La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:"— Transcript della presentazione:

1 Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali: In tutte le aziende della filiera agroalimentare in ambito di trasformazione, controllo e assicurazione qualità, commercializzazione, distribuzione e marketing, così come in aziende/enti /consorzi che si occupano di comunicazione, valorizzazione e promozione territoriale.

2 DOVE? A Lodi, presso il PTP Science Park Il PTP Science Park è il primo Parco Tecnologico Italiano che opera nei settori dell’agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita. Grazie ai suoi programmi di ricerca, il PTP lavora da anni sullo sviluppo di tecnologie innovative per il settore agroalimentare, supportando la nascita di nuove imprese. http://www.ptp.it/

3 DOVE? Nelle AZIENDE E nelle fiere di settore ma anche nelle fiere di settore a conoscere la realtà produttiva e le eccellenze italiane Milano - Tuttofood 2015

4 MATERIE NMODULO/UNITÀ FORMATIVAORE TOTALII ANNUALITÀII ANNUALITÀ COMPETENZE GENERALI DI BASE 1INGLESE TECNICO8040 2INFORMATICA E RETI TELEMATICHE6432 3 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, PROCESSI PRODUTTIVI E PROJECT MANAGEMENT 3216 4 COMUNICAZIONE, TEAMWORKING E PROBLEM SOLVING 4020 5STATISTICA30 6NORMATIVA ITALIANA, COMUNITARIA E INTERNAZIONA E IMPATTO AMBIENTALELE DEL SETTORE AGROALIMENTARE 16

5 MATERIE NMODULO/UNITÀ FORMATIVAORE TOTALII ANNUALITÀII ANNUALITÀ COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI 7 CULTURA DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 4020 8MICROBIOLOGIA E IGIENE DEGLI ALIMENTI4020 9SOSTENIBILITA’ E IMPATTO AMBIENTALE3216 10MACCHINE E IMPIANTI PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE36 11 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI 5025 12 SICUREZZA ALIMENTARE, PRINCIPI DI ALIMENTAZIONE E HACCP 24 13 CICLI DI LAVORAZIONE E PROCEDURE DI CONTROLLO DEI SISTEMI TECNOLOGICI 602832 14 LOGISTICA, TECNICHE DI CONFEZIONAMENTO E IMBALLAGGIO 5628

6 MATERIE NMODULO/UNITÀ FORMATIVAORE TOTALII ANNUALITÀII ANNUALITÀ COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI SPECIFICHE 15 GESTIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DI TRASFORMAZIONE NELLA FILIERA LATTIERO- CASEARIA 8040 16 PRODUZIONI PRIMARIE E SCAMBI DEL CIBO A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE 4020 17 GESTIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DI TRASFORMAZIONE NELLA FILIERA VITIVINICOLA 6834 18 GESTIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DI TRASFORMAZIONE NELLA FILIERA ORTOFRUTTICOLA 4824 19 GESTIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DI TRASFORMAZIONE NELLA FILIERA DELLA CARNE 4824 20 GESTIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DI TRASFORMAZIONE NELLA FILIERA DEI CEREALI 4824 21MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI4824 22SICUREZZA SUL LAVORO761264 23 ACCOGLIENZA, PREPARAZIONE ALLO STAGE/ESAME E ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO 2412 24STAGE720320400

7 Ammissione max 25 studenti Requisito: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore Non è previsto invece limite relativamente all’età Procedura di Selezione (1° selezione il 6 novembre) 1) Prova scritta: 3 test per valutare conoscenze tecnologiche, tecnico/scientifiche e inglese 2) Colloquio motivazionale, attitudinale e tecnico per consentire la valutazione di conoscenze, capacità relazionali, decisionali e competenze di tipo interdisciplinare necessarie per una proficua partecipazione al percorso 3) Valutazione titoli: voto diploma e coerenza del percorso formativo svolto * L’eventuale possesso del titolo accademico e pertanto la relativa votazione non concorre alla determinazione del punteggio per l’accesso.

8 Avvio del percorso formativo Entro fine novembre L’ammissione al corso è riservata ai candidati/e che saranno ritenuti IDONEI dalla Commissione esaminatrice, in base al punteggio conseguito. L’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili. Ex aequo: in caso di parità di punteggio sarà data la priorità al soggetto anagraficamente più giovane. Per formalizzare l’iscrizione è richiesta la ricevuta di bonifico della quota di iscrizione, pari a 500€.

9 Durata e organizzazione didattica 1800 ore totali in due anni di cui 720 ore di STAGE in Aziende (320+400) La frequenza è obbligatoria con una partecipazione minima dell’80%. L'orario giornaliero sia per l'attività di aula/laboratorio che per quella in azienda è indicativamente di 7/8 ore. I periodi di stage e project work in azienda sono parte integrante del corso e l’orario di frequenza sarà concordato con le aziende ospitanti tenuto conto delle diverse organizzazioni di lavoro.

10 Lo STAGE e il Project Work L’ esperienza di project work in azienda è una delle carte vincenti dei corsi ITS, che garantiscono un’alternanza formazione-lavoro pensata per far acquisire competenze utili al lavoro (skills for work).

11 Le figure di riferimento per gli allievi I docenti Gran parte della docenza è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro. Il tutor del corso Si occupa della gestione e programmazione didattica dei corsi, definizione dei calendari, organizzazione visite esterne, supporto all’attivazione tirocini lavorativi, monitoraggio e valutazione del corso da parte degli studenti e dei docenti, orientamento e valutazione degli apprendimenti degli studenti, redazione report Il tutor aziendale Figura designata dall’azienda ospitante il tirocinio appositamente per seguire l’allievo

12 La Formalizzazione delle competenze acquisite prevede un esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato un diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica della figura nazionale di riferimento (V livello EQF) che consente l’accesso ai pubblici concorsi e alle Università con il riconoscimento di Crediti formativi universitari. In relazione alla frequenza dei vari moduli verranno riconosciute ulteriori certificazioni di competenze facenti riferimento al Quadro Regionale degli Standard Professionali, alla normativa su Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, alle norme HACCP.


Scaricare ppt "Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:"

Presentazioni simili


Annunci Google