pluriennali, piano triennale opere pubbliche  CUD  Inserimento beneficiari dai demografici  Piano triennale opere pubbliche  Relazione tecnica al bilancio di previsione e relazione al rendiconto Differenze gestionali  La trasmissione del file XML alla Corte dei Conti è semplice ed immediata (e si opera direttamente all’interno della procedura Finanziaria)  Possibilità di poter navigare all’interno delle varie operazioni dal mastro in maniera chiara e diretta, con la possibilità di avere la situazione sintetica dei 3 anni precedenti, di poter navigare tramite la ricerca ad albero, di poter ottenere dei grafici e di poter accedere ai budget.

32 area ragioneria 31 31 GOLEM (Sistema SyBase) Data ultimo aggiornamento: 29 aprile 2011 Cosa c’è in più in Halley: Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  Suddivisione, tra bilancio di previsione e bilancio definitivo anno precedente (per gestione fase provvisoria), in fase di redazione e approvazione del nuovo bilancio.  L’interrogazione e l’accesso diretto ai movimenti contabili tramite l’interrogazione del “mastro”.  Assai agile e comoda la possibilità di movimento all'interno delle varie interrogazioni, con accesso diretto, per inserimento / modifica / consultazione, ai movimenti contabili e agli altri dati.  Efficienti e rapide le interrogazioni su diversi esercizi contabili, senza cambiare l’anno su cui si è collegati.  Notevoli vantaggi nella gestione dell’IVA, specialmente per la possibilità di collegare e suddividere la fattura a uno o più registri IVA, non immediatamente in fase di registrazione, ma anche a posteriori, senza manipolare i dati già inseriti. Ciò è particolarmente vantaggioso, sia perché non obbliga a registrare più volte le fatture, da suddividere su diversi registri, sia perché non sempre il personale, che carica inizialmente le fatture, è in grado di valutare se sono o meno rilevanti ai fini IVA. Nel programma Golem Sybase è necessario decidere se la fattura è rilevante o meno, ai fini IVA, già in fase di registrazione; inoltre la fattura deve essere registrata più volte, se è necessario suddividerla su diversi registri IVA. (segue)

33 area ragioneria 32 32 GOLEM (Sistema SyBase) Data ultimo aggiornamento: 29 aprile 2011  Gestione della Dichiarazione Iva, dell’Unico e della dichiarazione Irap direttamente dalla procedura.  Previsti praticamente tutti gli export e import esistenti, con i vari Istituti bancari, compresi ordinativi a firma digitale e flussi di ritorno relativi a incassi/pagamenti e sospesi di cassa, con generazione automatica della movimentazione di regolarizzazione. A garanzia di soluzioni immediatamente disponibili e ben collaudate, sia per la tesoreria attuale, sia per eventuali future variazioni, di tracciati, o d’istituto. Rigoroso e utile il controllo e la gestione delle modalità di pagamento e altri dati sensibili, per gli enti con emissione flussi per Banca. Così si prevengono moltissime anomalie, per incuria, o incompletezza dei dati trasmessi in banca, in particolare per i flussi con firma digitale (ordinativi elettronici), evitando intoppi, reiterati invii, segnalazioni d’errore di dubbia interpretazione. Differenze gestionali  Chiara, semplice, rigorosa, agile e ben strutturata la gestione Impegni e Sub-Impegni (nei programmi Golem risulta “faticoso” e “macchinoso”, una volta creati i Sub, spostare importi dai Sub al padre o fra Sub  Chiara, semplice, rigorosa, agile e ben strutturata la gestione Impegni e Sub-Impegni (nei programmi Golem risulta “faticoso” e “macchinoso”, una volta creati i Sub, spostare importi dai Sub al padre o fra Sub).

34 area ragioneria 33 33 GOLEM (Sistema Stratos) Data ultimo aggiornamento: 29 aprile 2011 Cosa c’è in più in Halley: Generazioni automatiche  Collegamento con atti amministrativi.  Collegamento con protocollo informatico. Moduli non previsti o la cui gestione risulta complessa  Suddivisione, tra bilancio di previsione e bilancio definitivo anno precedente (per gestione fase provvisoria), in fase di redazione e approvazione del nuovo bilancio.  Gestione dei budget.  Controllo della disponibilità nelle proposte di variazione anche quando l’importo da variare è in diminuzione.  L’interrogazione e l’accesso diretto ai movimenti contabili tramite l’interrogazione del “mastro”.  Assai agile e comoda la possibilità di movimento all'interno delle varie interrogazioni, con accesso diretto, per inserimento / modifica / consultazione, ai movimenti contabili e agli altri dati.  Efficienti e rapide le interrogazioni su diversi esercizi contabili, senza cambiare l’anno su cui si è collegati. (segue)

35 area ragioneria 34 34 GOLEM (Sistema Stratos) Data ultimo aggiornamento: 29 aprile 2011  Notevoli vantaggi nella gestione dell’IVA, specialmente per la possibilità di collegare e suddividere la fattura a uno o più registri IVA, non immediatamente in fase di registrazione, ma anche a posteriori, senza manipolare i dati già inseriti. Ciò è particolarmente vantaggioso, sia perché non obbliga a registrare più volte le fatture, da suddividere su diversi registri, sia perché non sempre il personale, che carica inizialmente le fatture, è in grado di valutare se sono o meno rilevanti ai fini IVA. Il programma Golem Stratos non gestisce correttamente l'IVA a registrazione differita (è stata mantenuta la gestione del registro IVA in sospensione, come previsto da vecchia normativa), quindi le fatture compaiono sui registri IVA quando sono pagate e non quando si provvede alla registrazione. Inoltre è necessario decidere se la fattura è rilevante o meno, ai fini IVA, già in fase di registrazione. Infine la fattura deve essere registrata più volte, se è necessario suddividerla su diversi registri IVA.  Gestione della Dichiarazione Iva, dell’Unico e della dichiarazione Irap direttamente dalla procedura.  Previsti praticamente tutti gli export e import esistenti, con i vari Istituti bancari, compresi ordinativi a firma digitale e flussi di ritorno relativi a incassi/pagamenti e sospesi di cassa, con generazione automatica della movimentazione di regolarizzazione. A garanzia di soluzioni immediatamente disponibili e ben collaudate, sia per la tesoreria attuale, sia per eventuali future variazioni, di tracciati, o d’istituto. Rigoroso e utile il controllo e la gestione delle modalità di pagamento e altri dati sensibili, per gli enti con emissione flussi per Banca. Così si prevengono moltissime anomalie, per incuria, o incompletezza dei dati trasmessi in banca, in particolare per i flussi con firma digitale (ordinativi elettronici), evitando intoppi, reiterati invii, segnalazioni d’errore di dubbia interpretazione. (segue)

36 area ragioneria 35 35 GOLEM (Sistema Stratos) Data ultimo aggiornamento: 29 aprile 2011 Differenze gestionali  Chiara, semplice, rigorosa, agile e ben strutturata la gestione Impegni e Sub-Impegni (nei programmi Golem risulta “faticoso” e “macchinoso”, una volta creati i Sub, spostare importi dai Sub al padre o fra Sub  Chiara, semplice, rigorosa, agile e ben strutturata la gestione Impegni e Sub-Impegni (nei programmi Golem risulta “faticoso” e “macchinoso”, una volta creati i Sub, spostare importi dai Sub al padre o fra Sub).  Gestione efficiente, efficace e automatica, del passaggio e controllo delle operazioni, su bilancio e movimentazione, fra esercizi contabili diversi (i programmi Golem STRATOS richiedono il ripetuto “ribaltamento” delle operazioni fatte sui residui e previsione dell’esercizio precedente).


Scaricare ppt "Area ragioneria ARGOMENTARIO Per fasce di abitanti e in base ai concorrenti Area Ragioneria."

Presentazioni simili


Annunci Google