La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Direzione Didattica Statale 2° Circolo «San Giovanni Bosco» Via Millico,13 - 70038 TERLIZZI (BA) Tel. e Fax 080 3516314 Cod. Scuola BAEE168001 e-mail:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Direzione Didattica Statale 2° Circolo «San Giovanni Bosco» Via Millico,13 - 70038 TERLIZZI (BA) Tel. e Fax 080 3516314 Cod. Scuola BAEE168001 e-mail:"— Transcript della presentazione:

1 Direzione Didattica Statale 2° Circolo «San Giovanni Bosco» Via Millico,13 - 70038 TERLIZZI (BA) Tel. e Fax 080 3516314 Cod. Scuola BAEE168001 e-mail: baee168001@istruzione.it PEC: baee168001@pec.istruzione.it WEB : www.secondocircolobosco.gov.it Direzione Didattica Statale 2° Circolo «San Giovanni Bosco» Via Millico,13 - 70038 TERLIZZI (BA) Tel. e Fax 080 3516314 Cod. Scuola BAEE168001 e-mail: baee168001@istruzione.it PEC: baee168001@pec.istruzione.it WEB : www.secondocircolobosco.gov.it Il percorso per la costruzione delle competenze

2 La Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, recepita dal DM 139 del 22 agosto 2007. CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Il percorso per la costruzione delle competenze si estende per tutto l’arco formativo. La certificazione deve essere fatta, secondo modelli standardizzati, alla conclusione della scuola primaria, del primo ciclo e al termine dell’obbligo scolastico. Si tratta di un lavoro collegiale (team di docenti o Consiglio di classe) che deve essere espletato in sede di scrutinio e firmato dal Dirigente scolastico. AL TERMINE DEL PRIMO CICLO Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola d’infanzia e del primo ciclo di istruzione del settembre 2012 tracciano il “Profilo delle competenze dello studente al termine del primo ciclo” indicando come orizzonte le competenze chiave europea. Secondo le Indicazioni, infatti, “l’impegno a far conseguire tali competenze a tutti i cittadini europei di qualsiasi età, indipendentemente dalle caratteristiche proprie di ogni sistema scolastico nazionale, non implica da parte degli Stati aderenti all’Unione europea l’adozione di ordinamenti e curricoli scolastici conformi ad uno stesso modello. Al contrario, la diversità di obiettivi specifici, di contenuti e di metodi di insegnamento, così come le differenze storiche e culturali di ogni paese, pur orientati verso le stesse competenze generali, favoriscono l’espressione di una pluralità di modi di sviluppare e realizzare tali competenze. Indicazioni nazionali

3

4 Macro competenze trasversali Monoennio Classi 1°  Leggere, comprendere, ascoltare.  Ricavare e organizzare informazioni in contesti e situazioni differenti.  Porre domande, avanzare ipotesi, progettare soluzioni.  Fare confronti, riconoscere analogie/differenze ed operare scelte.  Utilizzare linguaggi verbali e non verbali per esprimersi in modo personale e creativo.  Partecipare ed agire in modo autonomo e responsabile, impegno, competenze sociali e civiche.

5 Macro competenza trasversale Leggere, comprendere, ascoltare. leggere comprendere ascoltare Competenza – Migliorare le abilità percettive per giungere ad una lettura intesa come conquista di significato. Competenza – Acquisire la capacità di comunicare oralmente in modo sempre più chiaro ed articolato. Competenza – Discriminare e comprendere messaggi orali associando al contenuto ascoltato il significato corretto. Obiettivi Formativi Sviluppare le abilità di lettura attraverso il potenziamento della percezione e della memoria. Sviluppare velocità e fluidità di lettura per migliorare la comprensione del testo. Sviluppare la capacità di prevedere ed anticipare i contenuti di lettura rilevando gli indizi presenti nel testo. Obiettivi Formativi Sviluppare le abilità di lettura attraverso il potenziamento della percezione e della memoria. Sviluppare velocità e fluidità di lettura per migliorare la comprensione del testo. Sviluppare la capacità di prevedere ed anticipare i contenuti di lettura rilevando gli indizi presenti nel testo. Obiettivi Formativi Comprendere che una buona comunicazione orale poggia su un codice corretto di regole. Comprendere che per conversare in un gruppo è indispensabile un’alternanza di parole e di ascolto. Comprendere che ogni persona ha diritto di parola e di opinione. Obiettivi Formativi Comprendere che una buona comunicazione orale poggia su un codice corretto di regole. Comprendere che per conversare in un gruppo è indispensabile un’alternanza di parole e di ascolto. Comprendere che ogni persona ha diritto di parola e di opinione. Obiettivi Formativi Comprendere comandi, istruzioni, regole di gioco… e saperle eseguire. Ascoltare una descrizione orale individuando le principali relazioni spaziali. Ascoltare una narrazione orale individuando le informazioni principali riferite ai personaggi e alle loro azioni. Obiettivi Formativi Comprendere comandi, istruzioni, regole di gioco… e saperle eseguire. Ascoltare una descrizione orale individuando le principali relazioni spaziali. Ascoltare una narrazione orale individuando le informazioni principali riferite ai personaggi e alle loro azioni. Attività Ci vuole occhio. Diritto-rovescio. Le spie. Attività Parliamo insieme. La conchiglia. Le due sedie. Attività Ascolta ed esegui. Una parola per ogni cosa. L’oggetto misterioso. Ascolta e gioca. Ascolta e disegna. Asse dei linguaggi, asse matematico, asse storico geografico. monoennio

6 Macro competenza trasversale Ricavare e organizzare informazioni in contesti e situazioni differenti. ScoprireAcquisireRiconoscere Competenza – Sperimentare nuovi modi di esprimersi e conoscersi. Competenza – Ascoltare, leggere e comprendere correttamente i contenuti dei testi presentati. Competenza – Descrivere oggetti, persone e ambienti conosciuti. Utilizzare correttamente le parti del discorso per esprimersi. Competenza – Descrivere oggetti, persone e ambienti conosciuti. Utilizzare correttamente le parti del discorso per esprimersi. Obiettivi Formativi Ascoltare brevi e semplici poesie intuendo gli elementi del ritmo presenti in un testo. Leggere brevi e semplici poesie o filastrocche e individuare alcune caratteristiche peculiari: rima, verso. Rappresentare con altri linguaggi i contenuti del testo poetico analizzato. Obiettivi Formativi Ascoltare brevi e semplici poesie intuendo gli elementi del ritmo presenti in un testo. Leggere brevi e semplici poesie o filastrocche e individuare alcune caratteristiche peculiari: rima, verso. Rappresentare con altri linguaggi i contenuti del testo poetico analizzato. Obiettivi Formativi Comprendere il contenuto di un testo confrontandolo con altri testi narrativi di tipo similare. Ascoltare la descrizione dei personaggi e dell’ambiente individuandole caratteristiche che li connotano. Evidenziare le sequenze principali del testo narrativo in relazione ai fatti, personaggi, ambienti e ricorrenze particolari. Obiettivi Formativi Comprendere il contenuto di un testo confrontandolo con altri testi narrativi di tipo similare. Ascoltare la descrizione dei personaggi e dell’ambiente individuandole caratteristiche che li connotano. Evidenziare le sequenze principali del testo narrativo in relazione ai fatti, personaggi, ambienti e ricorrenze particolari. Obiettivi Formativi Descrivere oggetti di uso comune utilizzando i dati sensoriali. Descrivere le persone utilizzando i dati sensoriali. Descrivere un ambiente noto utilizzando i dati sensoriali. Riflettere sulla scelta delle parole da utilizzare nei brevi testi prodotti. Obiettivi Formativi Descrivere oggetti di uso comune utilizzando i dati sensoriali. Descrivere le persone utilizzando i dati sensoriali. Descrivere un ambiente noto utilizzando i dati sensoriali. Riflettere sulla scelta delle parole da utilizzare nei brevi testi prodotti. Attività Conte, filastrocche e ninne nanna. Il suono delle parole. La ripetizione delle parole. A caccia di rime. Attività Ascolta e completa. Dal testo al disegno. Analizzo e descrivo l’ambiente. Le foglie. Attività Ascolta, leggi e descrivi. Descrivo un compagno. Descrivo la classe. Una poesia e un testo. Asse dei linguaggi, asse matematico, asse storico geografico. monoennio

7 Macro competenza trasversale Porre domande, avanzare ipotesi, progettare soluzioni. Riflettere sulle strategie Procedimento deduttivo Nodi tematici Competenza – Individuare e risolvere situazioni problematiche in diversi ambiti di esperienza. Competenza – Stabilire relazioni per operare classificazioni. Competenza – Utilizzare in modo comunicativo le proprie conoscenze informatiche. Obiettivi Formativi Osservare la realtà e riconoscere i problemi. Risolvere problemi di vita quotidiana. Individuare informazioni utili e inutili per la soluzione di un problema. Obiettivi Formativi Osservare la realtà e riconoscere i problemi. Risolvere problemi di vita quotidiana. Individuare informazioni utili e inutili per la soluzione di un problema. Obiettivi Formativi Sviluppare le abilità logiche fondamentali (differenza, uguaglianza). Classificare elementi in base ad attributi. Costruire ed operare con insiemi. Riconoscere la verità o falsità di un enunciato. Obiettivi Formativi Sviluppare le abilità logiche fondamentali (differenza, uguaglianza). Classificare elementi in base ad attributi. Costruire ed operare con insiemi. Riconoscere la verità o falsità di un enunciato. Obiettivi Formativi Organizzare nella struttura ipertestuale la propria storia personale. Produrre una fiaba interattiva. Obiettivi Formativi Organizzare nella struttura ipertestuale la propria storia personale. Produrre una fiaba interattiva. Attività Ma che problema! Cosa puoi fare? Aiutali tu! Osservo e scelgo. Caccia agli errori. C’è una soluzione? Attività Forme e grandezza. Stimolare la vista. Identikit. Squadre. Ordine, per favore! Riconosci l’intruso. Attività In viaggio nella propria storia. Pierino e il lupo. Alfabetizzazione informatica. Videoscrittura e disegno. Asse dei linguaggi, asse matematico, asse storico geografico, tecnologico. monoennio

8 Macro competenza trasversale Fare confronti, riconoscere analogie/differenze ed operare scelte. calcoliproblemi esperienze Competenza – Esplorare e risolvere situazioni problematiche mediante l’impiego delle operazioni adeguate (addizione e sottrazione). Saper utilizzare l’addizione e la sottrazione Competenza – Esplorare e risolvere situazioni problematiche mediante l’impiego delle operazioni adeguate (addizione e sottrazione). Saper utilizzare l’addizione e la sottrazione Competenza – Individuare, in situazioni problematiche tratte da diversi ambiti di esperienza, le informazioni utili ed inutili, sovrabbondanti, mancanti per la soluzione Competenza – Esplorare, osservare e descrivere le caratteristiche della realtà circostante. Obiettivi Formativi Acquisire il concetto di addizione. Acquisire il concetto di sottrazione. Comprendere il significato delle operazioni di addizione e sottrazione. Utilizzare l’addizione e la sottrazione per risolvere situazioni problematiche. Eseguire addizioni e sottrazioni padroneggiando gli algoritmi corrispondenti. Obiettivi Formativi Acquisire il concetto di addizione. Acquisire il concetto di sottrazione. Comprendere il significato delle operazioni di addizione e sottrazione. Utilizzare l’addizione e la sottrazione per risolvere situazioni problematiche. Eseguire addizioni e sottrazioni padroneggiando gli algoritmi corrispondenti. Obiettivi Formativi Selezionare in relazione ad uno scopo ciò che utile da ciò che è inutile. Valutare la competenza di ciò che si è selezionato ed eliminare ciò che è superfluo. Collega le informazioni in funzione di una ipotesi di soluzione, scegliere una strategia d’azione. Valutare la logica delle informazioni che hanno condotto alla selezione. Obiettivi Formativi Selezionare in relazione ad uno scopo ciò che utile da ciò che è inutile. Valutare la competenza di ciò che si è selezionato ed eliminare ciò che è superfluo. Collega le informazioni in funzione di una ipotesi di soluzione, scegliere una strategia d’azione. Valutare la logica delle informazioni che hanno condotto alla selezione. Obiettivi Formativi Avvicinare i sensi e le emozioni alla conoscenza. Utilizzare le sensazioni provenienti dagli organi di senso per conoscere un ambiente. Obiettivi Formativi Avvicinare i sensi e le emozioni alla conoscenza. Utilizzare le sensazioni provenienti dagli organi di senso per conoscere un ambiente. Attività Situazioni problematiche concrete. Situazioni problematiche rappresentate attraverso la manipolazione. Problemi illustrati. La rappresentazione matematica. La linea dei numeri. Giochi. Attività Osservo e ascolto. Osservo ed eseguo. C’è tutto? C’è di più. La logica delle azioni. Caccia agli errori.. Attività Gli organi di senso. L’archeologo. I suoni degli ambienti. Asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico. monoennio

9 Macro competenza trasversale Utilizzare linguaggi verbali e non verbali per esprimersi in modo personale e creativo. esprimersi ascoltarsi muoversi Competenza – Comprendere e riconoscere nella realtà circostante alcuni segni del linguaggio visuale. Competenza – Comprendere e riconoscere nella realtà circostante alcuni segni del linguaggio visuale. Competenza – Accrescere la consapevolezza rispetto all’attività del proprio corpo. Competenza – Le parti del corpo e i loro movimenti. Utilizzo in forma originale e creativa del corpo: drammatizzazioni e danze.. Competenza – Le parti del corpo e i loro movimenti. Utilizzo in forma originale e creativa del corpo: drammatizzazioni e danze.. Obiettivi Formativi Utilizzare personali modalità espressive per scoprire e rappresentare la realtà circostante. Cogliere messaggi comunicati con la pittura. Obiettivi Formativi Utilizzare personali modalità espressive per scoprire e rappresentare la realtà circostante. Cogliere messaggi comunicati con la pittura. Obiettivi Formativi Osservare e percepire il proprio respiro. Migliorare la propria attività respiratoria. Obiettivi Formativi Osservare e percepire il proprio respiro. Migliorare la propria attività respiratoria. Obiettivi Formativi Muovere correttamente le varie parti del corpo anche in semplici combinazioni. Controllare e adattare i movimenti del corpo con semplici situazioni di equilibrio statico e dinamico. Associare movimenti a percezioni ed emozioni vissute. Obiettivi Formativi Muovere correttamente le varie parti del corpo anche in semplici combinazioni. Controllare e adattare i movimenti del corpo con semplici situazioni di equilibrio statico e dinamico. Associare movimenti a percezioni ed emozioni vissute. Attività I ferri del mestiere. I colori. Memorandum. Attività Gli strumenti musicali. Suoniamo. Il movimento. Io mi muovo, tu suona! Gli animali. Attività Il proprio corpo. Lo schema motorio e posturale. Giochi. Area Ed. alla Musica, Arte e Immagine, Ed. Motoria monoennio

10 Macro competenza trasversale Partecipa ed agisce in modo autonomo e responsabile, impegno, competenze sociali e civiche. collabora autonomo e responsabile Rispetta le regole Competenza – Riconoscere l’unicità e il valore di ciascuna persona. Saper interagire con se stesso e con gli altri, scoprendo le diverse individualità che compongono un gruppo di persone. Scoprire la rete di relazioni entro cui si sviluppa la vita affettiva, familiare e sociale di ogni persona. Competenza – Riconoscere l’unicità e il valore di ciascuna persona. Saper interagire con se stesso e con gli altri, scoprendo le diverse individualità che compongono un gruppo di persone. Scoprire la rete di relazioni entro cui si sviluppa la vita affettiva, familiare e sociale di ogni persona. Competenza – Condividere compiti e responsabilità con i coetanei, rispettandosi reciprocamente. Competenza – Acquisire la capacità di metariflessione. Obiettivi Formativi Scoprire se stesso. Scoprire la propria appartenenza al gruppo. Obiettivi Formativi Scoprire se stesso. Scoprire la propria appartenenza al gruppo. Obiettivi Formativi Scoprire la collaborazione come alternativa costruttiva a forme di separatismo. Rispettare gli impegni assunti per la realizzazione di un progetto comune. Obiettivi Formativi Scoprire la collaborazione come alternativa costruttiva a forme di separatismo. Rispettare gli impegni assunti per la realizzazione di un progetto comune. Obiettivi Formativi Scoprire l’importanza del dialogo interiore. Esprimere chiaramente i propri pensieri e ragionamenti. Obiettivi Formativi Scoprire l’importanza del dialogo interiore. Esprimere chiaramente i propri pensieri e ragionamenti. Attività La favola di gruppo. Differenze sottili. La presentazione di se stessi. Attività Disegnare insieme. Gioco con i puzzle. Il pallone che non tocca terra. Ballando insieme tra le sedie. Attività Essere progettuali. Applicare una procedura. Tutoring. Autointerrogarsi. Cittadinanza e Costituzione monoennio

11 Macro competenze trasversali Primo biennio Classi 2° e 3°  Leggere, comprendere, ascoltare.  Ricavare e organizzare informazioni in contesti e situazioni differenti.  Porre domande, avanzare ipotesi, progettare soluzioni.  Fare confronti, riconoscere analogie/differenze ed operare scelte.  Utilizzare linguaggi verbali e non verbali per esprimersi in modo personale e creativo.  Partecipare ed agire in modo autonomo e responsabile, impegno, competenze sociali e civiche.

12 Macro competenza trasversale Leggere, comprendere, ascoltare. leggere comprendere ascoltare Competenza – Migliorare le strategie di lettura per attivare processi di analisi all’interno della struttura testuale. Competenza – Comprendere che in ogni situazione comunicativa è necessario tenere conto sia di possibili diversi interlocutori, sia delle variabili riferite ai contesti comunicativi. Competenza – Prolungare i tempi di attenzione e ricostruire ciò che si è ascoltato. Obiettivi Formativi Sviluppare le abilità di lettura attraverso il potenziamento della percezione e della memoria. Sviluppare velocità e fluidità di lettura per migliorare la comprensione del testo. Sviluppare capacità di cogliere la struttura del testo narrativo. Sviluppare la capacità di cogliere nel testo letto le informazioni principali. Obiettivi Formativi Sviluppare le abilità di lettura attraverso il potenziamento della percezione e della memoria. Sviluppare velocità e fluidità di lettura per migliorare la comprensione del testo. Sviluppare capacità di cogliere la struttura del testo narrativo. Sviluppare la capacità di cogliere nel testo letto le informazioni principali. Obiettivi Formativi Esprimere in modo chiaro e comprensibile idee, opinioni, stati d’animo. Sviluppare la capacità di riconoscere le diverse situazioni comunicative e lo scopo per cui si parla. Obiettivi Formativi Esprimere in modo chiaro e comprensibile idee, opinioni, stati d’animo. Sviluppare la capacità di riconoscere le diverse situazioni comunicative e lo scopo per cui si parla. Obiettivi Formativi Ascoltare con attenzione e dedurre dal contesto le parole omesse. Ascoltare individuando i principali dati formativi e nessi logici. Ascoltare un dialogo registrato individuando chi parla, di che cosa si parla, dove si trovano gli interlocutori, qual è il contesto comunicativo. Obiettivi Formativi Ascoltare con attenzione e dedurre dal contesto le parole omesse. Ascoltare individuando i principali dati formativi e nessi logici. Ascoltare un dialogo registrato individuando chi parla, di che cosa si parla, dove si trovano gli interlocutori, qual è il contesto comunicativo. Attività Memory. Leggere saltellando. Pezzi mancanti. La linea narrativa. Sequenze di immagini. Attività Ma io nonci credo. Parlare per descrivere. Parlare per spiegare. Parlare per esporre. Attività La parola mascherata. La parola sbagliata. Il gioco dell’anticipazione. Ascolto e prendo appunti. Che tipo è? Indovina chi? Dialogando. Asse dei linguaggi, asse matematico, asse storico geografico. 1° biennio

13 Macro competenza trasversale Ricavare e organizzare informazioni in contesti e situazioni differenti. ScoprireAcquisireRiconoscere Competenza – Comprendere i messaggi contenuti in un testo poetico egli espedienti utilizzati per conferire musicalità. Competenza – Dedurre le più importanti informazioni fornite da un testo individuandole in base al genere letterario e alla tipologia testuale. Competenza – Analizzare un testo descrittivo e rielaborarlo autonomamente. Riconoscere e confrontare le parti del discorso nei testi narrativi e poetici. Obiettivi Formativi Leggere testi poetici per rilevare l’intenzione comunicativa del poeta. Utilizzare tecniche di lettura funzionale allo scopo del testo. Riconoscere le principali figure poetiche: onomatopea, similitudine e metafora. Obiettivi Formativi Leggere testi poetici per rilevare l’intenzione comunicativa del poeta. Utilizzare tecniche di lettura funzionale allo scopo del testo. Riconoscere le principali figure poetiche: onomatopea, similitudine e metafora. Obiettivi Formativi Ascoltare attentamente un testo individuando le informazioni e le connessioni logiche. Discriminare l’emittente e il ricevente di una comunicazione orale. Comprendere il significato del termine Biblioteche quello del termine Libreria confrontando le differenti funzioni dei due locali. Obiettivi Formativi Ascoltare attentamente un testo individuando le informazioni e le connessioni logiche. Discriminare l’emittente e il ricevente di una comunicazione orale. Comprendere il significato del termine Biblioteche quello del termine Libreria confrontando le differenti funzioni dei due locali. Obiettivi Formativi Elaborare una scaletta propedeutica alla descrizione vera e propria di un oggetto, di una persona, di un ambiente. Rielaborare un testo descrittivo segmentandolo. Individuare la funzione delle parti del discorso nei testi ascoltati o prodotti. Obiettivi Formativi Elaborare una scaletta propedeutica alla descrizione vera e propria di un oggetto, di una persona, di un ambiente. Rielaborare un testo descrittivo segmentandolo. Individuare la funzione delle parti del discorso nei testi ascoltati o prodotti. Attività Le immagini della poesia. Poesie sottovoce. Poesie per giocare. Poesie per cullare. Parole che suonano! Le immagini fantastiche delle parole. Attività Osserva e descrivi. Ordina e cataloga. Realizziamo il catalogo «on line» e quello cartaceo. Attività Ascolta e disegna. Leggo e rielaboro. Descrivo una persona, un ambiente, un oggetto. Alcune poesie. Il verbo avere. La frase minima. Frasi arricchite. Asse dei linguaggi, asse matematico, asse storico geografico. 1° biennio Asse dei linguaggi

14 Macro competenza trasversale Porre domande, avanzare ipotesi, progettare soluzioni. Riflettere sulle strategie Procedimento deduttivo Nodi tematici Competenza – Analizzare il testo di un problema e organizzare un percorso di soluzione. Competenza – Utilizzare i connettivi logici per comporre proposizioni. Competenza – Saper riorganizzare in modo creativo contenuti storici. Obiettivi Formativi Inventare situazioni problematiche. Conoscere e utilizzare i termini specifici delle operazioni aritmetiche. Tradurre problemi in rappresentazioni grafiche. Valutare, scegliere informazioni, domande strategie soluzioni. Obiettivi Formativi Inventare situazioni problematiche. Conoscere e utilizzare i termini specifici delle operazioni aritmetiche. Tradurre problemi in rappresentazioni grafiche. Valutare, scegliere informazioni, domande strategie soluzioni. Obiettivi Formativi Effettuare classificazioni con due attributi. Realizzare diagrammi di Venn, Carroll e ad albero. Eseguire le operazioni logiche della negazione, congiunzione e disgiunzione. Obiettivi Formativi Effettuare classificazioni con due attributi. Realizzare diagrammi di Venn, Carroll e ad albero. Eseguire le operazioni logiche della negazione, congiunzione e disgiunzione. Obiettivi Formativi Trasformare in file i documenti cartacei. Realizzare un ipertesto sulle leggende dell’antica Roma. Obiettivi Formativi Trasformare in file i documenti cartacei. Realizzare un ipertesto sulle leggende dell’antica Roma. Attività Faccio e racconto. Osservo e racconto. Una storia di matematica…per ogni operazione. Da un’operazione…diverse storie matematiche. I problemi e le rappresentazioni matematiche. La domanda coerente al testo. Attività Diagrammi di Carroll. Informazioni e scoperte. Torte farcite. Indovina qual è? Posa la carta. Attività Le leggende: testo e disegno. Le leggende: i punti di vista. Le leggende: l’ipertesto. Asse dei linguaggi, asse matematico, asse storico geografico. 1° biennio

15 Macro competenza trasversale Fare confronti, riconoscere analogie/differenze ed operare scelte. calcoli problemi esperienze Competenza – Esplorare e risolvere situazioni problematiche mediante l’impiego delle operazioni adeguate, saperle utilizzare (moltiplicazione e divisione). Competenza – individuare e risolvere situazioni problematiche tratte da diversi ambiti di esperienza. Stabilire relazioni logiche e spaziali. Competenza – individuare e risolvere situazioni problematiche tratte da diversi ambiti di esperienza. Stabilire relazioni logiche e spaziali. Competenza – Adeguare il proprio comportamento a quello che si desidera osservare. Comprendere la sinergia tra ambiente e viventi. Obiettivi Formativi Pervenire al concetto di moltiplicazione. Pervenire al concetto di divisione. Comprendere il significato delle operazioni di moltiplicazione e divisione. Utilizzare la moltiplicazione e la divisione per risolvere situazioni problematiche. Eseguire moltiplicazioni e divisioni padroneggiando gli algoritmi corrispondenti. Obiettivi Formativi Pervenire al concetto di moltiplicazione. Pervenire al concetto di divisione. Comprendere il significato delle operazioni di moltiplicazione e divisione. Utilizzare la moltiplicazione e la divisione per risolvere situazioni problematiche. Eseguire moltiplicazioni e divisioni padroneggiando gli algoritmi corrispondenti. Obiettivi Formativi Individuare, in una situazione- problematica rappresentata in un disegno e in un testo, le informazioni esplicite ed implicite, utili ed inutili. Riconoscere la completezza delle informazioni. Individuare le relazioni mancanti tra i dati. Integrare le informazioni mancanti. Effettuare classificazioni e rappresentarle con diagrammi. Obiettivi Formativi Individuare, in una situazione- problematica rappresentata in un disegno e in un testo, le informazioni esplicite ed implicite, utili ed inutili. Riconoscere la completezza delle informazioni. Individuare le relazioni mancanti tra i dati. Integrare le informazioni mancanti. Effettuare classificazioni e rappresentarle con diagrammi. Obiettivi Formativi Individuare e registrare le fasi di un evento. Effettuare osservazioni su un fenomeno celeste. Ricostruire il ciclo dell’acqua e comprendere la sua importanza per la sopravvivenza. Conoscere le regole fondamentali contro lo spreco e l’inquinamento delle acque. Obiettivi Formativi Individuare e registrare le fasi di un evento. Effettuare osservazioni su un fenomeno celeste. Ricostruire il ciclo dell’acqua e comprendere la sua importanza per la sopravvivenza. Conoscere le regole fondamentali contro lo spreco e l’inquinamento delle acque. Attività Situazioni problematiche concrete. La rappresentazioni matematica. La linea dei numeri. I raggruppamenti. Moltiplicazione o divisione? Capovolgiamo la situazione. Attività Dall’azione alla rappresentazione mentale delle azioni. Missione possibile o impossibile. Classifico i pezzi. Simmetrie. Attività Le piante. L’uomo sulla Luna. Osserviamo la Luna. Il ciclo dell’acqua. Asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico. 1° biennio

16 Macro competenza trasversale Utilizzare linguaggi verbali e non verbali per esprimersi in modo personale e creativo. esprimersi ascoltarsi muoversi Competenza – Utilizzare e differenziare colori e forme per sviluppare la propria creatività. Competenza – Migliorare le capacità espressive. Competenza - Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva: gesti, mimica, voce, postura. Giochi motori che implicano motricità fine. Obiettivi Formativi Utilizzare creativamente il colore. Osservare la realtà e rappresentarla con diverse modalità pittoriche. Obiettivi Formativi Utilizzare creativamente il colore. Osservare la realtà e rappresentarla con diverse modalità pittoriche. Obiettivi Formativi Sonorizzare volontariamente il momento dell’espirazione. Variare l’intensità e la velocità della propria emissione sonora. Obiettivi Formativi Sonorizzare volontariamente il momento dell’espirazione. Variare l’intensità e la velocità della propria emissione sonora. Obiettivi Formativi Utilizza in modo personale il corpo e il movimento (gesti, mimica facciale, voce, postura) per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni e sentimenti. Coordinare il corpo con finalità mimiche ed espressive. Obiettivi Formativi Utilizza in modo personale il corpo e il movimento (gesti, mimica facciale, voce, postura) per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni e sentimenti. Coordinare il corpo con finalità mimiche ed espressive. Attività A caccia di idee. Senza zoom. L’oggetto misterioso. Colorandia. Attività Respiro in silenzio. Respiro lento e veloce. Respiro e mi muovo. Respiro e parlo. Attività Semplici sequenze di movimento. Giochi, avviamento alla pratica sportiva. Le regole dei giochi (individuali, a squadre, collettivi). Area Ed. alla Musica, Arte e Immagine, Ed. Motoria 1° biennio

17 Macro competenza trasversale Partecipa ed agisce in modo autonomo e responsabile, impegno, competenze sociali e civiche. collabora autonomo e responsabile Rispetta le regole Competenza – Stabilire rapporti positivi ed efficaci con gli altri. Riconoscere la propria identità nelle sue caratteristiche fondamentali. Aprirsi agli altri esprimendo se stesso e le proprie emozioni. Competenza – Stabilire rapporti positivi ed efficaci con gli altri. Riconoscere la propria identità nelle sue caratteristiche fondamentali. Aprirsi agli altri esprimendo se stesso e le proprie emozioni. Competenza – Riconoscere ed accettare le regole delle relazioni sociali. Competenza – Acquisire la capacità di gestirsi controllando il proprio comportamento in funzione della cooperazione. Obiettivi Formativi Superare, attraverso l’incoraggiamento, le difficoltà che si incontrano nel parlare di se stesso. Saper parlare di se stesso agli altri in modo efficace. Obiettivi Formativi Superare, attraverso l’incoraggiamento, le difficoltà che si incontrano nel parlare di se stesso. Saper parlare di se stesso agli altri in modo efficace. Obiettivi Formativi Scoprire alternative per la soluzione di un conflitto. Risolvere conflitti attraverso esperienze di creatività. Obiettivi Formativi Scoprire alternative per la soluzione di un conflitto. Risolvere conflitti attraverso esperienze di creatività. Obiettivi Formativi Autocontrollarsi e trovare risposte alternative alle situazioni frustranti. Assumere il proprio ruolo in un gruppo consapevolmente. Obiettivi Formativi Autocontrollarsi e trovare risposte alternative alle situazioni frustranti. Assumere il proprio ruolo in un gruppo consapevolmente. Attività Le fotografie mobili. Il mio nome. Il ritratto. Attività Troviamo un accordo. Collaborazione creativa. Provare a fare Pace. Nessuno me la fa! Attività Conto fino a… Cittadinanza e Costituzione 1° biennio

18 Macro competenze trasversali Secondo biennio Classi 4° e 5°  Leggere, comprendere, ascoltare.  Ricavare e organizzare informazioni in contesti e situazioni differenti.  Porre domande, avanzare ipotesi, progettare soluzioni.  Fare confronti, riconoscere analogie/differenze ed operare scelte.  Utilizzare linguaggi verbali e non verbali per esprimersi in modo personale e creativo.  Partecipare ed agire in modo autonomo e responsabile, impegno, competenze sociali e civiche.

19 Macro competenza trasversale Leggere, comprendere, ascoltare. leggere comprendere ascoltare Competenza – Migliorare le abilità percettive per giungere ad una lettura intesa come conquista di significato. Competenza – Migliorare le abilità percettive per giungere ad una lettura intesa come conquista di significato. Competenza – Sviluppare la capacità di partecipare a scambi comunicativi, seguendo lo sviluppo degli argomenti, rendendosi conto dei diversi punti di vista e intervenendo in modo coerente. Competenza – Pervenire ad una capacità di ascolto efficace per comprendere il contenuto e la struttura logica. Obiettivi Formativi Sviluppare le abilità di lettura attraverso il potenziamento della percezione e della memoria. Sviluppare velocità e fluidità di lettura per migliorare la comprensione del testo. Sviluppare la capacità di prevedere ed anticipare i contenuti di lettura rilevando gli indizi presenti nel testo. Obiettivi Formativi Sviluppare le abilità di lettura attraverso il potenziamento della percezione e della memoria. Sviluppare velocità e fluidità di lettura per migliorare la comprensione del testo. Sviluppare la capacità di prevedere ed anticipare i contenuti di lettura rilevando gli indizi presenti nel testo. Obiettivi Formativi Potenziare la capacità relativa al parlare per narrare. Potenziare la capacità relativa al parlare per esporre argomenti di studio. Potenziare la capacità di intervenire in una conversazione e in un dibattito. Obiettivi Formativi Potenziare la capacità relativa al parlare per narrare. Potenziare la capacità relativa al parlare per esporre argomenti di studio. Potenziare la capacità di intervenire in una conversazione e in un dibattito. Obiettivi Formativi Ascoltare una discussione individuando l’argomento e le opinioni espresse. Raccogliere e organizzare i dati ascoltati in schemi logici. Obiettivi Formativi Ascoltare una discussione individuando l’argomento e le opinioni espresse. Raccogliere e organizzare i dati ascoltati in schemi logici. Attività Leggere allo specchio. A tutta velocità. Facciamo finta che… Leggere per studiare. La lettura. Lettere d’autore. Attività La scaletta. Discorsi colorati. L’interrogazione. La tavola rotonda. Attività Il gioco del dibattito. Il gioco della differenza. Il gioco del giornalista. Asse dei linguaggi, asse matematico, asse storico geografico. 2° biennio

20 Macro competenza trasversale Ricavare e organizzare informazioni in contesti e situazioni differenti. ScoprireAcquisireRiconoscere Competenza – Scoprire le potenzialità e le funzioni del linguaggio poetico per comprendere la realtà e comunicare in modo significativo. Competenza – Acquisire correttamente e rielaborare i dati presenti in una comunicazione orale. Competenza – Riconoscere, analizzare le parti del discorso nei testi narrativi. – Saper produrre un testo descrittivo, connotativo autobiografico. Obiettivi Formativi Analizzare la struttura del testo poetico. Produrre semplici testi poetici partendo dalle poesie analizzate. Obiettivi Formativi Analizzare la struttura del testo poetico. Produrre semplici testi poetici partendo dalle poesie analizzate. Obiettivi Formativi Affinare la propria capacità di ascolto al fine di rielaborare autonomamente una discussione ascoltata. Evidenziare i principali generi letterari in relazione a fatti, personaggi, ambienti e contesti (stagioni e festività). Obiettivi Formativi Affinare la propria capacità di ascolto al fine di rielaborare autonomamente una discussione ascoltata. Evidenziare i principali generi letterari in relazione a fatti, personaggi, ambienti e contesti (stagioni e festività). Obiettivi Formativi Riconoscere, spostare, modificare il lessico presente nei testi presentati e inventarne di nuovi. Produrre testi descrittivi per descrivere stati d’animo e sentimenti. Produrre testi descrittivi per connotare sensazioni e ricordi. Obiettivi Formativi Riconoscere, spostare, modificare il lessico presente nei testi presentati e inventarne di nuovi. Produrre testi descrittivi per descrivere stati d’animo e sentimenti. Produrre testi descrittivi per connotare sensazioni e ricordi. Attività I trucchi dei poeti. C’è sempre un perché. L’ordine speciale dei poeti. La nominalizzazione. Con gli occhi dei poeti. Attività In biblioteca. Cenni di bibliotecamania. Quanto leggi? Il genere e il contenuto. Attività Lettura e analisi. E ora scrivo io. Due testi a confronto. Cambiamo i testi. Asse dei linguaggi, asse matematico, asse storico geografico. 2° biennio Asse dei linguaggi

21 Macro competenza trasversale Porre domande, avanzare ipotesi, progettare soluzioni. Riflettere sulle strategie Procedimento deduttivo Nodi tematici Competenza – Acquisire la capacità di riflettere sulle strategie risolutive adottate e confrontarle con altre possibili soluzioni. Competenza – Applicare un procedimento ipotetico deduttivo per trarre conclusioni.. Competenza – Applicare un procedimento ipotetico deduttivo per trarre conclusioni.. Competenza – Saper individuare nodi tematici e collegamenti in un contenuto disciplinare. Obiettivi Formativi Individuare e ripetere una strategia di soluzione. Adeguare una domanda in funzione dei dati scelti. Integrare le informazioni mancanti. Esercitare un controllo su una soluzione proposta. Obiettivi Formativi Individuare e ripetere una strategia di soluzione. Adeguare una domanda in funzione dei dati scelti. Integrare le informazioni mancanti. Esercitare un controllo su una soluzione proposta. Obiettivi Formativi Utilizzare coerentemente l’implicazione «se…allora». Applicare procedure adeguate alla soluzione di problemi. Obiettivi Formativi Utilizzare coerentemente l’implicazione «se…allora». Applicare procedure adeguate alla soluzione di problemi. Obiettivi Formativi Integrare linguaggi diversi in funzione comunicativa. Realizzare un ipertesto di argomento geografico. Obiettivi Formativi Integrare linguaggi diversi in funzione comunicativa. Realizzare un ipertesto di argomento geografico. Attività Confronto di procedimenti risolutivi. Vero o falso. Caccia all’errore. Quale informazione manca? Osserva bene. Attività Altezze. Figurine. Tutti in classe. Pesi. Monete. Biglie rosse e gialle. Attività Dentro l’ipertesto. Viaggio in Italia. Asse dei linguaggi, asse matematico, asse storico geografico. 2° biennio

22 Macro competenza trasversale Fare confronti, riconoscere analogie/differenze ed operare scelte. calcoli problemi esperienze Competenza – Eseguire calcoli con metodi e strumenti diversi. Saper utilizzare opportune strategie di calcolo veloce. Competenza – Eseguire calcoli con metodi e strumenti diversi. Saper utilizzare opportune strategie di calcolo veloce. Competenza – Acquisire la competenza di riflettere sulle strategie risolutive di un problema. Applicare strategie risolutive a problemi dati. Competenza – Acquisire la competenza di riflettere sulle strategie risolutive di un problema. Applicare strategie risolutive a problemi dati. Competenza – Sviluppare atteggiamenti di riflessione sulle proprie esperienze e di interesse per l’indagine. Obiettivi Formativi Saper eseguire il calcolo orale. Costruire e memorizzare le tabelline. Saper applicare la proprietà delle operazioni. Utilizzare efficaci strategie di calcolo. Obiettivi Formativi Saper eseguire il calcolo orale. Costruire e memorizzare le tabelline. Saper applicare la proprietà delle operazioni. Utilizzare efficaci strategie di calcolo. Obiettivi Formativi Individuare e ripetere una strategia di soluzione. Individuare le informazioni esplicite ed implicite di una soluzione-problema. Adeguare una domanda in funzione dei dati scelti. Integrare le informazioni mancanti. Eliminare le informazioni inutili. Esercitare un controllo su una soluzione proposta. Obiettivi Formativi Individuare e ripetere una strategia di soluzione. Individuare le informazioni esplicite ed implicite di una soluzione-problema. Adeguare una domanda in funzione dei dati scelti. Integrare le informazioni mancanti. Eliminare le informazioni inutili. Esercitare un controllo su una soluzione proposta. Obiettivi Formativi Sviluppare un rapporto positivo con la natura non finalizzato ad interessi utilitaristici. Rafforzare la disponibilità alla ricerca di informazioni. Obiettivi Formativi Sviluppare un rapporto positivo con la natura non finalizzato ad interessi utilitaristici. Rafforzare la disponibilità alla ricerca di informazioni. Attività Uno di più – uno di meno. Il domino delle tabelline. Tappa ai numeri tondi. Gli operatori inversi. Il mangiazeri. Attività Vero o falso? Caccia all’errore. Muoviamo i pezzi. Costruiamo i nostri scacchi. Attività Alla scoperta degli ingredienti. La bussola e l’astrolabio. Navigare tra le stelle. Asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico. 2° biennio

23 Macro competenza trasversale Utilizzare linguaggi verbali e non verbali per esprimersi in modo personale e creativo. esprimersi ascoltarsi muoversi Competenza – Utilizzare tecniche e materiali diversi per rappresentare i contenuti di un’esperienza. Competenza – Utilizzare tecniche e materiali diversi per rappresentare i contenuti di un’esperienza. Competenza – Migliorare la comunicazione verbale. Competenza – Realizzare esperienze comunicative, verbali e non verbali, per potenziare e valorizzare le capacità creative di ogni alunno e la sua partecipazione alla vita del gruppo. Obiettivi Formativi Esprimere emozioni e sensazioni attraverso l’impiego e la scelta di determinare tecniche pittoriche. Conoscere ed analizzare le diverse tecniche pittoriche per apprezzare i beni del patrimonio artistico culturali. Obiettivi Formativi Esprimere emozioni e sensazioni attraverso l’impiego e la scelta di determinare tecniche pittoriche. Conoscere ed analizzare le diverse tecniche pittoriche per apprezzare i beni del patrimonio artistico culturali. Obiettivi Formativi Organizzare il proprio respiro in funzione della lettura. Percepire e riprodurre ritmi e melodie. Organizzare il proprio respiro in funzione dell’intonazione di una melodia. Obiettivi Formativi Organizzare il proprio respiro in funzione della lettura. Percepire e riprodurre ritmi e melodie. Organizzare il proprio respiro in funzione dell’intonazione di una melodia. Obiettivi Formativi Sviluppare la sincronizzazione ritmico-motoria. Memorizzare e riprodurre una sequenza di gesti e di suoni: Migliorare la conoscenza lessicale e la capacità di dare significato a termini sconosciuti. Obiettivi Formativi Sviluppare la sincronizzazione ritmico-motoria. Memorizzare e riprodurre una sequenza di gesti e di suoni: Migliorare la conoscenza lessicale e la capacità di dare significato a termini sconosciuti. Attività L’autoritratto. Chi sarà? Ad ognuno la propria ombra Natura…viva. La prospettiva. Attività Respira e leggi, ascolta e rileggi. Respira e canta. Attività La comunicazione attraverso posture e azioni motorie. Movimenti coreografici. Il mimo. Drammatizzazioni con il corpo e parti di esso. Posture e azioni mediate dalla musica. Area Ed. alla Musica, Arte e Immagine, Ed. Motoria 2° biennio

24 Macro competenza trasversale Partecipa ed agisce in modo autonomo e responsabile, impegno, competenze sociali e civiche. collabora autonomo e responsabile Rispetta le regole Competenza – Collaborare e partecipare. Competenza – Agire in modo autonomo e responsabile. Competenza – Competenze sociali e civiche. Competenza – Competenze sociali e civiche. Obiettivi Formativi Mettere in atto strategie collaborative rispettando il punto di vista degli altri. Collaborare e interagire con compagni e insegnante per acquisire la consapevolezza dei messaggi e dell’importanza della cooperazione. Obiettivi Formativi Mettere in atto strategie collaborative rispettando il punto di vista degli altri. Collaborare e interagire con compagni e insegnante per acquisire la consapevolezza dei messaggi e dell’importanza della cooperazione. Obiettivi Formativi Dimostrare sicurezza nell’affrontare le diverse esperienze. Essere consapevole di quello che si sa e non si sa fare. Obiettivi Formativi Dimostrare sicurezza nell’affrontare le diverse esperienze. Essere consapevole di quello che si sa e non si sa fare. Obiettivi Formativi Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. Obiettivi Formativi Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. Attività Le api. Il valore delle regole. La città. Attività Ascoltare i punti di vista degli altri nel rispetto delle regole della comunicazione. Sapersi comportare in modo corretto in occasione di uscite didattiche e/o altre occasioni particolari. Attività Uguaglianza…ancora e ancora. Un sondaggio. Comportamenti corretti o scorretti. Il lavoro. Cittadinanza e Costituzione 2° biennio

25 Schema di regolamento per l’adempimento dell’obbligo d’istruzione COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA DA ACQUISIRE AL TERMINE DI 10 ANNI DI ISTRUZIONE OBBLIGATORIA «[Gli assi culturali] costituiscono il “tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione di competenze che preparino i giovani per la vita adulta». ASSI CULTURALI STRATEGICI ASSE DEI LINGUAGGI ASSE MATEMATICO ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ASSE STORICO-SOCIALE SCHEMA DI REGOLAMENTO OBBLIGO DI ISTRUZIONE

26 cittadinanza europea cittadinanza europea matematico storico sociale linguaggi scientifico tecnologico

27 COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA DA ACQUISIRE AL TERMINE DI 10 ANNI DI ISTRUZIONE OBBLIGATORIA COMPETENZE TRASVERSALI IMPARARE A IMPARARE PROGETTARE COMUNICARE COLLABORARE E PARTECIPARE ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI RISOLVERE PROBLEMI COSTRUZIONE DEL SÉ RELAZIONI CON GLI ALTRI RAPPORTO CON LA REALTÀ NATURALE E SOCIALE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE SCHEMA DI REGOLAMENTO OBBLIGO DI ISTRUZIONE

28 CURRICOLO PROCESSI FORMATIVI come insegnare/apprendere? VALUTAZIONE come valutare il processo di insegn./apprend.? OBIETTIVI perché insegnare/apprendere? CONTENUTI che cosa insegnare/apprendere? Competenze chiave europee: rubriche valutative Matrice competenze/traguardi per lo sviluppo delle competenze Conoscenze/abilità essenziali: organizzate per nuclei fondanti Linee guida per l’elaborazione di Unità di lavoro formativo Linee guida per la costruzione di ambienti di apprendimento Strumenti per la documentazione e la certificazione dell’apprendimento Strumenti per la valutazione delle competenze in prospettiva trifocale Archivio di Unità di Lavoro formativo Modalità di valutazione dell’insegnamento

29 Asse dei linguaggi Asse matematicoAsse storico-sociale Asse scientifico tecnologico

30 Lingua Italiana Lingua Inglese ascolto e parlato lettura scrittura lessico e grammatica scrittura parlato lettura ascolto asse dei linguaggi ASSE DEI LINGUAGGI: LINGUA ITALIANA, LINGUA COMUNITARIA INGLESE. La mappa è valida per tutte le cinque classi di Scuola Primaria: 1° 2° 3° 4° 5°

31 conoscenze abilità ASSE MATEMATICO: MATEMATICA. asse matematico spazio e figureRelazioni, dati e previsioni numero La mappa è valida per tutte le cinque classi di Scuola Primaria: 1° 2° 3° 4° 5° conoscenze abilità abilità misure conoscenze abilità

32 uso delle fonti Organizzazione delle informazioni Strumenti concettuali paesaggio Linguaggio della geo-graficità orientamento La mappa è valida per tutte le cinque classi di Scuola Primaria: 1° 2° 3° 4° 5°. ASSE STORICO SOCIALE: STORIA, GEOGRAFIA. asse storico sociale Storia Geografia Regione e sistema territoriale -Le antiche popolazioni italiche e gli Etruschi. -Roma. -La crisi religiosa, il cristianesimo e la crisi dell’impero. classi 5° Solo classi 5°

33 Lingua Inglese Esplorare, descrivere oggetti e materiali (Classi 1°, 2° e 3°) Osservare e sperimentare sul campo L’uomo, i viventi e l’ambiente Intervenire e trasformare Prevedere e immaginare Vedere e osservare Asse Scientifico, tecnologico: Scienze, Tecnologia. asse scientifico, tecnologico TecnologiaScienze Oggetti materiali e trasformazioni (Classi 4° e 5°) La mappa è valida per tutte le cinque classi di Scuola Primaria: 1° 2° 3° 4° 5°

34 Allegato archivio delle competenze per tutte le classi


Scaricare ppt "Direzione Didattica Statale 2° Circolo «San Giovanni Bosco» Via Millico,13 - 70038 TERLIZZI (BA) Tel. e Fax 080 3516314 Cod. Scuola BAEE168001 e-mail:"

Presentazioni simili


Annunci Google